Lo spazio di archiviazione di iPhone continua a riempirsi, come risolvere?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a riempirsi anche dopo aver eliminato app, foto e messaggi. I dati di sistema e altro spazio di archiviazione sembrano crescere di nuovo rapidamente, e ora non riesco ad aggiornare iOS né a salvare nuove foto. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta occupando spazio e qual è il modo migliore per liberare spazio sull iPhone in modo definitivo.

Perché lo spazio di archiviazione dell iPhone sembra riempirsi dal nulla

Continuavo a vedere persone dire che il loro iPhone aveva creato un sacco di dati durante la notte. Da quello che ho visto, di solito non si trattava di qualche strano bug di mezzanotte. Il telefono si stava riempiendo poco a poco da molto tempo, poi iOS mostrava l avviso una volta che lo spazio libero diventava abbastanza basso.

La prima cosa che ho fatto sul mio è stata controllare Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone. Fallo prima di eliminare cose a caso. La barra dello spazio di archiviazione di solito racconta subito la storia. Il più delle volte, una o due categorie stanno causando quasi tutto il problema.

Le foto di solito occupano più spazio

Su molti telefoni, Foto è il problema principale.

E non si tratta solo delle immagini che volevi conservare. Lo spazio viene consumato da cose come:

1. Scatti quasi identici
  2. Screenshot
  3. Registrazioni dello schermo
  4. Live Photos
  5. Clip video grandi
  6. Foto a raffica

Questa cosa coglie le persone di sorpresa. Alcuni video lunghi di un viaggio, mesi di screenshot, qualche Live Photo di cui ti eri dimenticato, ed ecco che se ne va un bel po di spazio di archiviazione.

Le app crescono dopo che le installi

Questa parte sorprende molte persone.

La dimensione di un app sull App Store dopo un po non significa quasi nulla. App social, app di chat, app di negozi, app di streaming, tutte iniziano ad accumulare immagini in cache, parti di video, file temporanei, download e altra spazzatura. Playlist offline, podcast salvati, programmi scaricati, tutto questo si accumula.

Ho visto app indicate come grandi poche centinaia di MB trasformarsi in divoratrici di diversi GB direttamente sul telefono. Se un app sembra gonfiata in Spazio su iPhone, eliminarla e reinstallarla a volte elimina molta spazzatura accumulata.

Messaggi e Download contano più di quanto si pensi

La prima volta che ho controllato il mio telefono mi ero dimenticato di Messaggi. Brutta scelta.

Le conversazioni in Messaggi memorizzano foto, video, GIF, note vocali e allegati sul dispositivo. Stessa cosa per la cartella Download in File. Queste categorie non sono sempre in cima al grafico, ma le ho viste restare lì in silenzio con diversi GB occupati.

Dati di sistema è fastidioso

Se hai ripulito foto e app e i numeri sembrano ancora strani, controlla Dati di sistema.

Questa categoria include cache, registri, residui di aggiornamenti e file in background che iOS conserva. Una certa quantità è normale. Però a volte diventa più grande di quanto dovrebbe. Apple non ti dà un pulsante chiaro per pulirla, e questo è piuttosto frustrante.

Se Foto è enorme, inizia da lì

Se la categoria Foto è la più grande, io non inizierei dalle app. Mi occuperei prima dei contenuti multimediali perché è lì che di solito si vedono i risultati maggiori.

Un app che le persone continuano a menzionare è Clever Cleaner. L album Duplicati integrato di Apple rileva solo copie esatte. Questo invece segnala anche scatti simili, che da quello che ho visto è dove si trova molto spazio sprecato.

Cose che le persone sembrano trovare utili al suo interno:

1. Trovare foto simili
  2. Individuare le foto e i video più grandi
  3. Raggruppare gli screenshot così puoi eliminarli in blocco
  4. Trasformare le Live Photos in immagini fisse normali

Ho visto segnalazioni di utenti che hanno liberato 10 GB, 20 GB, persino 30 GB dopo aver passato in rassegna scatti simili, screenshot e Live Photos. Sembra tanto finché non controlli un telefono con anni di disordine accumulato. Poi tutto ha rapidamente senso.

L ordine che seguirei

Se il tuo spazio continua a crescere, questo è l ordine che userei:

1. Apri Spazio su iPhone e trova la categoria più grande.
  2. Pulisci foto simili, screenshot e Live Photos.
  3. Controlla i video grandi.
  4. Rimuovi i download dalle app.
  5. Controlla gli allegati dei messaggi e i download in File.
  6. Esamina le app con un uso dello spazio stranamente elevato.

Da quello che continuo a vedere, di solito si riduce a un accumulo di contenuti multimediali, non al fatto che l iPhone stia facendo qualcosa di guasto in background. Una volta individuato dove è finito lo spazio, puoi liberarne molto senza cancellare cose importanti.

Se i Dati di sistema continuano a ricrescere rapidamente, guarderei prima ai cicli di sincronizzazione e cache, non solo alle foto. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul controllare il grafico dello spazio di archiviazione, ma non credo che Foto sia sempre il principale responsabile. Su molti iPhone, Safari, Mail, l’indicizzazione di Messaggi, Podcast e i file di aggiornamento iOS non riusciti continuano a riempire di nuovo lo spazio.

Prova in quest’ordine.

