Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD: posso recuperare i miei file?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e ho perso foto e video importanti di cui non avevo fatto il backup. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dati della scheda SD è ancora possibile e quali passi dovrei compiere subito per evitare di peggiorare la situazione.

Conosco fin troppo bene questo errore. A me è successo dopo una lunga sessione di scatto, mezzo addormentato, schede nella tasca sbagliata, un tocco sbagliato, poi Formattazione completata. Sensazione di nausea immediata. Se hai fatto la stessa cosa, la prima mossa è semplice.

Smetti subito di usare la scheda SD. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualsiasi dispositivo in cui si trovi. Non registrare su di essa. Non copiarci file. Se la tua scheda ha il piccolo interruttore di blocco sul lato, spostalo su Lock prima di collegarla al computer. L ultima volta l ho fatto e mi ha evitato di fare due volte la stessa sciocchezza.

La maggior parte delle fotocamere e dei telefoni esegue una formattazione rapida. Quindi di solito la scheda non viene cancellata nel modo in cui la gente pensa. L indice dei file viene azzerato, il dispositivo tratta lo spazio come memoria vuota, ma spesso foto e video restano ancora sulla scheda finché nuovi dati non finiscono sopra. La sovrascrittura è la parte fatale. Se hai continuato a scattare dopo la formattazione, le possibilità di recupero calano in fretta.

Una cosa che eviterei: CHKDSK, correzioni da Terminale, trucchi casuali del prompt dei comandi presi da vecchi post nei forum. Quelli servono per file system danneggiati. Una scheda SD formattata è un problema diverso. Ho visto quegli strumenti trasformare una brutta giornata in una ancora peggiore.

Se vuoi recuperare i file, la strada pratica è usare un software di recupero dati. Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Nel tempo ho provato un mucchio di strumenti, e quelli gratuiti spesso trovavano clip ma restituivano video corrotti, soprattutto da schede più grandi e registrazioni più lunghe. Il recupero video è complicato perché i file vengono suddivisi sulla scheda. Questo si è comportato meglio con i filmati della fotocamera, le immagini RAW e i soliti formati fotografici. La loro modalità Advanced Camera Recovery mi ha aiutato con filmati che altri strumenti avevano rovinato.

Quello che ho fatto:

1. Ho usato un lettore di schede decente, non quello instabile del mio vecchio portatile.
  2. Ho inserito la scheda SD bloccata nel computer.
  3. Ho aperto Disk Drill e selezionato la scheda.
  4. Ho eseguito una scansione completa e aspettato. Su una scheda più grande ci è voluto un po'.
  5. Ho visualizzato l anteprima dei risultati. Se un file si apre bene in anteprima, ci sono buone probabilità di un recupero corretto.

L altra regola conta quasi quanto togliere subito la scheda. Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda SD. Mettili sull unità interna del computer o su un unità esterna separata. Scrivere i file recuperati sulla scheda di origine è il modo in cui la gente cancella esattamente ciò che stava cercando di recuperare. Per poco non l ho fatto una volta, me ne sono accorto in tempo, mi sono sentito un idiota.

Se hai smesso di usare la scheda subito dopo la formattazione, hai ancora una possibilità. Nel mio caso, la maggior parte dei file è comparsa nella scansione, e l anteprima mi ha detto cosa valeva la pena recuperare prima che iniziassi a salvare qualcosa su disco.

Sì, il recupero è ancora possibile dopo la formattazione di una scheda SD, soprattutto se hai smesso di usarla subito. Una formattazione rapida di solito cancella la tabella dei file, non i dati di foto e video stessi. Una formattazione completa è peggiore. Anche il supporto TRIM su alcuni dispositivi più recenti è peggiore, perché libera i blocchi prima.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di scrivere sulla scheda. Però non sono del tutto d’accordo su un dettaglio. L’interruttore di blocco aiuta a prevenire errori in alcuni lettori, ma non è un vero blocco di scrittura su tutti i dispositivi. Consideralo un promemoria, non una protezione.

Ecco cosa farei dopo.

1. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD.
    Questo conta più di quanto si pensi. Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione si blocca o clicchi sulla cosa sbagliata, la fonte rimane intatta.

2. Controlla che tipo di formattazione è avvenuta.
    Formattazione rapida della fotocamera, probabilità migliori.
    Formattazione del telefono, probabilità miste.
    Formattazione completa su PC, probabilità inferiori.
    Se hai scattato nuove foto dopo la formattazione, il tasso di recupero cala molto.

3. Esegui un software di recupero sull’immagine.
    Disk Drill è una scelta solida per il recupero misto di foto e video, e tende a gestire bene le schede SD. Prova prima le anteprime. Se le anteprime non funzionano, spesso anche il file recuperato è danneggiato.

4. Solo per le foto, prova PhotoRec come secondo passaggio.
    È brutto, ma recupera bene le firme dei file grezzi. I nomi delle cartelle e i nomi originali dei file spesso sono persi, quindi aspettati disordine.

