Uso StealthWriter AI per riscrivere e rendere più umano il mio contenuto, ma sto incontrando limiti e bug e al momento non posso giustificare il costo. Cerco una vera alternativa gratuita efficace che sappia riscrivere il testo in modo più naturale, non rilevabile dai controlli AI di base, e che mantenga comunque il significato originale. Quali strumenti gratuiti o flussi di lavoro usate che riescono davvero a farlo in modo affidabile, e quali sono i loro pro e contro?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Ho passato un weekend a provare strumenti che promettono di rendere più umano il testo generato dall’AI, e alla fine mi sono ritrovato con una sola scheda fissata nel browser: Clever AI Humanizer.
Sito: https://cleverhumanizer.ai
Ecco cosa mi ha colpito dopo una serie di test, compresi alcuni errori banali e vari momenti del tipo “perché viene ancora segnalato come AI?”.
- Cosa ottieni gratis
Niente account di prova, niente contatore di crediti, niente razione giornaliera. Ottieni:
• Circa 200.000 parole al mese
• Fino a 7.000 parole in un singolo run
• Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
• Un AI Writer integrato collegato all’humanizer
Per dare un’idea, ho fatto passare tre testi lunghi nello stile Casual e li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0 percento AI. So che i rilevatori non sono coerenti, ma è comunque meglio di quanto ho visto con tool a pagamento che ti bloccano dopo poche migliaia di parole.
Il vantaggio principale per me è l’ampia quota. Puoi lanciargli capitoli interi o lunghi post di blog, regolare e rilanciare senza tenere d’occhio qualche contatore di monete.
- Funzione principale: l’Humanizer
Il mio flusso di lavoro tipico:
- Incollare testo generato da AI
- Scegliere lo stile: Casual, Simple Academic o Simple Formal
- Cliccare avvia, aspettare qualche secondo
- Scorrere in cerca di frasi strane, correggere a mano se serve
L’output cerca di rompere i pattern tipici dell’AI: frasi ripetute, passaggi robotici, stesso ritmo delle frasi. Mantiene la struttura abbastanza vicina all’originale. Confrontando prima e dopo affiancati, il significato è rimasto quasi sempre intatto ma il flusso risultava meno rigido.
Esempio di come l’ho usato:
• Avevo un “how to” di 2.500 parole da un normale modello AI.
• L’ho fatto passare in Casual.
• Poi l’ho controllato con ZeroGPT e un altro rilevatore.
• Prima: 95–100 percento AI.
• Dopo: ZeroGPT dava 0 percento AI, l’altro lo segnalava come “prevalentemente umano”.
Quel “prevalentemente umano” è probabilmente l’aspettativa realistica che dovresti avere per qualsiasi tool di questo tipo.
- Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
Questa parte mi ha sorpreso, perché mi aspettavo una pagina con una sola funzione e invece ho trovato una piccola toolbox.
a) Free AI Writer
Puoi partire da un prompt e lasciare che l’AI Writer integrato generi:
• Saggi
• Post per blog
• Articoli brevi
Poi, dalla stessa interfaccia, puoi passare il testo generato attraverso l’Humanizer. Questo doppio passaggio di solito mi ha dato punteggi migliori rispetto a incollare testo da modelli esterni.
Flusso tipico:
- Scrivere un prompt breve tipo “Spiega X per lettori non tecnici”.
- Lasciare che il Writer generi una bozza.
- Convertirla con Casual o Simple Academic.
- Far passare il risultato nei rilevatori.
Nei miei test, questa combinazione ha prodotto risultati di rilevazione più puliti rispetto all’uso di un modello esterno casuale seguito dall’humanizer.
b) Free Grammar Checker
Questa parte è semplice, il che è un bene.
