Come posso recuperare le foto da una scheda SD danneggiata?

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di essere letta dopo che ho scattato un sacco di foto di famiglia, e ora né il mio computer né la mia fotocamera riescono ad aprirla. Ho davvero bisogno di aiuto per recuperare le immagini perché non era stato fatto alcun backup. Cerco il modo migliore per recuperare le foto da una scheda SD senza peggiorare la situazione.

Ho visto succedere spesso con le schede SD. La scheda sembra vuota, quindi le persone pensano che le foto siano perse per sempre. Di solito non è vero. In molti casi, i file sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non scrivono sopra lo stesso spazio. Se te ne sei accorto presto e hai smesso subito di usare la scheda, le probabilità sono ancora discrete.

Se dovessi farlo sulla mia scheda, inizierei con Disk Drill. L'ho usato su schede SD di fotocamere, schede microSD di telefoni, perfino una volta su una scheda di un drone dopo che aveva iniziato a comportarsi in modo strano e aveva smesso di essere letta correttamente. È uno degli strumenti di recupero più semplici che abbia provato, e tende a trovare più di ciò che è stato eliminato cinque minuti fa.

Quello che mi ha aiutato è che non si occupa solo di file semplicemente eliminati. Esegue anche la scansione di schede dopo la formattazione, schede che appaiono come RAW e schede che sembrano corrotte. Riconosce tipi di foto comuni come JPG e PNG, oltre ai formati RAW di fotocamere Canon, Nikon, Sony e attrezzature simili.

Questo è il processo che seguo di solito:

1. Togli subito la scheda SD dal dispositivo.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Apri Disk Drill e scegli la scheda SD dall'elenco.
  4. Fai clic su “Cerca dati persi”.
  5. Attendi la fine della scansione, poi controlla la sezione Immagini.
  6. Visualizza in anteprima ciò che viene trovato.
  7. Salva le foto recuperate su un'unità diversa, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Una cosa che ho imparato a mie spese è che le anteprime contano molto. Se l'immagine si apre bene nei risultati della scansione, il recupero di solito va meglio. Quando le anteprime sono danneggiate o vuote, il file è spesso compromesso.

Se il software non riesce a recuperare tutto, controllerei comunque anche alcuni altri posti prima di arrendermi:

1. Controlla i backup cloud come Google Photos, iCloud, OneDrive o Dropbox.
  2. Verifica se la fotocamera o il dispositivo salva qualcosa nella memoria interna.
  3. Controlla backup come Cronologia file di Windows, Time Machine o qualsiasi cosa simile che usi già.
  4. Prova un altro lettore di schede o un altro computer. Mi è capitato che lettori difettosi facessero sembrare morta una scheda perfettamente funzionante.
  5. Se la scheda ha danni fisici o continua a disconnettersi, inviala a un servizio di recupero dati.

L'errore principale da evitare è scrivere qualcosa di nuovo sulla scheda. Non formattarla. Non eseguire ancora strumenti di riparazione. Non copiare file sopra. Ognuno di questi passaggi aumenta la probabilità di sovrascrivere le foto che stai cercando di recuperare.

Smetti di usare la scheda. Questa è la parte più importante.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non inizierei con strumenti di riparazione casuali e non mi fiderei più della fotocamera dopo che ha fallito una volta. Se la scheda viene montata anche solo per un minuto, prima crea un’immagine dell’intera scheda. Il recupero dall’immagine è più sicuro che stressare la scheda con scansioni ripetute.

Il mio ordine sarebbe:

1. Prova un lettore di schede diverso. I lettori economici si guastano spesso.
  2. Su Windows, controlla Gestione disco. Su Mac, controlla Utility Disco.
  3. Se la scheda mostra una dimensione vicina al normale, clonala prima.
  4. Poi scansiona il clone con Disk Drill o un’altra app di recupero.
  5. Salva i file sul tuo computer o su un’unità esterna, mai sulla scheda SD.

Se la scheda mostra 0 byte, chiede la formattazione o si disconnette durante la lettura, evita il fai da te dopo uno o due tentativi. A quel punto, il recupero professionale offre le migliori possibilità. Ogni lettura in più stressa una scheda che sta cedendo.

Inoltre, se le tue foto provengono da una DSLR o da una fotocamera mirrorless, cerca i file RAW associati e le cartelle DCIM nascoste. Ho visto schede apparentemente vuote in cui la tabella delle cartelle era danneggiata, ma i dati delle immagini erano ancora presenti.