5. Se la scheda ha problemi fisici, smetti con il fai da te.
    Se le letture sono lente, la scheda si disconnette o la capacità mostrata è errata, inviala a un laboratorio. Continuare spesso peggiora le cose.

Inoltre, salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente continua a farlo.

Se vuoi una guida semplice sugli strumenti e i metodi per recuperare foto da schede SD, questa è una lettura valida, i modi migliori per recuperare foto eliminate dalle schede SD.

Sì, forse. Non sempre. Il fattore più importante è cosa è successo dopo la formattazione.

@mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno già coperto la prima mossa più importante, smettere di usare la scheda, e sono per lo più d’accordo. Però voglio aggiungere un punto in più: non continuare a collegarla a dispositivi casuali per controllare se i file ricompaiono. La gente lo fa e finisce per creare accidentalmente miniature, metadati o nuove cartelle. Anche le scritture minime contano.

Un paio di cose da aggiungere che loro non hanno approfondito molto:

• Se si è trattato di una formattazione rapida della fotocamera, le probabilità di recupero di solito sono buone.
  • Se era un telefono, una GoPro, una Switch o un drone, alcuni di questi gestiscono l’archiviazione in modi più strani, e il recupero può essere incostante.
  • Se la scheda è una microSD usata in un telefono Android come memoria interna/adottata, è tutta un’altra storia. Se è stata cifrata dal telefono, il normale recupero dei file può fallire anche se i dati grezzi sono ancora lì.

Non sono completamente d’accordo con l’idea di scansionarla subito. Se i file sono davvero importanti, eviterei di fare esperimenti con cinque strumenti gratuiti uno dopo l’altro. Ogni connessione in più e ogni lettore instabile aggiungono rischio. Usa un lettore valido, un’app valida, recupera su un’altra unità e basta.

Inoltre, non giudicare i risultati troppo in fretta. Le foto spesso si recuperano molto meglio dei video. Una scansione potrebbe mostrare centinaia di JPG perfetti ma solo clip MP4/MOV parziali. Questo non significa sempre che il software sia scarso, a volte la fotocamera ha scritto il video in frammenti e la formattazione ha rovinato la mappa che dice al file come ricomporsi. Ecco perché qualcosa come Disk Drill può valere la pena da provare per primo, dato che gestisce meglio il recupero di foto e video da schede SD rispetto a molti strumenti essenziali, soprattutto se ti servono anteprime prima del ripristino.

Un’altra cosa che molti trascurano: se la scheda chiede improvvisamente di essere formattata di nuovo, o mostra una capacità sbagliata, fermati. Questo può significare un danno al controller o al file system, non solo una formattazione accidentale. A quel punto il recupero fai da te diventa più rischioso.

Se vuoi altri casi reali sul recupero di schede SD formattate, questa discussione è pertinente: scheda SD formattata con tantissime riprese, si può recuperare qualcosa?

Versione breve: sì, il recupero dei dati da una scheda SD dopo la formattazione è spesso possibile, ma solo se smetti di usarla immediatamente e procedi al recupero con attenzione.

Sono con @sterrenkijker, @nachtdromer e @mikeappsreviewer sulla regola principale: smettere di usare la scheda. Dove differisco leggermente è questo: le persone si fissano sul tipo di formato, ma il comportamento attuale della scheda conta altrettanto. Se si monta normalmente e legge a velocità normale, il recupero fai da te è ragionevole. Se blocca Explorer/Finder, genera errori di I/O o si scalda, fermati prima che il software trasformi una scheda debole in una morta.

Un’altra cosa da controllare prima della scansione: guarda le dimensioni dei file recuperati nelle anteprime o nei risultati della scansione. Se i tuoi video persi erano di 2 GB ciascuno e lo strumento trova solo frammenti da 32 MB, di solito significa al massimo un recupero parziale. Le foto sono molto più indulgenti dei lunghi clip video.

Per il software, Disk Drill è un primo tentativo sensato sulle schede SD formattate perché è facile ordinare per tipo di file e visualizzare l’anteprima prima del ripristino.

Pro di Disk Drill

• Interfaccia semplice
  • Buon supporto per l’anteprima
  • Di solito valido con schede miste foto/video
  • Meno intimidatorio degli strumenti a riga di comando

Contro di Disk Drill

• Il recupero completo di solito richiede il pagamento
  • Le scansioni profonde possono restituire molti duplicati inutili
  • Il recupero di video grandi resta incostante
  • Non fa miracoli se la scheda o il controller stanno cedendo

Il mio approccio sarebbe: prima creare un’immagine se possibile, poi eseguire una scansione valida, recuperare su un’altra unità e verificare subito i file. Se i file sono insostituibili e questa scheda è stata usata in un telefono con crittografia, eviterei di fare esperimenti e andrei direttamente da un laboratorio professionale.