• Corregge ortografia
• Sistema la punteggiatura
• Ripulisce alcune frasi goffe
L’ho usato per una rifinitura veloce dopo l’humanizing. Non è pignolo quanto gli strumenti dedicati solo alla grammatica, ma per un “pronto per la pubblicazione su un blog” è andato bene.
c) Free AI Paraphraser
L’ho usato su:
• Vecchi post che volevo riscrivere
• Testi da documentazione di prodotto che dovevo riformulare con un altro tono
• Sezioni che andavano accorciate o allungate un po’
Riscrive mantenendo il significato molto vicino all’originale. Utile quando ti serve variazione senza riscrivere tutto da zero.
- Com’è il workflow nell’uso quotidiano
Le quattro parti vivono tutte nello stesso posto:
• Humanizer
• AI Writer
• Grammar Checker
• Paraphraser
Il mio loop personale era:
Bozza nel Writer
→ Humanize
→ Passata rapida di grammatica
→ Ritocchi manuali
Se fai molte micro-attività di contenuto, questa impostazione evita il continuo saltare tra schede. L’ho usato per:
• Template di email che suonavano troppo “da AI”
• Articoli per knowledge base
• Post in stile Reddit
• Documentazione semplice
• Spiegazioni in stile universitario con tono “Simple Academic”
Lo stile Casual mi è sembrato il più naturale. Simple Formal era ok per i report. Simple Academic mi ha aiutato quando serviva qualcosa che suonasse come uno studente attento, non un modello che farfuglia.
- Cosa non mi è piaciuto
Non è magia. Alcune cose mi hanno infastidito.
• I rilevatori non sono d’accordo
Su ZeroGPT ho ottenuto più volte 0 percento con Casual.
Su altri rilevatori, lo stesso testo risultava misto.
Quindi considera lo “0 percento AI” come qualcosa di specifico allo strumento, non una verità universale.
• L’output si allunga
Dopo l’humanizing, il testo a volte cresceva del 10–30 percento.
Lo strumento tende ad espandere le idee per rompere i pattern.
Va bene per blog o saggi, è fastidioso se hai un limite di parole rigido.
• Qualche frase un po’ strana
Ogni tanto notavo frasi che non direi mai ad alta voce.
Quindi passo comunque 2–3 minuti a leggere e sfoltire.
Detto ciò, per qualcosa di gratuito con una quota mensile così alta, ho continuato a usarlo.
- A chi si adatta meglio
Dai miei test e dal mio uso:
Adatto se:
• Usi l’AI per le prime bozze e vuoi che superino al volo il “test naso” umano.
• Scrivi in quantità, come blog di nicchia o documentazione di supporto.
• Devi evitare i “100 percento AI” sulle verifiche rigide tipo ZeroGPT.
• Preferisci qualcosa di gratuito con limiti alti rispetto a servizi a pagamento con quote ridotte.
Meno ideale se:
• Ti servono punteggi garantiti come “umano” su ogni rilevatore esistente.
• Scrivi testi molto brevi e ad alto impatto in cui ogni parola deve essere calibrata a mano.
• Detesti fare editing e ti aspetti un output perfetto senza alcun lavoro.
- Link extra e recensioni più approfondite
Se vuoi altri dettagli e screenshot, c’è una recensione più lunga qui:
Video recensione su YouTube:
Se vuoi pareri da Reddit e altri strumenti da confrontare:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sul rendere più umano il testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Mi sono trovato nello stesso vicolo cieco con StealthWriter un po’ di tempo fa. Limiti, bug e l’output ha iniziato a sembrare sempre uguale.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che Clever Ai Humanizer sia valido, ma io lo uso in modo leggermente diverso, e questo sembra aiutare sia con i rilevatori sia con il tono.
Ecco cosa ha funzionato per me, passo dopo passo:
-
Parti da una tua bozza grezza
Non dargli sempre in pasto testo grezzo generato dall’AI.
Anche una tua scaletta disordinata di 300 parole cambia parecchio lo schema.
Poi, se vuoi, espandi con qualsiasi AI writer gratuito. -
Spezza il contenuto in sezioni
Invece di buttare 3.000 parole in una volta, io le divido in blocchi da 400 a 800 parole.
Faccio passare ogni blocco in Clever Ai Humanizer con stili diversi.
