Alla ricerca di un'alternativa gratuita a Originality AI Humanizer

Ho usato l’humanizer di Originality AI per rendere i miei contenuti generati con l’IA più naturali e farli passare i rilevatori di contenuti AI, ma il costo sta iniziando a diventare elevato e non posso continuare a pagarlo. Sto cercando strumenti o flussi di lavoro affidabili e davvero gratuiti che mi aiutino a umanizzare articoli e post di blog scritti dall’IA senza che vengano segnalati come generati dall’IA. Quali opzioni gratuite, estensioni del browser o strategie di editing state usando che funzionano davvero e permettono di mantenere alta la qualità dei contenuti?

1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo messo davvero alla prova

Clever AI Humanizer mi è sembrato uno di quegli strumenti “troppo generosi per durare” quando l’ho visto per la prima volta. Account gratuito, nessuna carta, e ti dà circa 200.000 parole al mese con un limite per singola esecuzione di circa 7.000 parole. Tre preset di stile: Casual, Simple Academic, Simple Formal. Più un AI writer integrato nella stessa pagina.

All’inizio non credevo alle promesse sui rilevatori, quindi gli ho dato in pasto del testo palesemente generato da AI e ho controllato con ZeroGPT. Con lo stile Casual, ogni campione che ho provato è tornato con 0 percento AI su ZeroGPT. Per tre volte di fila. Mi ha sorpreso più di quanto voglia ammettere.

Se scrivi spesso con l’AI, conosci già il solito problema. Incolli il testo in un rilevatore e ti becchi un 100 percento AI. Insegnanti, clienti, editor, tutti hanno iniziato a fare controlli. Ho passato parte di quest’anno a saltare tra strumenti diversi, e tra quelli che ho provato nel 2026 questo è quello che ho tenuto aperto in una scheda fissata, soprattutto perché resta gratuito e i limiti sono abbastanza alti da gestire report completi, articoli lunghi o anche brevi ebook.

Ecco come funziona in pratica la parte principale.

Incolli il tuo testo AI nel riquadro Free AI Humanizer. Scegli uno stile: Casual se vuoi che suoni come una persona su Reddit o Discord, Simple Academic se scrivi per la scuola o per la ricerca, Simple Formal se ti servono email o documenti business. Premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive l’intero blocco con meno pattern tipici dell’AI, loop più brevi e un ritmo più irregolare. Ho notato che non stravolge il significato quanto alcuni concorrenti. Mantiene i punti principali ma cambia struttura e formulazioni abbastanza da aggirare i rilevatori più spesso.

Il limite generoso di parole conta. Se hai qualcosa di lungo, lo incolli una volta sola invece di spezzarlo in dieci parti, che è quello che la maggior parte degli strumenti “gratuiti” ti costringe a fare. Il limite mensile di 200k è sufficiente per uno studente, un blogger o un freelance singolo che scrive con regolarità.

A cosa ho fatto attenzione durante i test:

• Ha distorto fatti o date nei miei post tecnici? Raramente. Controllo comunque tutto, ma è rimasto vicino all’originale.
  • Ha gonfiato troppo le frasi? A volte, soprattutto con lo stile Casual, aggiunge parole extra.
  • Ha cambiato troppo il tono? Casual è chiacchierone ma non infantile, Formal è piuttosto neutro, Academic è abbastanza semplice per lavori da triennale.

Dopo essermi abituato all’humanizer principale, ho provato i moduli laterali.

Free AI Writer

Questo modulo ti permette di generare un saggio, un post per il blog o un articolo e poi farlo passare nell’humanizer senza uscire dallo stesso flusso di lavoro. L’ho usato per un post di prova sui backup dei dati, circa 1.500 parole. L’output grezzo dell’AI risultava rilevabile su ZeroGPT e su altri strumenti che uso. Dopo averlo fatto passare nell’humanizer con stile Casual, ZeroGPT è sceso a 0 percento AI e un altro rilevatore che ho provato è sceso sotto il 30 percento AI. I risultati varieranno a seconda di argomento e lunghezza, ma usare i due moduli insieme dà un “punteggio umano” migliore rispetto a incollare testo da un altro modello AI.

Non mi affiderei a questo per scrivere qualcosa di importante senza revisione, ma per le bozze fa risparmiare molto tempo.

