Il parametro non è corretto sul mio disco rigido esterno dopo averlo scollegato, qualche idea?

Dopo aver scollegato il mio hard disk esterno, Windows ora mostra “Il parametro non è corretto” quando provo ad aprirlo. Ho bisogno di aiuto per capire come accedere all’unità senza perdere file e quali soluzioni sicure o passaggi di recupero dati provare per primi.

Non formattarlo ancora. Questa è la cosa più importante. Windows potrebbe continuare a spingerti verso la formattazione, ma se il problema è la corruzione del file system, i tuoi file potrebbero essere ancora lì perfettamente intatti.

Mi è successo con un vecchio disco esterno WD. Windows continuava a mostrare 'Il parametro non è corretto.' e avevo dato per morto il disco. Nel mio caso, non lo era. Il file system era danneggiato, ma i dati erano ancora recuperabili.

Prima di provare a riparare qualsiasi cosa, farei alcuni controlli di base:

1. Sostituisci il cavo USB.
  2. Prova una porta USB diversa.
  3. Collega il disco a un altro computer.
  4. Controlla Gestione disco e verifica se l'unità appare con la capacità corretta.
  5. Controlla lo stato SMART usando qualcosa come CrystalDiskInfo, oppure il monitor SMART in Disk Drill.

Se SMART mostra molti settori riallocati, settori pendenti o altri avvisi seri, tratterei il disco come se fosse in fase di guasto. Non continuare a insistere più del necessario.

Se il disco viene ancora rilevato, recupererei prima i file e mi preoccuperei delle riparazioni dopo. CHKDSK può aiutare con gli errori logici, ma non lo eseguirei subito a meno che le cose importanti non siano già state salvate o recuperate. Su un file system gravemente danneggiato, può rendere il recupero più complicato.

Per il recupero, Disk Drill ha funzionato bene per me in questo tipo di situazione. A volte riesce a leggere un disco anche quando Windows si rifiuta di aprirlo a causa dell'errore “il parametro non è corretto”.

Se il disco sembra instabile, la strada più sicura è creare prima un'immagine completa del disco. Poi analizza l'immagine invece del disco fisico. In questo modo non sottoponi a tanto stress un hardware che potrebbe già essere vicino al guasto. Dopo, esegui una Scansione universale, visualizza l'anteprima dei file e recuperali su un'unità diversa. Non recuperare i file sullo stesso disco problematico.

La versione gratuita per Windows consente di recuperare fino a 100 MB, che sono almeno sufficienti per confermare se i tuoi file vengono visualizzati correttamente prima di pagare qualsiasi cosa.

Una volta che i tuoi file sono al sicuro, allora inizierei a provare alcune soluzioni:

1. Se Windows vede ancora il file system, prova CHKDSK con chkdsk X: /r.
  2. Se il disco appare come RAW, oppure CHKDSK non si avvia, prova TestDisk. Non è così semplice per i principianti, ma ha salvato molte partizioni danneggiate.

Se hai già copiato tutto ciò che è importante e quei tentativi di riparazione non aiutano, una formattazione rapida di solito è la cosa successiva da provare. Questo ricostruisce il file system e può eliminare l'errore se la causa era la corruzione.

Ma se l'errore si ripresenta dopo la formattazione, io non mi fiderei più di quel disco. A quel punto probabilmente non è solo un problema software.

Inoltre, se il disco fa clic, si disconnette casualmente, scompare da Gestione disco o mostra gravi avvisi SMART, lascia perdere il fai da te e contatta un servizio di recupero professionale. Con un disco fisicamente in avaria, ogni ciclo di accensione aggiuntivo può peggiorare le cose.

E sì, questo è il tipo di situazione che fa sembrare i backup molto meno facoltativi. I dischi esterni sono utili, ma sono sempre hardware e possono guastarsi quasi senza alcun preavviso.

Se l’unità si disconnette o impiega un’eternità a comparire, smetti di testarla su Windows e non eseguire ancora CHKDSK. Quell’errore può essere un semplice danno al file system, ma può anche trattarsi di un bridge USB instabile o di un’unità che si scollega durante la lettura. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul recuperare prima i dati, ma proverei anche a eliminare una variabile: se è un’unità esterna da 3,5’, controlla l’alimentatore, e se è un’unità in un box esterno, prova un altro box o un adattatore SATA-USB se puoi. Non inizializzare, non formattare e non accettare alcun messaggio di riparazione di Windows finché i file importanti non sono stati copiati da qualche altra parte. Disk Drill/TestDisk/ecc. sono ottimi strumenti, ma nessuno di essi risolve una connessione in fase di guasto, quindi assicurati che il percorso hardware sia stabile prima di eseguire scansioni per ore.

Smetti di fare doppio clic sull’unità in Esplora file se continua a bloccarsi o a mostrare lo stesso errore, perché Windows continuerà a riprovare le letture e questo può peggiorare un’unità già debole. Un controllo rapido più sicuro è vedere se mostra la dimensione corretta in Gestione disco, poi provare a copiare prima solo le cartelle più importanti da uno strumento di recupero o da una live USB Linux, preferibilmente in sola lettura se sai come fare. Farei attenzione a scandisci e correggi anche se Windows lo offre, dato che modifica il file system prima che tu sappia cosa è ancora recuperabile. Disk Drill o strumenti simili vanno bene per vedere se la struttura delle cartelle è intatta, ma recupera su un altro disco, non di nuovo su quell’unità esterna. Se l’unità scompare durante la copia, trattala come un problema hardware, non come un errore di Windows.