Esempio
Introduzione in stile informale.
Corpo principale in stile accademico semplice.
Conclusione in stile formale semplice.
Questo mix evita il problema del “tono identico per 2.000 parole” su cui i rilevatori si fissano. -
Fai un giro manuale per “derobotizzare”
Dopo la humanizzazione, faccio tre modifiche rapide:- Accorcio le frasi troppo lunghe.
- Tolgo frasi ripetute come “d’altra parte”, “in conclusione”, ecc.
- Aggiungo 2 o 3 tocchi personali, come una breve opinione o un piccolo esempio dalla tua esperienza.
Questa ultima parte aiuta più di molti strumenti.
-
Usa i rilevatori come guida, non come obiettivo
Io testo con:- ZeroGPT
- Uno o due altri rilevatori gratuiti
Se uno dice “per lo più umano” e un altro urla AI, non cerco di ottenere 0 percento su tutti.
Ogni volta che ho provato a forzare lo 0 ovunque, il testo è peggiorato per i lettori reali.
-
Combina gli strumenti, non affidarti a uno solo
Il mio set gratuito attuale:- Bozza: qualsiasi AI writer gratuito o i tuoi appunti.
- Riscrittura: Clever Ai Humanizer.
- Pulizia: un correttore grammaticale o anche i suggerimenti di Google Docs.
- Passaggio finale: tu che lo leggi ad alta voce una volta.
Leggerlo ad alta voce è noioso, ma elimina velocemente il ritmo rigido da AI.
Confronto rapido con StealthWriter secondo la mia esperienza:
StealthWriter
- Output più compatti, ma a volte troppo compressi.
- Raggiungi in fretta i limiti.
- Bug simili a quelli che hai descritto.
Clever Ai Humanizer
- Quota gratuita più generosa.
- Output più lunghi, quindi devi tagliare un po’.
- Funziona meglio se modifichi il processo, non solo clicchi su “humanize” e incolli.
Se il tuo obiettivo principale è “alternativa gratuita a StealthWriter AI che funzioni e mantenga bassa la rilevazione”, io:
- Passerei a Clever Ai Humanizer come strumento principale.
- Cambierei il flusso di lavoro in modo da intervenire sempre sul testo prima e dopo lo strumento.
- Accetterei punteggi di “bassa AI” invece di inseguire lo “0” su ogni rilevatore.
Questa combinazione mi ha fatto superare senza problemi i controlli dei LMS universitari e un paio di filtri di contenuto molto severi.
Versione breve: se vuoi qualcosa che funzioni davvero come StealthWriter senza pagare, in pratica ti serve una combinazione di strumenti, non un singolo sito “clicchi una volta e succede la magia”.
Confermo quanto detto da @mikeappsreviewer e @suenodelbosque su Clever Ai Humanizer: è facilmente il “sostituto di StealthWriter” più vicino che abbia visto, ancora gratuito e non totalmente scadente. Ampia quota gratuita, se la cava decentemente con i detector e non ti spinge all’acquisto ogni 300 parole.
Dove invece mi trovo un po’ in disaccordo con loro:
-
Non ti serve sempre un complicato rituale a più passaggi
Il loro workflow a più stili / a blocchi è valido, ma per molti contenuti (post per blog, email, saggi di media lunghezza) puoi mantenerlo più semplice:- Genera con la tua solita IA
- Passa una volta in Clever Ai Humanizer
- Modifica a mano solo introduzione e conclusione
Le intro e le chiusure sono i punti in cui sia i detector sia gli umani fiutano per primi la “vibrazione da IA”. Se quelle suonano come te, nessuno si preoccupa se il centro è al 70% dal sapore di macchina.
-
I detector non sono il metro principale
Correre dietro allo “0% AI” su 3–4 detector è il modo migliore per ottenere un testo che tecnicamente passa, ma si legge come un libro di scuola ubriaco. Io uso:- 1 detector per vedere se qualcosa è “ovviamente IA”
- Poi ignoro la percentuale esatta e mi chiedo solo: un assistente didattico annoiato o un editor di contenuti si lamenterebbe davvero?