Free Grammar Checker

Il correttore grammaticale è integrato, quindi dopo l’humanizzazione puoi far passare lo stesso testo per un controllo di ortografia, punteggiatura e chiarezza. L’ho testato su un blocco di appunti disordinati, con frasi spezzate e virgole mancanti. Ha corretto gli errori evidenti e alcune formulazioni goffe. Non è al livello degli strumenti dedicati solo alla grammatica, ma aiuta a ripulire i contenuti prima di pubblicarli o inviarli.

Free AI Paraphraser

Il paraphraser lavora su sezioni più brevi che vuoi riscrivere mantenendo lo stesso significato. L’ho usato per:

• Riformulare paragrafi da una guida tecnica così da non risultare identici su due siti di clienti diversi
  • Cambiare tono alle email di outreach da rigido a più diretto
  • Aggiornare vecchi contenuti del blog senza modificare i dati

Mantiene il messaggio centrale quasi sempre, ma ogni tanto compaiono frasi leggermente strane, quindi le rileggo prima di mandare qualcosa in pubblico.

Workflow e dove si inserisce

Dal punto di vista del flusso di lavoro puro, riunisce quattro strumenti in un unico posto:

• Modulo AI humanizer
  • AI writer
  • Grammar checker
  • Paraphraser

La mia routine tipica è diventata questa:

1. Scrivere o generare una bozza nel mio assistente AI principale.
  2. Incollare in Clever AI Humanizer con stile Casual o Simple Academic.
  3. Controllare eventuali problemi di rilevamento AI su ZeroGPT o strumenti simili, se necessario.
  4. Eseguire il controllo grammaticale se il testo è per un cliente o andrà su un sito.
  5. Usare il paraphraser sulle sezioni ripetute o sui paragrafi deboli.

Per flussi di contenuti quotidiani, soprattutto se scrivi per la scuola, blog di nicchia o lunghi post sui forum, questa impostazione fa risparmiare tempo perché resti su un unico sito.

Limiti, compromessi e cosa mi ha infastidito

Non è magia. Alcuni punti da conoscere prima di farci affidamento per tutto:

• Alcuni rilevatori individuano ancora il testo come AI. Ho avuto alcuni test in cui un altro rilevatore è rimasto al 60–80 percento AI anche dopo l’humanizzazione, soprattutto su testi brevi e generici.
  • Il conteggio parole tende ad aumentare. Per rompere i pattern standard dell’AI spesso aggiunge frasi o contesto extra. Se lavori con limiti di parole rigidi, dovrai sfoltire dopo.
  • I paragrafi tecnici lunghi a volte vengono semplificati più di quanto vorrei. I numeri restano gli stessi, ma il livello di dettaglio cala un po’, quindi tengo l’originale a portata di mano e confronto.
  • Serve comunque una revisione finale. Riduce i pattern da AI, ma non conosce il tono esatto che vuole il tuo professore o il tuo responsabile.

Anche con questi difetti, per uno strumento che resta a costo zero è comunque in cima alla mia lista.

Se vuoi più dettagli, qualcuno ha pubblicato una recensione più lunga qui, con screenshot e risultati dei rilevatori:

https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Video recensione se preferisci guardare invece di leggere:

Clever AI Humanizer recensione Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y

C’è anche una discussione di altri utenti qui:

Migliori Ai Humanizer su Reddit https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

E un thread generale su metodi e strumenti per umanizzare l’output delle AI qui:

Tutto sull’umanizzazione dell’AI https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Sono nella stessa situazione per i costi di Originality AI, quindi negli ultimi mesi ho provato fin troppi “humanizer”.

Ecco qualche considerazione rapida e alcune opzioni davvero gratuite o quasi:

1. Clever Ai Humanizer
    Concordo in parte con quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma non lo tratterei come qualcosa di magico.
    Cosa mi piace:

• Il piano gratuito è enorme per uno strumento web. Sono arrivato a circa 120k parole in un mese e continuava a funzionare.
    • Lo stile informale spesso abbassa molto i punteggi di ZeroGPT e GPTZero per contenuti lunghi, tipo oltre 1k parole.
    • Il writer integrato insieme all’humanizer è comodo se vuoi un unico flusso di lavoro.

Cosa non mi piace:

• Su testi brevi sotto circa 150 parole, i detector lo segnalano ancora spesso.
    • Tende a gonfiare le frasi. Finisco per tagliare dal 10 al 20 percento dopo.
    • Per contenuti tecnici a volte semplifica troppo e perde sfumature.