1. Riavvia l’iPhone. Semplice, ma elimina i file temporanei più spesso di quanto la gente si aspetti.
  2. Elimina qualsiasi aggiornamento iOS scaricato. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Se vedi un file iOS, rimuovilo.
  3. Safari. Impostazioni, Safari, Cancella cronologia e dati dei siti web.
  4. Mail. Se Mail occupa molto spazio, rimuovi l’account, riavvia, poi aggiungilo di nuovo. I vecchi allegati si accumulano.
  5. App File. Controlla Su iPhone e Download. La gente si dimentica di questa roba per anni.
  6. Podcast, Netflix, Spotify, YouTube. Rimuovi i download offline all’interno di ogni app.
  7. Messaggi. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Messaggi, Rivedi allegati di grandi dimensioni.
  8. Disattiva Mantieni originali in Foto se usi Foto di iCloud. Ottimizza spazio iPhone fa risparmiare molto.

Se lo spazio continua comunque ad aumentare, fai un backup crittografato su Mac o PC, inizializza l’iPhone e ripristinalo dal backup. Spesso questo riduce i Dati di sistema da circa 20GB a 5GB o meno.

Se la tua libreria fotografica è disordinata, Clever Cleaner merita un’occhiata come app gratuita per pulire iPhone. Aiuta a ordinare foto simili e file multimediali pesanti più velocemente che farlo a mano. Inoltre, questo video sulle app gratuite per pulire iPhone che liberano spazio rapidamente spiega piuttosto bene il processo di pulizia.

Ultima cosa, mantieni liberi da 5GB a 10GB. iOS si comporta in modo strano quando arriva al 99% di capacità.

Se lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo in fretta, guarderei prima ai download in background che ripartono prima di dare la colpa a “Dati di sistema”. Quella parte cresce, certo, ma molto spesso il vero problema è che le app risincronizzano tutto subito dopo che elimini della roba.

@caminantenocturno ha ragione sui file di aggiornamento falliti e sul fatto che Mail sia subdola. @mikeappsreviewer ha ragione sul controllare prima il grafico dello spazio di archiviazione. Dove non sono proprio d’accordo è che la gente si butta troppo in fretta sulle eliminazioni di massa. Se Foto di iCloud, iCloud Drive, WhatsApp o Messaggi su iCloud stanno sincronizzando, elimini 2 GB qui e il telefono crea 1,5 GB di roba temporanea/indice/cache mentre ricostruisce tutto. Fastidioso da morire.

Quello che controllerei e su cui non si insiste abbastanza:

1. Spazio dei contenuti multimediali di WhatsApp o Telegram dentro l’app stessa
  2. Memo vocali, GarageBand, iMovie, file di progetto di CapCut
  3. Eliminati di recente in Foto E File
  4. File offline di iCloud Drive che sono stati mantenuti in locale
  5. App di streaming che tengono attivi in silenzio i download intelligenti
  6. App Mail bloccata mentre reindicizza una casella di posta enorme

Inoltre, apri Impostazioni > Account Apple > iCloud e guarda che cosa si sta davvero sincronizzando. A volte disattivare una cosa, riavviare e poi riattivarla calma la crescita continua dello spazio occupato.

Se Foto sono il problema principale, Clever Cleaner è probabilmente il modo più rapido per ordinare foto simili, screenshot, Live Photos e video pesanti senza farlo uno per uno. Questa guida a un’app davvero gratuita per pulire iPhone e rimuovere foto duplicate e simili spiega abbastanza chiaramente cosa fa.

Un’altra cosa che molti si perdono: se hai meno di circa 5 GB liberi, l’iPhone inizia a comportarsi male. La pulizia funziona meglio dopo un riavvio e dopo aver liberato abbastanza spazio in un colpo solo, non a piccoli pezzi qua e là. Se non cambia nulla, fai un backup, inizializza, ripristina. È noioso, ma funziona molto più spesso di quanto ad Apple piaccia ammettere.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo accennato: i database locali corrotti. @caminantenocturno, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer hanno tutti ragione a concentrarsi su cache, sincronizzazione e contenuti multimediali, ma a volte il vero divoratore di spazio è l’archivio dati danneggiato di un’app, non i Dati di sistema in sé.

Quello che farei diversamente:

• Controlla le dimensioni dell’app rispetto a Documenti e dati. Se un’app pesa 300 MB ma archivia 8 GB, quello è il tuo indizio.
  • Scaricare l’app non basta in questi casi. Elimina e reinstalla l’app specifica.
  • Controlla con attenzione WhatsApp, Instagram, TikTok, Chrome, Gmail e qualsiasi editor video. Sono spesso i responsabili.
  • Apri anche Memo vocali. Le registrazioni lunghe possono nascondersi lì.

Su una cosa sono un po’ in disaccordo: svuotare Safari è utile, ma sulla maggior parte dei telefoni non recupererà molto spazio a meno che tu non navighi tantissimo.

Controlla anche:

• Impostazioni > Accessibilità > Contenuto vocale se hai scaricato delle voci
  • Impostazioni > Generali > Dizionario per i dizionari offline
  • Impostazioni > Musica per i brani lossless scaricati
  • App Libri per PDF e audiolibri
  • Widget della schermata Home di app di notizie o borsa che continuano ad aggiornare le cache

Se Foto resta ancora il problema principale, Clever Cleaner è valido per individuare rapidamente scatti simili e video di grandi dimensioni.

Pro:

• Selezione rapida delle foto
  • Utile per immagini simili, non solo duplicati esatti
  • Più facile che cercare manualmente

Contro:

• L’uso migliore è solo per la pulizia dei contenuti multimediali, non per il vero controllo della cache di sistema
  • Devi comunque controllare prima di eliminare
  • Non risolverà database di app difettosi o cicli di indicizzazione di iOS

La mia regola limite: se lo spazio di archiviazione si riempie di nuovo entro 24-48 ore dopo la pulizia, smetti di eliminare cose a caso e identifica quale categoria sta tornando a crescere. Questo schema di solito rivela rapidamente il colpevole.