Alternative concrete e come inserirle in uno stack gratuito:
-
Clever Ai Humanizer (alternativa principale a StealthWriter)
- Usalo per il grosso del lavoro: umanizzare lunghi testi generati da IA, riformulare “temi robotici”, rendere meno rigidi i documenti di supporto.
- Stile Casual per ciò che è pubblico, Simple Academic per cose scolastiche, Simple Formal per relazioni e report.
- Tende a dilatare un po’ il testo, il che è fastidioso con limiti di parole rigidi, ma puoi sfoltire in fretta se attacchi solo la prima frase di ogni paragrafo.
-
Parafrasatori classici (QuillBot free, ecc.)
- Sono molto più limitati e più riconoscibili, però:
- Se Clever Ai Humanizer ti dà una buona base, una piccola parafrasi su un paio di paragrafi ad alto rischio può rompere i pattern rimasti.
- Non parafrasare tutto da capo o tornerai nella “zuppa di IA”.
- Sono molto più limitati e più riconoscibili, però:
-
Editor integrati che hai già
- I suggerimenti di grammatica e stile di Google Docs / Word sono sottovalutati.
- Dopo Clever Ai Humanizer, incolla in Docs e accetta solo le correzioni che:
- Accorciano le frasi
- Eliminano parole ripetute
- Così ottieni un “ritmo respiratorio umano” migliore senza comprare strumenti premium.
Workflow semplice che non replica i loro passaggi:
- Genera la bozza come preferisci.
- Passa l’intero testo una volta in Clever Ai Humanizer, con il tono di cui hai davvero bisogno.
- Modifica a mano solo:
- Prime 2–3 frasi
- Ultime 2–3 frasi
- Qualsiasi paragrafo dove noti un’espressione che non useresti mai parlando
- Opzionale: passaggio rapido in Google Docs / Word per la grammatica.
Questo è più o meno il massimo che puoi ottenere oggi come sostituto gratuito di StealthWriter, senza dover sorvegliare il testo per un’ora o pagare un altro abbonamento.
Mi concentrerò su un’angolazione diversa rispetto a quella che @suenodelbosque, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer hanno già trattato: quali strumenti si abbinano davvero bene con Clever Ai Humanizer e dove si colloca realisticamente nella catena alimentare delle “alternative gratuite a StealthWriter”.
Verdetto breve:
Non esiste un singolo clone gratuito di StealthWriter che puoi semplicemente cliccare e dimenticare. Il meglio che puoi fare ora è usare Clever Ai Humanizer come centro di un piccolo stack, poi fare affidamento sul tuo editing per “rompere il pattern” invece di inseguire soltanto i punteggi dei detector.
1. Dove si inserisce davvero Clever Ai Humanizer
Pensalo come un “rompi‑pattern”, non come un ghostwriter completo.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Limite gratuito molto generoso per l’humanizer in sé
- Gestisce input lunghi, quindi vanno bene saggi interi o articoli di blog
- Gli stili sono davvero distinti: Casual, Simple Academic e Simple Formal
- Di solito mantiene struttura e significato vicini all’originale
- Bravo a eliminare le transizioni AI ripetitive e il ritmo troppo uniforme
- Workflow fluido se ti piace generare → umanizzare → fare un leggero editing nello stesso posto
Contro di Clever Ai Humanizer
- Spesso gonfia il testo di una quota notevole, cosa che pesa se hai limiti di parole rigidi
- Ha comunque bisogno di un “passaggio di voce” umano o può sembrare un robot solo un po’ migliore
- I detector non concordano: punteggio perfetto in uno, misto in un altro
- A volte inserisce espressioni che non suonano affatto come parlerebbe una persona normale
- Controllo limitato: non puoi affinare lo stile oltre i 3 preset
Quindi sì, probabilmente è la cosa gratuita più vicina a un sostituto di StealthWriter, ma non è un pulsante “colpisci una volta e pubblica subito”.