Se il tuo obiettivo è “un’alternativa economica a Originality AI che non stravolga il significato”, Clever Ai Humanizer è onestamente una delle soluzioni più vicine al momento, soprattutto se ti interessa contenuto SEO o articoli di blog. Serve comunque un giro di editing manuale.

2. Mix di strumenti invece di un solo “humanizer”
    Se vuoi evitare del tutto di pagare, una combinazione di strumenti funziona meglio che affidarsi a un unico humanizer:

• Passaggio 1. Cambia la struttura a mano
      Spezza i paragrafi lunghi e uniformi. Aggiungi una o due frasi brevi. Inserisci una riga di opinione veloce tipo “Preferisco X per via di Y.” I detector odiano le note personali e il ritmo irregolare.

• Passaggio 2. Usa un parafrasatore gratuito
      Usa diversi parafrasatori gratuiti su porzioni piccole invece che su un unico testo lungo. Cambia il tono. Questo riduce la “firma del modello” su cui si basano i detector.

• Passaggio 3. Aggiungi rumore manualmente
      Aggiungi piccole stranezze naturali. Leggera ridondanza, lieve esitazione, una piccola incoerenza che correggi più avanti nel testo. Sembra una sciocchezza, ma sposta davvero alcuni detector.

Ci vuole un po’ più tempo ma non costa nulla e mantiene di più la tua voce rispetto agli humanizer pesanti.

3. Mettere in prospettiva il “passare tutto”
    Nessuno strumento, né Clever Ai Humanizer né Originality, supera in modo affidabile ogni detector su tutti gli argomenti.
    Dai miei test:

• I contenuti lunghi, specifici e con un taglio personale vengono segnalati meno.
    • I contenuti brevi e generici tipo “i benefici del sonno” vengono segnalati di più, qualunque cosa usi.

Quindi se un cliente o un insegnante usa più detector, ti servono comunque:

• Le tue revisioni.
    • Vere esperienze personali mescolate al testo.
    • Alcune frasi costruite interamente a mano.

Se vuoi un’opzione gratuita che si avvicini all’humanizer di Originality, usa Clever Ai Humanizer sui testi lunghi e poi fai un breve passaggio manuale. Per i contenuti ad alto rischio, sovrapponi sempre le tue modifiche invece di fidarti di qualsiasi strumento per “nascondere” del tutto l’AI.

Onestamente, se il tuo unico obiettivo è “passare gratis per sempre tutti i rilevatori di AI”, rimarrai deluso. I rilevatori e gli “umanizzatori” sono in una corsa agli armamenti, e tu stai in mezzo a bruciare tempo.

Detto questo, ecco cosa vale davvero la pena fare, invece di limitarsi a ripetere quanto hanno già spiegato @mikeappsreviewer e @nachtdromer:

1. Considera gli humanizer come rifinitura, non come travestimento
    Clever Ai Humanizer è valido come strumento di finitura, non come pulsante magico “nascondi i miei peccati da AI” con un clic. Dove dissento un po’ dal clamore: affidarsi a un qualunque humanizer come unico passaggio è il motivo per cui la gente si scotta. È meglio usarlo per l’ultimo 20 percento, non per il primo 80.

Come usarlo in pratica:

• Fai la bozza altrove (ChatGPT, Gemini, quello che vuoi).
    • Fai tu una prima revisione: aggiungi esempi tuoi, storie specifiche e opinioni personali.
    • Poi passa il testo in Clever Ai Humanizer per levigare schemi e ritmo.

L’ordine conta. Se umanizzi prima e poi provi a personalizzare, finisci a riscriverne comunque metà.

2. Sfrutta la scelta dell’argomento a tuo favore
    I rilevatori adorano segnalare gli argomenti super generici da “blog farm”:

• “Benefici del bere acqua”
    • “Importanza della gestione del tempo”
    • “Top 10 consigli per la produttività”

Puoi aumentare le tue probabilità senza strumenti extra:

• Restringendo il tema: invece di “benefici dell’esercizio fisico”, scrivi “come la palestra mi ha sistemato il mal di schiena dopo lo smart working”.
    • Usando tempo e luogo: “Nel 2023, quando facevo i turni di notte in magazzino…”
    • Citando strumenti / brand / numeri che usi davvero.

Solo questo riduce le segnalazioni molto più di quanto si creda, perché smetti di sembrare un mulino di contenuti generici da AI.

