Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno e ho scoperto che la mia libreria foto occupa molto più spazio di quanto mi aspettassi. Sto cercando un’alternativa a CCleaner per iPad che possa ordinare le foto per dimensione del file, così da poter trovare rapidamente i file più grandi ed eliminarli o organizzarli. Ho provato l’app Foto integrata, ma non mostra le dimensioni dei file in modo utile. Quale app o metodo funziona meglio per questo?
Sono finito in questo tunnel sul mio iPad un po’ di tempo fa, cercando un’app di pulizia che non mi bombardasse di pubblicità ogni 20 secondi o non mi sbattesse in faccia un paywall settimanale dopo una sola scansione. È diventato fastidioso in fretta. Molti di questi cosiddetti cleaner gratuiti sono gratis solo nel senso più vago del termine. Li apri, tocchi un po’ qua e là, poi ti scontri subito con funzioni bloccate o pubblicità a schermo intero.
CCleaner è stato uno dei primi nomi che ho controllato. Stessa storia. È solo per iPhone, non ha una vera versione per iPad, e la versione gratuita sembra limitata. Se lo usi su un iPad, stai usando l’app per iPhone ingrandita in modalità compatibilità. L’aspetto è strano. Il layout sembra sbagliato. Nulla dà l’idea di essere stato pensato per uno schermo più grande. Da quello che ho visto, Piriform ha rilasciato la versione per iPhone alla fine del 2023 e si è fermata lì. Non ho visto alcun segno di un rilascio nativo per iPad.
Cosa ha funzionato per me su iPad, senza pubblicità
L’unica app che continuavo a vedere menzionata, e che poi ho finito per provare personalmente, è stata Clever Cleaner. Ha una vera versione per iPad, niente pubblicità e nessun muro di abbonamento. Nel mondo delle app di pulizia su iOS, questa combinazione è abbastanza rara da farsi notare.
Alcune parti avevano più senso su iPad rispetto alla solita spazzatura in questa categoria.
La sezione Heavies è stata la prima cosa davvero utile. Allinea i contenuti multimediali dal file più grande al più piccolo e mostra la dimensione su ogni elemento. Su un iPad, dove la gente accumula registrazioni dello schermo, video scaricati, lezioni registrate o clip casuali in 4K, questo fa risparmiare tempo. Non ho dovuto rovistare album per album cercando di capire cosa stesse occupando spazio. I colpevoli principali erano proprio lì.
La sezione Similars è quella che ho finito per usare di più. Raggruppa foto quasi duplicate, cose come raffiche di scatti, tre versioni della stessa scansione di un documento o cinque immagini quasi identiche della stessa lavagna. Segna una Best Shot in ogni gruppo, quindi la pulizia diventa tienine una, butta il resto. Sulla carta, questo è il tipo di funzione per cui CCleaner chiede 34,99 $ all’anno. Nell’uso, ho trovato questo cleaner più pulito e meno macchinoso.
La sezione Screenshots è semplice, ma aiuta. Ogni miniatura mostra la dimensione del file prima che tu elimini qualcosa. Se il tuo iPad viene usato per lavoro, ricerca, scuola, segnalazioni di bug o ricette, gli screenshot si accumulano in fretta. Vedere prima i numeri riduce parecchio il tempo di selezione.
Perché la parte senza pubblicità conta di più su iPad
Per me, il problema più grande non erano nemmeno i soldi. Era la fiducia. Un telefono contiene cose personali. Un iPad spesso ne contiene di più. PDF, note dei clienti, screenshot di progetti, bozze di design, moduli scansionati, foto di famiglia. Mi sento meno a mio agio ad affidare tutto questo a qualche servizio casuale di scansione cloud.
Quello che mi è piaciuto qui è che l’app elabora tutto sul dispositivo. La tua libreria non viene inviata a qualche server esterno per rilevare i duplicati. Se ti interessa la privacy, conta.
La maggior parte degli altri cleaner che ho provato si appoggiava a una di due cattive abitudini. Pubblicità costanti o abbonamenti ricorrenti. A volte entrambe, il che è piuttosto assurdo per un’app il cui lavoro è eliminare screenshot.
Un limite che nessuno può aggirare
Questa parte trae in inganno molte persone. Su iPadOS, le app di pulizia di terze parti non ottengono accesso ai file spazzatura di sistema, alla cache di Safari o ai dati privati delle app. Apple tiene tutto questo sotto chiave. Quindi se un’app sostiene di ripulire file di sistema in profondità, la tratterei con un certo sospetto.
Queste app sono utili per la pulizia dei contenuti multimediali. Foto, video, screenshot, file troppo grandi. Per questo, Clever Cleaner ha fatto il suo lavoro.
Per i contatti duplicati, userei Easy Cleaner. È gratuita e unisce i duplicati senza troppi problemi.
Per il disordine nelle email, Cleanfox è più veloce che provare a disiscriversi da un mittente alla volta dentro Mail.