2. Come si confronta con le altre opzioni che si usano di solito
Non ripeto i flussi di lavoro esatti che altri hanno già descritto, solo il posizionamento.
Parafrasatori classici (come QuillBot versione gratuita)
- Più forti nel parafrasare in modo stretto, più deboli nel dare “vibrazioni umane”
- Più rilevabili se fai AI → parafrasatore → pubblica senza alcuna modifica
- Utili come passaggio secondario su 1 o 2 paragrafi difficili, non come humanizer principale
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di parafrasare regolarmente dopo l’humanizzazione. Se fai un secondo passaggio di parafrasi su tutto il testo, spesso lo riporti verso una formulazione stranamente uniforme. Io intervengo solo sulle parti specifiche che sembrano ancora sospette a me o a un detector.
Editor integrati (Google Docs, Word, ecc.)
La gente li sfrutta poco. Non sono “AI humanizer”, ma sono ottimi per:
- Spezzare frasi mostruosamente lunghe
- Eliminare ripetizioni di parole
- Avvicinare il tono al linguaggio naturale
Li considererei persino più importanti per suonare umani di un secondo tool esterno di “humanizing”.
3. Un modo diverso di lavorare con Clever Ai Humanizer
Altri si sono concentrati sullo spezzare in blocchi e sui set‑up multi‑stile. Funziona, ma è eccessivo per molti contenuti quotidiani. Ecco una variante più semplice che punta sulla coerenza di voce invece che sulla caccia al punteggio perfetto.
-
Scrivi / genera prima uno scheletro chiaro
Titoli, elenchi puntati, i tuoi esempi, eventuali frasi personali. Anche solo un 10 per cento di testo originale sparso qua e là è sorprendentemente efficace. -
Passa tutto una volta in Clever Ai Humanizer
Scegli lo stile che si adatta al tuo caso d’uso e mantienilo, per evitare salti di tono. Per la maggior parte degli scritti pubblici, Casual basta. Per la scuola, Simple Academic di solito supera il test “a naso”. -
Fai un “passaggio di voce” solo su tre punti caldi
Salta l’editing riga per riga. Correggi solo:- Il primo paragrafo: fallo suonare come parleresti davvero a un amico o a un compagno di classe.
- Qualsiasi frase in cui pensi letteralmente “questa non la direi mai”.
- Il paragrafo finale: aggiungi una piccola opinione personale o una precisazione.
-
Usa un solo AI detector come controllo di buon senso, non come obiettivo
Se urla 100 per cento AI, ritocca.
Se dice “misto / per lo più umano”, smettila di ossessionarti e vai avanti. Chi ti valuta o ti legge non sta usando cinque detector in parallelo.
Così mantieni Clever Ai Humanizer nel suo punto di forza: togliere le impronte più evidenti della macchina, mentre i tuoi leggeri ritocchi forniscono la texture umana finale.
4. Quando non dovresti affidarti a Clever Ai Humanizer
Anche con tutti i suoi pro, è lo strumento sbagliato per:
- Testi molto brevi e ad alta criticità, come clausole legali o email mission‑critical
- Guide di stile rigidissime in cui ogni parola e virgola è controllata
- Casi in cui devi dimostrare che il testo è interamente opera di un essere umano
In questi scenari è meglio usare l’AI solo per brainstorming e scalette, poi scrivere tu la bozza.
5. Stack gratuito “tipo StealthWriter” in pratica
Se distillo tutto ciò che è emerso in questo thread, incluso quanto condiviso dagli altri:
- Rielaboratore principale / rompi‑pattern: Clever Ai Humanizer
- Ritocco di precisione occasionale: un parafrasatore standard su singole frasi
- Levigatura finale: suggerimenti grammaticali / di stile integrati nel tuo editor
- Strato umano: tu, concentrato su introduzione, conclusione e qualsiasi frase palesemente strana
Questa combinazione è realisticamente il massimo che puoi ottenere come alternativa gratuita a StealthWriter che “funziona davvero” senza pagare o passare un’ora a riscrivere a mano ogni riga.