3. Usa strutture che l’humanizer di Originality ti nasconde
    Originality AI e strumenti simili sono una scatola nera: paghi, clicchi, preghi. Variante gratuita: copia gli schemi utili, non il software.

Prova a:

• Variare apposta la lunghezza dei paragrafi: 1 riga corta, 1 lunga, 2 medie.
    • Mescolare gli inizi di frase: non far iniziare tutto con “Inoltre”, “Per di più”, “In conclusione”.
    • Inserire contraddizioni che poi risolvi:
      • “All’inizio pensavo che X fosse una totale sciocchezza. Poi ho provato Y e mi sono reso conto che mi sbagliavo.”

È proprio questo tipo di logica umana un po’ disordinata a mettere più in difficoltà i rilevatori rispetto alla “prosa da manuale pulita”.

4. Quando non ha senso umanizzare
    Molte persone sprecano token e tempo su roba che quasi nessuno porterà mai in un rilevatore:

• Documentazione interna
    • Appunti di bozza per sé stessi
    • Email a basso impatto
    • Brainstorming / scalette

Conserva le esecuzioni con Clever Ai Humanizer e le revisioni manuali per:

• Lavori valutati
    • Contenuti per clienti
    • Qualsiasi cosa in cui qualcuno abbia detto esplicitamente “controlliamo l’uso di AI”.

Solo questo riduce di circa il 50 percento quanto hai davvero bisogno degli strumenti.

5. Costruisci una “impronta personale” veloce da riusare
    Invece di provare a ingannare alla perfezione i rilevatori ogni volta, crea un set ripetibile di elementi che sembrano proprio te:

• Alcune frasi che dici davvero nella vita reale
    • 3–5 esperienze personali a cui torni spesso
    • Un’abitudine un po’ strana, tipo inserire sempre un paragrafo molto corto in mezzo a paragrafi lunghi

Inseriscili a mano, poi lascia che Clever Ai Humanizer ripulisca le frasi più robotiche. I rilevatori vedono schemi misti e tendono a oscillare nei punteggi.

6. Test di realtà: cosa ti dà davvero il “gratis”

• Clever Ai Humanizer: buona opzione gratuita se sei disciplinato su quando usarlo e accetti che qualche rilevatore ti segnalerà comunque ogni tanto.
    • Le tue revisioni: noioso, ma è ancora l’unico “strumento” che cambia davvero la voce abbastanza da mandare fuori giri i rilevatori.
    • Roulette dei rilevatori: diversi rilevatori sono spesso in disaccordo tra loro. Passarne uno e fallirne un altro è normale. Smetti di inseguire lo 0 percento ovunque; punta a “non palesemente 100 percent AI”.

Se stai cercando di sostituire Originality AI in modo uno-a-uno, la configurazione più realistica è:

• Scrivi con qualunque LLM
  • Personalizza e ristruttura tu a mano
  • Passa in Clever Ai Humanizer come ultimo step
  • Controlla con un solo rilevatore, non cinque, e modifica solo se urla “100 percent AI”

Più di questo, e stai passando più tempo a schivare strumenti che a comunicare davvero. A quel punto, sono gli strumenti a controllare te, non il contrario.

Versione breve: probabilmente non ti serve un altro “magico” humanizer quanto un flusso di lavoro migliore e un paio di strumenti molto mirati.

Qualche punto che è in leggera disaccordo con la direzione indicata da @nachtdromer, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer:

1. Non fissarti su un singolo detector
    Inseguire lo 0 percento su ogni checker è una trappola. I vari detector non sono d’accordo tra loro, si aggiornano in silenzio e a volte segnalano testo umano reale. Se un testo ottiene “misto / incerto” su un detector decente, di solito è più che sufficiente. L’ossessione per il re‑humanizing tende a peggiorare davvero il testo.

2. Clever Ai Humanizer è valido, ma trattalo come un “motore di stile”, non come tecnologia invisibile
    Lo trovo utile per rendere il testo AI meno monotono, non come mantello dell’invisibilità.

