Come posso risolvere un disco rigido esterno che non viene montato su Mac dopo macOS Tahoe?

Ho aggiornato il mio Mac a macOS Tahoe e ora il mio disco rigido esterno compare in Utility Disco ma non si monta sul mio Mac. Prima dell'aggiornamento funzionava bene e ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di compatibilità con macOS Tahoe, di un problema del file system o di qualcosa che posso riparare in sicurezza senza perdere dati.

Mi è successo sui Mac più volte di quante voglia ammettere. L’unità sembra morta, Finder non mostra nulla, e sembra sempre accadere proprio quando ti servono i file subito. Nella maggior parte dei casi, i dati sono ancora sul disco. macOS si rifiuta di montarlo perché qualcosa nel file system non sembra a posto.

Per prima cosa, escluderei le banalità prima di toccare qualsiasi altra cosa.

Prova un altro cavo. Salta l’hub USB e collega l’unità direttamente al Mac. Prova una porta diversa. Poi apri le impostazioni di Finder e controlla se le unità esterne sono impostate per apparire in Generali e nella barra laterale. Se la spia dell’unità è accesa, o la senti avviarsi, non darei ancora per scontato che il disco sia andato.

La soluzione brutale è formattare l’unità. Questo la pulisce completamente, quindi lo faccio solo quando non mi servono i file. Se i dati contano, smetti per un attimo di inseguire trucchi di riparazione a caso e recupera prima i file.

Quello che ho visto è semplice. macOS diventa schizzinoso in fretta. Basta un piccolo danneggiamento perché si rifiuti di montarla. In questi casi, il software di recupero tende a funzionare meglio che lottare con Finder o Utility Disco per un’ora. Ho avuto risultati discreti con Disk Drill, soprattutto perché rileva ancora le unità quando Utility Disco le mostra in grigio, non montate o non inizializzate.

Se lo usi, fai prima un backup byte per byte. L’ho imparato a mie spese una volta con un vecchio SSD esterno che è peggiorato durante scansioni ripetute. Clonare prima l’unità toglie pressione all’hardware originale. Dopo, esegui la scansione del clone, visualizza in anteprima i file, quindi recuperali in un’altra posizione. Una volta che i file sono al sicuro, hai più margine per armeggiare con il disco originale.

Cosa provo di solito prima di formattare

Procedo dal meno fastidioso al più tecnico.

Metodo 1: mostra l'elenco completo dei dispositivi in Utility Disco

A volte il problema è il volume, non l'intera unità. Utility Disco lo nasconde più di quanto dovrebbe.

1. Apri Utility Disco.

2. Fai clic su Vista, poi scegli Mostra tutti i dispositivi.

3. Nella barra laterale, seleziona il disco fisico di livello superiore, non solo il volume rientrato. Spesso mostra il nome del produttore, come WD o Seagate.

4. Esegui SOS su quella voce di livello superiore.

Mi è capitato che le unità venissero montate subito dopo che SOS ha riparato la mappa delle partizioni. Non sempre, ma abbastanza spesso da farmi controllare sempre prima qui.

Metodo 2: Terminare un processo fsck bloccato

Se l’unità è stata scollegata senza essere espulsa, macOS a volte avvia un controllo del file system in background e poi si blocca lì. Il disco rimane non disponibile mentre fsck resta lì a non fare nulla.

1. Apri Terminale.

2. Esegui sudo pkill -f fsck

3. Digita la password del tuo Mac. Non vedrai i caratteri mentre digiti.

4. Attendi qualche secondo e verifica se l’unità appare.

Ho visto questo risolvere il problema quasi all’istante. Sembra stupido, ma sì, succede.

Metodo 3: reimposta NVRAM e SMC sui Mac Intel

Me ne occupo solo se il comportamento USB sembra instabile su più dispositivi, non solo su un'unità. Sui Mac con Apple silicon, di solito è sufficiente un normale riavvio.

Per la NVRAM:

1. Spegni il Mac.

2. Accendilo e tieni premuti Option + Command + P + R per circa 20 secondi.

Per l'SMC su Intel:

1. Spegni.

2. Scollega l'alimentazione per 15 secondi.

3. Ricollegala.

4. Attendi 5 secondi.

5. Accendilo.

Su alcuni MacBook, la combinazione è Shift + Control + Option + Power per 10 secondi. Apple ha cambiato queste cose così tante volte da renderle fastidiose.

