Ho avuto a che fare con abbastanza schede SD danneggiate da smettere di preoccuparmi del testo del pop-up. Il messaggio cambia. Il passaggio successivo conta di più. L’ho visto con schede di fotocamere, filmati di droni, telefoni e anche con qualche messaggio nel panico da amici convinti di aver perso anni di foto.
L’errore che continuo a vedere è semplice. Le persone cercano prima di riparare la scheda. Una brutta mossa, nella maggior parte dei casi. Il telefono o il PC mostrano cose come “la scheda SD deve essere formattata”, “Ripara questa unità” o “Tocca per correggere”. All’inizio salto tutto questo. Se i tuoi file sono importanti, non formattare ancora la scheda.
La formattazione potrebbe far funzionare di nuovo la scheda. Ma rende anche il recupero più complicato. Io considero questa situazione come due lavori. Prima, recupera i file. Dopo, occupati della scheda.
Recupera prima i dati
Quando si verifica una corruzione, spesso è il file system ad andare in pezzi, non i file stessi. Per questo inizio con un software di recupero, non con strumenti di riparazione.
Tra quelli che ho provato, Disk Drill è di solito il mio punto di partenza. Mi ha dato buoni risultati con schede visualizzate come RAW, schede formattate per sbaglio, file scomparsi dopo un trasferimento non riuscito e nei soliti casi del tipo questa scheda sembra morta.
La parte che mi interessa di più è l'opzione di backup byte per byte. Alcune schede danneggiate peggiorano più le si tocca. Mi è capitato di vedere schede leggibili per dieci minuti, poi sparire dal sistema. Creare prima un'immagine ti dà una copia più sicura su cui lavorare. Anche lo strumento di anteprima è utile. Ti permette di controllare se le foto o i video si aprono prima di perdere tempo a recuperare nomi di file inutili con contenuti rovinati.
Una volta recuperati i tuoi dati e copiati in un posto sicuro, passa alla scheda stessa.
1. Prova CHKDSK
Di solito questo è il mio primo passaggio di riparazione su Windows. Controlla il file system e corregge ciò che trova.
Apri il Prompt dei comandi come amministratore, poi esegui:
chkdsk X: /r
Sostituisci X con la lettera di unità della tua scheda SD.
Mi è capitato che funzionasse su schede con errori di directory e danni seri al file system. Mi è anche capitato che non facesse nulla. Vale comunque i due minuti.
2. Usa TestDisk se la partizione non c'è più
Se Windows mostra la scheda come non allocata, o se la partizione è scomparsa, passo a TestDisk.
Sembra vecchio e dà l'impressione di esserlo. Non ha senso fingere il contrario. Eppure, è uno dei pochi strumenti che ho usato che trova partizioni perse e ricostruisce tabelle delle partizioni danneggiate senza troppi problemi. Se la scheda sembra invisibile ai normali strumenti di Windows, spesso è la cosa successiva che provo.
3. Formatta la scheda per ultima
Se CHKDSK non ha aiutato e TestDisk non l’ha ripristinata, allora finisco per formattarla.
A questo punto, i tuoi file importanti dovrebbero già essere stati copiati fuori dalla scheda. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda SD, premi Formatta, quindi scegli il file system. Per la maggior parte delle schede SD più recenti, exFAT tende a essere la scelta più sicura perché gestisce file di grandi dimensioni e funziona con molti dispositivi.
Dopo la formattazione, testala prima di fidarti. Copia alcuni file. Eliminali. Scrivi di nuovo. Rileggili. Mi è capitato che alcune schede superassero la formattazione e continuassero comunque a comportarsi in modo strano un’ora dopo.
Una cosa che ho imparato nel modo più frustrante è che la corruzione spesso si manifesta prima del guasto completo. Se una scheda inizia a farlo più di una volta, smetto di usarla per qualsiasi cosa a cui tenga. Foto, video, riprese di viaggio, lavori per clienti, niente torna più su quella scheda. La sostituisco.