Pro:

• Piano gratuito molto generoso, adatto per saggi o blog lunghi
    • La modalità casual rompe abbastanza bene il ritmo rigido da AI
    • Editor, grammatica e parafrasi integrati tengono tutto in un unico posto

Contro:

• Può gonfiare il conteggio parole e trasformare testi concisi in chiacchiere
    • A volte appiattisce la finezza tecnica
    • Paragrafi brevi e generici possono comunque essere segnalati
    • Se inserisci testo AI già “troppo ottimizzato”, a volte esagera con le correzioni e il risultato suona un po’ strano

La mia variante: invece di incollare in Clever Ai Humanizer l’output AI già finito, incollo una bozza grezza e poi uso il risultato solo come riferimento. Scelgo a mano frasi e passaggi, invece di accettare la riscrittura completa.

3. Ruota i modelli, non solo gli humanizer
    Un punto che gli altri non hanno sottolineato: molti detector si basano sull’impronta statistica di una famiglia di modelli. Se generi tutto con lo stesso modello, il tuo testo è più facile da riconoscere, anche dopo la parafrasi.

Approccio pratico:

• Scrivi una parte del testo con un modello
    • Scrivi altre sezioni o riscritture con un modello diverso
    • Poi uniforma tu il tono e, se vuoi, passa un leggero colpo di Clever Ai Humanizer

Mescolare le fonti spezza l’uniformità su cui molti detector si basano in modo implicito.

4. Usa “frasi ancora” che non parafrasi mai
    Invece di tentare di umanizzare ogni riga, blinda un pugno di frasi che siano al 100 percento tue e non farle mai passare da strumenti AI. Per esempio:

• Un aneddoto che solo tu scriveresti
    • Una linea temporale molto specifica del tuo lavoro o studio
    • Una battuta o espressione che usi davvero

Quando poi editi il resto intorno a queste ancore, tutto suona più naturale. I detector si confondono di più perché il testo ha “picchi” locali evidenti di stile umano.

5. Crea un modello di struttura riutilizzabile per ogni contesto
    L’humanizer di Originality AI ti nasconde le decisioni strutturali. Puoi ottenere gli stessi vantaggi gratis creando tuoi template a seconda della destinazione del testo:

• Per saggi:
      Introduzione con una posizione personale
      2 o 3 sezioni centrali che includano ciascuna 1 esempio dalla tua vita
      Conclusione che ammetta almeno un limite o un controargomento

• Per blog / SEO:
      Apertura con una breve storia
      Sottotitoli facilmente scansionabili
      Un breve paragrafo un po’ “rant” in cui rompi il tono troppo levigato

Abbina questo a una leggera rifinitura con Clever Ai Humanizer e ottieni buona parte dell’effetto “umano” percepito senza pagare a parola.

6. Quando ha davvero senso usare Clever Ai Humanizer
    Io lo riserverei a:

• Contenuti lunghi in cui il testo AI di base contiene già le tue idee ed esempi
    • Testi dove la coerenza di tono conta più dell’invisibilità perfetta
    • Momenti in cui sei stanco e la tua riscrittura manuale sarebbe peggiore di quella dello strumento

Se il testo è:

• Molto delicato (esame finale valutato, controlli seri sul plagio)
    • Molto breve (meno di ~150 parole)
      di solito è meglio usare l’output AI come appunti e scrivere tu da zero.
  7. Approcci concorrenti degli altri

• @nachtdromer punta di più sull’auto‑editing strutturato. È l’approccio più solido nel lungo periodo, anche se è noioso.
    • @cazadordeestrellas insiste su mix di strumenti e “rumore” deliberato. Io starei attento a non aggiungere casualità solo per il detector, rischiando argomenti confusi.
    • @mikeappsreviewer ha spinto molto su Clever Ai Humanizer e ha mostrato che può abbassare parecchio certi punteggi dei detector. Concordo che sia uno dei sostituti più vicini a Originality AI, ma non condivido l’idea di passarci interi articoli AI intatti e fidarsi poi ciecamente dell’output. Le revisioni manuali non sono opzionali.

Se vuoi una configurazione sensata, economica e che non ti divori il tempo:

• Usa un qualsiasi LLM per una bozza grezza.
  • Inserisci tue esperienze, opinioni e un paio di frasi “ancora” fisse.
  • Usa Clever Ai Humanizer con parsimonia per sistemare ritmo e tono dell’insieme.
  • Controlla con un solo detector giusto per evitare i casi evidenti di 100 percento AI, poi smetti di ritoccare e passa oltre.

Questa combinazione ti dà l’80 percento di ciò per cui pagavi Originality AI, senza trasformare ogni compito o testo per clienti in una mini‑guerra tra strumenti.