Metodo 4: montalo manualmente nel Terminale

Utility Disco a volte si arrende prima della riga di comando.

1. Apri Terminale.

2. Esegui diskutil list

3. Trova l'identificatore del tuo disco, qualcosa come disk4s1

4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1 con il tuo identificatore

Se viene montato, Terminale te lo dirà. Se fallisce, il messaggio di errore spesso è più utile di quello mostrato da Utility Disco. Ho usato quegli errori per capire se il problema era un danneggiamento APFS, una mappa delle partizioni difettosa o un disco di cui il sistema non si fidava più.

Quando smetto di risolvere i problemi

Se nessuno dei passaggi sopra funziona, smetto di provare a recuperare l'unità e passo alla formattazione, ma solo dopo che il recupero è stato completato.

In Utility Disco, seleziona l'unità, fai clic su Inizializza e scegli il file system in base a come la usi:

APFS per l'uso solo su Mac.

exFAT se sposti file tra Mac e Windows.

Nella maggior parte dei casi questo elimina i danni logici al file system. La parte fondamentale è l'ordine. Prima recupera. Poi cancella. Se inverti questi passaggi, ti complichi la vita da solo.

Se Utility Disco vede l’unità, macOS Tahoe sta comunicando con l’hardware. Questo fa pensare più a un problema di file system, permessi o driver che a un disco guasto. Alcune cose che controllerei che @mikeappsreviewer non ha coperto. 1. Controlla Informazioni di sistema. Apri il menu Apple, Informazioni su questo Mac, Resoconto di sistema, poi USB o Thunderbolt. Se l’unità appare lì con la capacità completa, la porta e il bridge board sono attivi. Se qui scompare ma in Utility Disco appare a intermittenza, sospetterei prima il box esterno. Ho visto vecchi chip bridge da SATA a USB guastarsi dopo un aggiornamento di macOS perché il nuovo OS diventa più rigido. 2. Cerca i dettagli in Terminale. Esegui: diskutil info /dev/diskX Sostituisci X con il numero del tuo disco. Cerca: Personalità file system Supporto in sola lettura Dimensione blocco del dispositivo Protocollo Se dice che il supporto è in sola lettura quando prima non lo era, Tahoe potrebbe stare forzando la modalità sicura su un file system danneggiato. 3. Prova il montaggio in sola lettura. Questo è importante se ti servono più i file che le riparazioni. sudo mkdir /Volumes/testdrive sudo mount -o rdonly -t exfat /dev/diskXs1 /Volumes/testdrive Se è APFS o HFS+, usa il tipo corrispondente. Se la sola lettura funziona, copia prima i dati. Non eseguire ancora la cancellazione. 4. Controlla Privacy e sicurezza. Alcuni dischi esterni vengono bloccati dagli strumenti di sicurezza dopo gli aggiornamenti. Vai in Impostazioni di sistema, Privacy e sicurezza e controlla accesso al disco, volumi rimovibili o software endpoint di terze parti. Antivirus e app di utilità per dischi sono spesso i responsabili. CleanMyMac, strumenti NTFS, vecchi helper WD o Seagate, cose del genere. 5. Se è NTFS, Tahoe potrebbe far emergere un vecchio problema. macOS legge NTFS ma non scrive bene in modo nativo tramite hack o vecchi driver. Se usavi un driver NTFS prima dell’aggiornamento, aggiornalo o rimuovilo. Ho visto Paragon e vecchie versioni di Tuxera rompere i montaggi dopo grossi cambiamenti di macOS. 6. Prova su un altro Mac o su un PC Windows. Questo è il test comparativo più veloce. Se l’unità si monta altrove, il problema è Tahoe. Se fallisce ovunque, il file system è danneggiato. Non sono del tutto d’accordo con il passare subito a fsck da interrompere presto. Nelle versioni più recenti di macOS, interrompere i controlli su un’unità instabile non è la mia prima scelta. Preferirei prima crearne un’immagine se i dati contano. Disk Drill è valido per questo perché può creare un backup a livello byte e fare la scansione dall’immagine invece di stressare il disco originale. Tieni anche questo a portata di mano se vuoi passaggi più chiari per risolvere un hard disk esterno che non si monta su Mac dopo un aggiornamento di macOS: unità esterna che non si monta su Mac, soluzioni pratiche e segnalazioni degli utenti Se Utility Disco mostra S.M.A.R.T. in errore, dimensione anomala o nessuna mappa delle partizioni, smetti di provare riparazioni casuali. Recupera prima i file. Poi sostituisci il box esterno o l’unità.