Un’altra cosa che spesso sfugge: pulisci i contatti della scheda con un panno in microfibra asciutto. Sembra sciocco, ma l’ho visto funzionare. A volte basta un po’ di polvere.

Per una guida visiva rapida, questo reel sul recupero foto da scheda SD con semplici passaggi di recupero copre le basi in modo facile da seguire.

Per prima cosa, smetti di provare la scheda nella fotocamera più e più volte. So che @mikeappsreviewer e @espritlibre hanno già parlato di recupero/scansione, ma aggiungerei una cosa prima di qualsiasi scansione approfondita: controlla se il problema è solo nelle informazioni della partizione della scheda, non nei dati delle foto stessi.

Se sei su Windows, apri Gestione dispositivi e Gestione disco. Se la scheda SD appare lì con la capacità corretta, in realtà è un buon segno anche se Esplora file non riesce ad aprirla. Stessa idea su Mac con Informazioni di sistema. Se il sistema riesce ancora a vedere l hardware, le foto potrebbero essere ancora recuperabili.

Inoltre non sono del tutto d accordo sull usare subito CHKDSK o First Aid. A volte questi strumenti correggono il file system rimuovendo proprio i riferimenti danneggiati di cui le app di recupero hanno bisogno. Vanno bene più tardi, non come primo passo.

Quello che farei:

1. Provala in un lettore di schede USB sicuramente funzionante
  2. Controlla se il computer rileva la dimensione della scheda
  3. Se sì, recupera i dati con Disk Drill
  4. Salva tutto sul tuo SSD/HDD, mai di nuovo sulla scheda SD
  5. Dopo il recupero, poi prova pure a fare riparazioni se vuoi

Disk Drill è una delle opzioni migliori qui perché può trovare le foto in base alla firma del file anche quando la struttura delle cartelle è distrutta. Questo conta molto con le schede della fotocamera. Di solito puoi capire cosa è recuperabile visualizzando in anteprima i risultati prima del ripristino.

Controlla anche cose strane come la linguetta di protezione da scrittura spostata a metà, oppure i contatti sporchi. Sembra sciocco, ma ho visto che fosse quello l intero problema lol.

Se vuoi una guida rapida, questa recensione di Disk Drill e demo di recupero della scheda SD è facile da seguire.

Se la scheda continua a disconnettersi, mostra 0 byte, si scalda o manda in tilt il lettore, smetti con il fai da te. Quello è il punto in cui probabilmente vale la pena rivolgersi a un recupero professionale.

Sono d’accordo con @espritlibre e @waldgeist su un punto fondamentale: non “riparare” prima la scheda. Ma voglio spingermi un po’ oltre. Se la scheda sta davvero cedendo, anche anteprime e nuove scansioni ripetute possono peggiorare le cose, quindi limita i tentativi.

Un paio di cose che non vengono menzionate abbastanza:

• Prova a leggerla su un telefono/tablet con un adattatore SD, se ne hai uno. A volte i dispositivi mobili montano schede instabili che i desktop si rifiutano di leggere.
  • Su Linux, un montaggio in sola lettura a volte riesce dove Windows/macOS continua a chiedere di inizializzare o correggere il supporto.
  • Se la scheda è una microSD in un adattatore SD, cambia anche l’adattatore. Si guastano di continuo.

Riguardo a Disk Drill: scelta valida se la scheda è ancora rilevabile.
Pro:

• facile da usare
  • buona scansione delle firme fotografiche
  • le anteprime aiutano a valutare lo stato dei file
  • funziona bene quando la struttura delle cartelle è compromessa

Contro:

• le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • i nomi file/cartelle recuperati possono essere disordinati
  • se la scheda continua a disconnettersi, il recupero software potrebbe non completarsi affatto

Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer solo in questo senso: il software non è sempre la mossa da cui partire. La stabilità del rilevamento viene prima di tutto. Se la scheda scompare, diventa RAW, riporta una capacità senza senso o si scalda in modo insolito, interrompi il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Di solito si tratta di un problema della memoria flash o del controller, non solo di corruzione.

Se invece rimane visibile abbastanza a lungo, allora sì, Disk Drill è una scelta sensata come passo successivo dopo aver ridotto al minimo le letture.