Ho usato Decopy AI per rendere più umano il mio contenuto generato dall’IA, ma il costo sta iniziando a pesare e ho bisogno di qualcosa di gratuito o molto più economico. Cerco uno strumento affidabile che riesca a bypassare i sistemi di rilevamento dell’IA come o meglio di Decopy senza rovinare il tono dei miei articoli. Quali alternative gratuite a Decopy AI humanizer state usando che producono comunque contenuti naturali, simili a quelli umani, e che superano la maggior parte dei rilevatori di IA?
- Recensione di Clever AI Humanizer, da qualcuno che abusa quotidianamente degli strumenti di IA
Link: https://cleverhumanizer.ai
Scrivo un sacco di prime bozze con l’IA per lavoro e per progetti personali. Mi ero stancato che ogni rilevatore urlasse 100% AI su testi che avevo appena ritoccato, quindi mi sono messo a cercare “umanizzatori”. La maggior parte era o murata dietro paywall infiniti o rovinava completamente il significato del testo.
Clever AI Humanizer è rimasto nel mio giro più a lungo degli altri, quindi ecco cosa ho notato dopo averlo messo parecchio sotto stress.
Cosa ottieni gratis
Niente trucchi con registrazioni obbligatorie, niente sistemi di crediti assurdi mentre lo testavo.
Ecco cosa dichiara il sito e cosa ho visto corrispondere:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
- Tre stili tra cui scegliere: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
- AI writer integrato
- Strumenti extra: correttore grammaticale e parafrasi
I numeri contano se lavori con bozze lunghe. Gli ho buttato dentro articoli completi, report e sequenze di email e non ho trovato un paywall rigido durante i test.
Come si comporta la parte “umanizer”
Cosa ho fatto:
- Ho generato il testo con un normale strumento di IA.
- L’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto quasi sempre “Casual”.
- Ho fatto passare il risultato su ZeroGPT per vedere quanto veniva segnalato.
Su alcuni campioni più lunghi, ZeroGPT ha mostrato 0% AI sull’output. Non è successo con la maggior parte degli altri strumenti che ho provato quel giorno.
Parte importante: non ha stravolto completamente il significato. Alcuni humanizer distruggono la struttura e infilano sinonimi strani che fanno suonare male le frasi. Qui, i punti principali sono rimasti intatti nella maggior parte dei casi.
Schema che ho visto:
- Le frasi diventavano leggermente più lunghe.
- Lo strumento si allontanava dalla struttura molto “pulita” tipica dell’IA.
- Aggiungeva frasi di collegamento per spezzare quel ritmo robotico.
Nella maggior parte dei testi, dopo l’umanizzazione ti ritrovi con più parole. Se ti servono limiti rigidi di lunghezza, dovrai sfoltire dopo.
Com’è il flusso di lavoro
L’interfaccia è semplice. Niente fronzoli. In pratica funziona così:
- Incolli il testo.
- Scegli lo stile: Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale.
- Premi il pulsante.
- Ottieni una versione che suona meno “da IA” e si legge più scorrevole.
Ho usato Casual per email e post sul blog. Semplice Accademico per brevi saggi e qualsiasi cosa legata alla scuola. Semplice Formale era più vicino a un testo aziendale.
Per modifiche veloci, l’ho trovato più rapido che passare da più strumenti diversi.
Altri moduli che ho provato
Ci sono tre extra affiancati all’humanizer principale. Non mi aspettavo molto, ma erano utilizzabili.
- Free AI Writer
Inserisci un prompt, lui genera un articolo o un tema, e puoi cliccare di nuovo per umanizzare quel testo all’interno dello stesso flusso.
L’ho testato con:
- Un “scrivi un post sul blog sui password manager per freelance”
- Un breve “spiega RAID 1 vs RAID 5 per principianti”
L’output grezzo dell’AI Writer da solo suonava ancora molto da IA. Se cliccavo subito sull’humanizer, il punteggio nei rilevatori migliorava e la lettura diventava più vicina a qualcosa che manderei con pochi ritocchi.
Funziona meglio se lo usi così: fai la bozza qui, poi umanizzi qui, poi ritocchi a mano.
- Free Grammar Checker
Questa parte è semplice:
- Sistema l’ortografia
- Pulisce la punteggiatura
- Smussa alcune frasi legnose
Ho incollato un’email scritta al volo, piena di errori di battitura e virgole mancanti. L’ha ripulita senza cambiare l’intento né farla sembrare scritta da un’altra persona.