Se Utility Disco vede l’unità ma Finder non la monta dopo Tahoe, controllerei anche se Tahoe ha cambiato il modo in cui gestisce **la proprietà e i permessi di montaggio** su quel volume. Questo spesso viene trascurato. In Terminale, esegui: ```bash log show --last 10m --predicate 'process == 'diskarbitrationd' ``` Questo può mostrare il vero motivo del rifiuto del montaggio, non il vago errore di Utility Disco. In questo modo mi è già capitato di individuare “funzionalità del filesystem non supportate” e blocchi legati ai permessi. Prova anche ad avviare una volta in **Modalità Sicura** e poi ricollega l’unità. Non perché la Modalità Sicura sia magica, ma perché disabilita le estensioni del filesystem di terze parti e la spazzatura caricata all’accesso. Se lì l’unità viene montata, Tahoe potrebbe andare bene e il vero problema potrebbe essere una vecchia app di supporto. È qui che non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito a passaggi di riparazione più profondi. Un’altra cosa: se il disco è un **HDD meccanico**, lascialo collegato per 10 o 15 minuti prima di riprovare a montarlo. Tahoe sembra essere un po’ meno paziente con le unità esterne lente durante l’avvio. Fastidioso, ma reale. @mikeappsreviewer e @reveurdenuit hanno già coperto il normale percorso di riparazione, quindi io seguirei quest’ordine: 1. Test in Modalità Sicura 2. Controllare i log di `diskarbitrationd` 3. Provare un altro box esterno se è un’unità SATA nuda in un alloggiamento USB 4. Recuperare i dati prima della formattazione Se i file sono importanti, usa **Disk Drill** per creare prima un’immagine di backup e recuperare da quella invece di stressare il disco originale fino a rovinarlo del tutto. Se vuoi una guida rapida, questa guida di Disk Drill per il recupero di unità esterne su Mac è piuttosto facile da seguire. Se viene montata in Modalità Sicura o in un altro box esterno, darei la colpa a Tahoe che ha fatto emergere un vecchio problema di compatibilità, non al disco che sta “morendo” all’improvviso.
Se Utility Disco vede il disco ma il montaggio fallisce, controllerei una cosa su cui nessuno degli altri si è davvero concentrato: **se lo schema di partizionamento stesso è stato contrassegnato in modo anomalo da Tahoe**. Nel Terminale: ```bash diskutil list sudo gpt -r show /dev/diskX ``` Se la mappa GUID sembra danneggiata, sovrapposta o con voci mancanti, S.O.S. su solo il volume potrebbe non risolvere mai il problema. Questo è diverso dalla semplice corruzione del file system. Inoltre non mi concentrerei ancora troppo su Tahoe come colpevole. Gli aggiornamenti spesso portano alla luce un’unità che era già al limite. @reveurdenuit, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno già trattato bene i casi comuni relativi a montaggio, cavo, Modalità Sicura e recupero, ma io aggiungerei questa distinzione: - **Volume visibile, contenitore integro, montaggio non riuscito** = problema del file system - **Intero disco visibile, mappa delle partizioni anomala** = problema della tabella delle partizioni - **Dimensione del disco errata o quasi zero** = problema del case o del bridge Un altro controllo utile: ```bash sudo dmesg | tail -50 ``` Cerca errori di I/O, disconnessioni o errori di lettura del supporto proprio nel momento in cui provi a montare. Questo può dirti rapidamente se macOS sta rifiutando il montaggio per sicurezza. Se i dati sono importanti, crea un clone o un’immagine prima di tentare riparazioni. È proprio qui che **Disk Drill** è davvero utile. **Pro di Disk Drill** - creazione di immagini semplice per unità instabili - bravo a rilevare volumi che macOS si rifiuta di montare - più semplice dei tool grezzi da Terminale **Contro** - non è gratuito per il recupero completo - può sembrare pesante se vuoi solo una diagnostica rapida - non sostituisce una riparazione hardware o un recupero professionale su dischi in avaria Se la mappa delle partizioni è danneggiata ma l’hardware è stabile, recupererei prima i file, poi ripartizionerei e riformatterei l’intero dispositivo partendo dal disco di livello superiore, non solo dal volume.