Mi è successo sui Mac più volte di quante voglia ammettere. L’unità sembra morta, Finder non mostra nulla, e sembra sempre accadere proprio quando ti servono i file subito. Nella maggior parte dei casi, i dati sono ancora sul disco. macOS si rifiuta di montarlo perché qualcosa nel file system non sembra a posto.
Per prima cosa, escluderei le banalità prima di toccare qualsiasi altra cosa.
Prova un altro cavo. Salta l’hub USB e collega l’unità direttamente al Mac. Prova una porta diversa. Poi apri le impostazioni di Finder e controlla se le unità esterne sono impostate per apparire in Generali e nella barra laterale. Se la spia dell’unità è accesa, o la senti avviarsi, non darei ancora per scontato che il disco sia andato.
La soluzione brutale è formattare l’unità. Questo la pulisce completamente, quindi lo faccio solo quando non mi servono i file. Se i dati contano, smetti per un attimo di inseguire trucchi di riparazione a caso e recupera prima i file.
Quello che ho visto è semplice. macOS diventa schizzinoso in fretta. Basta un piccolo danneggiamento perché si rifiuti di montarla. In questi casi, il software di recupero tende a funzionare meglio che lottare con Finder o Utility Disco per un’ora. Ho avuto risultati discreti con Disk Drill, soprattutto perché rileva ancora le unità quando Utility Disco le mostra in grigio, non montate o non inizializzate.
Se lo usi, fai prima un backup byte per byte. L’ho imparato a mie spese una volta con un vecchio SSD esterno che è peggiorato durante scansioni ripetute. Clonare prima l’unità toglie pressione all’hardware originale. Dopo, esegui la scansione del clone, visualizza in anteprima i file, quindi recuperali in un’altra posizione. Una volta che i file sono al sicuro, hai più margine per armeggiare con il disco originale.
Cosa provo di solito prima di formattare
Procedo dal meno fastidioso al più tecnico.
Metodo 1: mostra l'elenco completo dei dispositivi in Utility Disco
A volte il problema è il volume, non l'intera unità. Utility Disco lo nasconde più di quanto dovrebbe.
1. Apri Utility Disco.
2. Fai clic su Vista, poi scegli Mostra tutti i dispositivi.
3. Nella barra laterale, seleziona il disco fisico di livello superiore, non solo il volume rientrato. Spesso mostra il nome del produttore, come WD o Seagate.
4. Esegui SOS su quella voce di livello superiore.
Mi è capitato che le unità venissero montate subito dopo che SOS ha riparato la mappa delle partizioni. Non sempre, ma abbastanza spesso da farmi controllare sempre prima qui.
Metodo 2: Terminare un processo fsck bloccato
Se l’unità è stata scollegata senza essere espulsa, macOS a volte avvia un controllo del file system in background e poi si blocca lì. Il disco rimane non disponibile mentre fsck resta lì a non fare nulla.
1. Apri Terminale.
2. Esegui sudo pkill -f fsck
3. Digita la password del tuo Mac. Non vedrai i caratteri mentre digiti.
4. Attendi qualche secondo e verifica se l’unità appare.
Ho visto questo risolvere il problema quasi all’istante. Sembra stupido, ma sì, succede.
Metodo 3: reimposta NVRAM e SMC sui Mac Intel
Me ne occupo solo se il comportamento USB sembra instabile su più dispositivi, non solo su un'unità. Sui Mac con Apple silicon, di solito è sufficiente un normale riavvio.
Per la NVRAM:
1. Spegni il Mac.
2. Accendilo e tieni premuti Option + Command + P + R per circa 20 secondi.
Per l'SMC su Intel:
1. Spegni.
2. Scollega l'alimentazione per 15 secondi.
3. Ricollegala.
4. Attendi 5 secondi.
5. Accendilo.
Su alcuni MacBook, la combinazione è Shift + Control + Option + Power per 10 secondi. Apple ha cambiato queste cose così tante volte da renderle fastidiose.
Metodo 4: montalo manualmente nel Terminale
Utility Disco a volte si arrende prima della riga di comando.
1. Apri Terminale.
2. Esegui diskutil list
3. Trova l'identificatore del tuo disco, qualcosa come disk4s1
4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1 con il tuo identificatore
Se viene montato, Terminale te lo dirà. Se fallisce, il messaggio di errore spesso è più utile di quello mostrato da Utility Disco. Ho usato quegli errori per capire se il problema era un danneggiamento APFS, una mappa delle partizioni difettosa o un disco di cui il sistema non si fidava più.
Quando smetto di risolvere i problemi
Se nessuno dei passaggi sopra funziona, smetto di provare a recuperare l'unità e passo alla formattazione, ma solo dopo che il recupero è stato completato.
In Utility Disco, seleziona l'unità, fai clic su Inizializza e scegli il file system in base a come la usi:
APFS per l'uso solo su Mac.
exFAT se sposti file tra Mac e Windows.
Nella maggior parte dei casi questo elimina i danni logici al file system. La parte fondamentale è l'ordine. Prima recupera. Poi cancella. Se inverti questi passaggi, ti complichi la vita da solo.