Se scrivi in fretta e in modo disordinato, è sufficiente per rendere un testo inviabile senza aprire un altro correttore.
- Free AI Paraphraser
Questo modulo riscrive il testo mantenendo il significato.
Dove mi è stato utile:
- Riscrivere una descrizione di prodotto per un pubblico leggermente diverso.
- Trasformare un paragrafo tecnico in qualcosa che si legge più leggero.
- Regolare il tono senza toccare troppo la struttura.
Non è aggressivo. Se vuoi una riscrittura pesante o versioni molto creative, devi comunque intervenire tu. Ma per ottimizzazioni SEO o per “dillo in modo diverso così non è un clone della prima bozza”, ha fatto il suo lavoro.
Come si incastra tutto
Hai sostanzialmente quattro strumenti sullo stesso sito:
- Humanizer
- AI Writer
- Correttore grammaticale
- Parafrasatore
Quando ero pigro, finivo per usare questo flusso:
- Genera una bozza grezza con l’AI Writer.
- Umanizza il risultato in stile Casual.
- Sistema la grammatica.
- Stringi a mano e aggiungi i tuoi esempi.
Per contenuti lunghi mi ha fatto risparmiare tempo rispetto al girare tra tre siti diversi.
Dove non convince
Alcune cose che mi hanno infastidito o che dovresti aspettarti:
-
Non tutti i rilevatori saranno colpiti
Ho testato soprattutto con ZeroGPT. Altri rilevatori segnalavano ancora alcuni output come IA, soprattutto sui testi brevi. Quindi non aspettarti IA “invisibile” ogni volta. -
La lunghezza del testo aumenta
Le versioni umanizzate tornavano spesso più lunghe. Sembra intenzionale, perché aggiunge variazioni e parole extra per rompere i pattern tipici dell’IA. Se lavori con limiti rigidi di caratteri, ti servirà un ulteriore passaggio di editing. -
Serve ancora la revisione manuale
Se incolli spazzatura, ottieni spazzatura più pulita. Aiuta, ma non sostituisce il cervello. Logica traballante o fatti sbagliati restano sbagliati.
Quando questo strumento ha senso
Per come l’ho usato io, ha più senso se:
- Scrivi spesso con l’IA e hai bisogno che i testi suonino più vicini a una scrittura umana normale.
- Vuoi qualcosa di gratuito che gestisca pezzi lunghi invece di solo brevi frammenti.
- Non vuoi saltare tra più schede per grammatica, parafrasi e scrittura con l’IA.
Non è una soluzione magica contro ogni rilevatore. È un buon strumento quotidiano se sei disposto a fare un ultimo passaggio umano.
Risorse extra se vuoi vedere prove o discussioni
Recensione più lunga con screenshot e test sui rilevatori:
Recensione su YouTube:
Thread su Reddit dove la gente discute sugli humanizer e condivide cosa ha funzionato per loro:
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su “umanizzare l’IA” e sui rilevatori:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se vuoi un’alternativa gratuita o economica a Decopy, hai tre opzioni reali:
- Usare un altro strumento di “umanizzazione”
- Combinare strumenti da solo e simulare uno stile umano
- Cambiare il tuo flusso di lavoro in modo che i rilevatori contino meno
Breve spiegazione.
- Clever Ai Humanizer
Visto che hai citato il costo, vale la pena provarlo.
So che @mikeappsreviewer l’ha già spiegato bene, quindi non lo ripeterò. Qualche punto extra dal mio lato:
- Gestisce testi lunghi in una sola passata, utile per articoli o saggi.
- La modalità Casual tende a spezzare quel ritmo pulito da IA con frasi di riempimento e struttura un po’ disordinata. I rilevatori spesso segnalano i testi “troppo puliti”, quindi questo aiuta.
- Su GPTZero e Sapling ho visto risultati misti. I testi lunghi sono andati meglio. I paragrafi brevi venivano ancora segnalati. Quindi non aspettarti miracoli.
Non concordo del tutto nel trattare i punteggi dei rilevatori come metrica principale. Ho testato lo stesso testo su tre rilevatori e ho ottenuto tre risposte diverse. Mi concentrerei prima su “suona davvero come te?”, poi, se proprio serve, passerei il testo a un rilevatore.
- Workflow di “umanizzazione” fai‑da‑te
Se vuoi spendere zero e ridurre la dipendenza dagli strumenti, prova questo ciclo:
- Genera la bozza con qualsiasi IA.