Queste tre coprono la maggior parte delle cose che si accumulano dopo mesi di utilizzo, e non ho dovuto pagare né sorbirmi spam pubblicitario per arrivarci.
Salta CCleaner su iPad. Sembra ancora un’app per telefono ingrandita e non fa bene l’unica cosa che ti serve davvero: ordinare rapidamente le foto e i video più grandi.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Cleaner. Per il tuo caso d’uso, è più adatto di CCleaner. Il punto chiave è la visualizzazione basata sulle dimensioni. Se la memoria è piena a causa dei file multimediali, hai bisogno prima della dimensione dei file, non di una finta promessa di pulizia del sistema. Clever Cleaner per iPad lo fa meglio della maggior parte delle app.
Dove dissento leggermente è che i duplicati non sono sempre il vantaggio principale. Su iPad, spesso sono i video enormi i veri responsabili del consumo di spazio. Una sola registrazione dello schermo in 4K può occupare più spazio di 500 foto. Quindi inizia dai file più grandi, poi passa ai simili.
Il mio ordine rapido:
- Ordina per dimensione.
- Elimina i video giganteschi.
- Cancella i vecchi screenshot.
- Controlla i gruppi di foto duplicate.
- Svuota Eliminati di recente.
Controlla anche prima Foto di Apple. Vai su Album, poi Tipi di media, quindi Video, Registrazioni schermo, Live Photos. È più lento di un’app di pulizia, ma aiuta a individuare i file peggiori.
Se vuoi una panoramica, questo elenco mette Clever Cleaner al primo posto tra le app gratuite per pulire iPhone, e gran parte vale ancora anche per iPad:
migliori app gratuite per pulire iPhone e iPad e liberare spazio
In breve, usa Clever Cleaner. Ha una vera app per iPad, ordina i contenuti multimediali per dimensione e ti porta rapidamente ai file che occupano più spazio. È questa la parte che conta di più quando il tuo iPad è quasi pieno e rallenta da morire.
Salterei CCleaner su iPad, a dire il vero. @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque hanno ragione su una cosa: la situazione della versione per iPad è piuttosto meh. Però non sono del tutto d’accordo sul fatto che tu abbia bisogno di un intero stack di app di pulizia per questo. Se il tuo problema principale sono foto/video in base alla dimensione, usa semplicemente un’app che lo faccia bene e fermati lì.
Per questo, Clever Cleaner è probabilmente la corrispondenza più vicina a quello che cerchi su iPad. La parte utile non è tutto l’hype sulla scansione dei duplicati, è che puoi davvero individuare rapidamente i file multimediali più pesanti invece di scavare in Apple Foto per un’ora come una sorta di archeologo dello spazio di archiviazione.
Alcune cose su cui mi concentrerei:
- prima i video più grandi, non solo le foto
- anche le Live Photos possono occupare spazio di nascosto
- le vecchie registrazioni dello schermo sono spesso il vero colpevole
- dopo aver eliminato, svuota Eliminati di recente oppure lo spazio di archiviazione non si libererà subito
Un piccolo bagno di realtà: nessun pulitore per iPad può davvero fare da ‘CCleaner’ al tuo sistema come su Windows. Apple non lo permette. Quindi ignora qualsiasi app che prometta una pulizia profonda dei file spazzatura. È perlopiù fuffa di marketing.
Se vuoi qualcosa di facile da seguire, ecco una guida valida per come liberare rapidamente e gratis lo spazio su iPhone e iPad.
Risposta breve: Clever Cleaner per iPad è più adatto di CCleaner se vuoi ordinare i file multimediali per dimensione del file. Non è magia, ma è molto meno fastidioso e punta davvero alle cose che stanno divorando il tuo spazio di archiviazione.
Adotterei un punto di vista leggermente diverso da @sonhadordobosque, @mike34 e @mikeappsreviewer: se il tuo obiettivo è specificamente trovare rapidamente gli elementi che occupano più spazio, mi interessano meno le funzioni di pulizia e di più quanto velocemente l’app mi porta a video enormi, Live Photos e screenshot ingombranti.
Per questo, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione più adatta su iPad.
Pro
- layout nativo per iPad
- può mostrare chiaramente i file multimediali di grandi dimensioni
- valido per duplicati e scatti simili
- niente assurdità di finta pulizia profonda del sistema
Contro
- è comunque limitato dalla sandbox di Apple
- non pulirà cache delle app o file di sistema
- il rilevamento delle somiglianze può a volte raggruppare foto che potresti voler tenere
Su un punto però non sono del tutto d’accordo: i duplicati sono utili, ma su iPad i video lunghi di solito superano i duplicati in termini di spazio recuperato. Eliminare 3 registrazioni enormi può contare più che eliminare 300 foto.
Inoltre, prima di usare qualsiasi app, controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPad. A volte i veri responsabili sono gli allegati di Messaggi o i file scaricati, non Foto.
Quindi sì, qui eviterei CCleaner. Clever Cleaner ha più senso per il tuo caso d’uso specifico, basta non aspettarsi la magia della pulizia in stile desktop.