- Passala in un parafrasatore con intensità lieve, poi:
- Aggiungi 1 o 2 osservazioni fuori tema.
- Accorcia alcune frasi.
- Inserisci 1 refuso ogni 150‑200 parole, poi correggine la maggior parte con un correttore grammaticale, lasciandone qualcuno leggero.
- Inserisci dettagli specifici che derivano dalla tua esperienza. Date, strumenti, numeri di versione, piccole lamentele.
I rilevatori cercano lunghezza uniforme delle frasi, bassa variabilità e grammatica pulita. Tu rompi apposta quel pattern.
Cambio di esempio:
IA: “This method is an efficient way to manage your time.”
Tu: “Questo metodo ti aiuta a tenere il tempo sotto controllo. L’ho usato per 3 mesi sul lavoro con i clienti e ho smesso di saltare le scadenze.”
Quel singolo dettaglio in più e il cambio di tono spesso migliorano il punteggio.
- Riduci l’importanza dei rilevatori
Questa parte è diretta, ma necessaria.
Se scrivi per:
- Il tuo blog: concentrati sullo stile, non sui punteggi. Google non usa quei rilevatori pubblici.
- Lavoro per clienti: sii chiaro che usi l’IA come strumento di bozza e che modifichi sempre. Mostra il prima e il dopo. Ai clienti interessano i risultati, non i drammi sui rilevatori.
- Scuola: è il caso più rischioso. Nessun umanizzatore ti protegge del tutto. Se un insegnante ti fa domande e tu non sai spiegare il contenuto con parole tue, sei nei guai. Per i compiti, tratta l’output dell’IA come una scaletta grezza e riscrivi da zero.
Altri strumenti da testare velocemente
Fai prove brevi da 300 parole e confronta:
- Parafrasatore di QuillBot, modalità Standard e Fluency, poi modifica a mano.
- Grammarly o LanguageTool per “sporcare” e poi ripulire il testo.
- Un semplice editor di testo, dove riscrivi intenzionalmente tu stesso introduzioni e conclusioni.
Il mio schema di test approssimativo:
- Genera 400 parole con la tua solita IA.
- Passale in Clever Ai Humanizer in modalità Casual.
- Esegui quell’output in 2 rilevatori che ti interessano.
- Se i punteggi sono ancora brutti, riscrivi a mano le prime e ultime 2 frasi di ogni paragrafo.
Scoprirai che questa combinazione di uno strumento più 10‑15 minuti di editing umano batte il continuare a spendere soldi in altri strumenti “stealth”.
Onestamente, se il tuo obiettivo principale è aggirare il rilevamento AI tanto bene quanto o meglio di Decopy, sei già su un terreno scivoloso.
Alcuni spunti che riprendono ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @reveurdenuit, ma da un’angolazione leggermente diversa:
-
Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto “plug and play” gratuito o quasi più vicino
Hanno già scomposto bene le funzioni, quindi non ripeterò ogni punto. L’unica cosa che aggiungo è: considera Clever Ai Humanizer come uno strumento per rimodellare il testo, non come un “dispositivo di occultamento”.- Se la cava decentemente a rovinare un po’ quello stile ultra pulito tipico degli LLM.
- I testi lunghi vanno sensibilmente meglio sui rilevatori rispetto a quelli brevi.
- Devi comunque intervenire e farlo suonare come te.
Se arrivi da Decopy, vale la pena fare un test A/B: stessa bozza da 800–1.000 parole, un passaggio in Decopy e uno in Clever, poi li fai passare entrambi dallo stesso rilevatore e fai una vera prova a voce alta. Non fissarti solo sulle percentuali come se fossero vangelo.
-
I rilevatori sono incoerenti e piuttosto stupidi
Qui è dove non sono del tutto d’accordo con entrambi. Loro stanno facendo il balletto del punteggio del rilevatore; io onestamente lo metterei in secondo piano.- Stesso testo, 3 rilevatori, 3 “percentuali AI” completamente diverse.
- Micro modifiche, tipo cambiare un connettivo o aggiungere un dettaglio personale banale, possono far oscillare i punteggi.
Non è “scienza”, sono impressioni. Se insegui un perfetto “0% AI”, finirai con uno scritto gonfio, stranamente imbottito, che le persone odiano leggere.
-
Se vuoi davvero “bypassare” invece di limitarti a “suonare umano”