Come recuperare i file dal Cestino svuotato su Mac — cosa funziona davvero?

Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e ho perso file importanti che mi servono ancora per il lavoro e documenti personali. Sto cercando cosa funzioni davvero per recuperare i file eliminati dal Mac dopo aver svuotato il Cestino, inclusi metodi sicuri o strumenti di recupero che non peggiorino la situazione.

L’ho fatto una volta, e i primi minuti contavano più di ogni altra cosa. Se hai svuotato il Cestino sul tuo MacBook, smetti subito di usarlo. Non aprire app. Non salvare file. Non navigare. Lascialo stare.

Quello che è successo dietro le quinte è meno drammatico di quanto sembri. macOS di solito non cancella subito i dati dei file. Rimuove il riferimento a quei file e contrassegna lo spazio come disponibile. Quindi i dati spesso restano ancora sull’unità finché una nuova attività non li sovrascrive. Se continui a usare il Mac, aumenti le probabilità di calpestare proprio ciò che vuoi recuperare.

C’è un dettaglio sgradevole sui MacBook più recenti. Gli SSD usano TRIM, e TRIM inizia a liberare i blocchi eliminati in background per mantenere veloce l’unità. Non chiede il permesso. Sui portatili Apple, questo significa che la finestra per il recupero potrebbe essere breve.

Se vuoi avere le migliori possibilità, controlla prima i posti più semplici.

1. Servizi cloud
    Se i file sono mai stati in iCloud Drive, Dropbox o Google Drive, controlla dal telefono o da un altro computer. Tieni il Mac offline mentre lo fai. Questi servizi di solito hanno una propria area per gli elementi eliminati, spesso conservati per circa 30 giorni, separata dal Cestino del Mac.
  2. Foto e Note
    Se hai eliminato immagini o note, apri quelle app e guarda nelle rispettive sezioni Eliminati di recente. Apple vi conserva gli elementi per circa 30-40 giorni.
  3. Time Machine
    Se hai già usato Time Machine in passato, torna alla cartella in cui si trovavano i file. Anche senza l’unità di backup collegata, macOS a volte conserva snapshot locali dell’ultimo giorno sull’unità interna. Ho visto persone essere fortunate qui.

Se nessuno di questi controlli dà risultati, passa al software di recupero.

Usa rapidamente un’app di recupero, ma non installarla sul MacBook che stai cercando di salvare.

In questo caso userei Disk Drill. Sui Mac più recenti, soprattutto i modelli Apple Silicon e le macchine con chip T2, la configurazione dell’unità interna è più bloccata di quanto la gente si aspetti. Molti strumenti di recupero casuali lì inciampano.

Il modo sicuro di gestirlo:

1. Non installare il software sull’unità interna
    È qui che le persone sbagliano. Installare software scrive nuovi dati. Nuovi dati significano una probabilità più alta che i file eliminati vengano sovrascritti. Scarica l’app su un altro computer, mettila su un’unità USB ed eseguila da lì, se possibile.
  2. Crea prima un’immagine dell’unità
    Questo passaggio viene saltato continuamente, e penso sia un errore. Crea un’immagine completa dell’unità e salvala su un disco esterno. Poi esegui la scansione dell’immagine invece di martellare l’unità originale più e più volte. Se il primo passaggio non trova qualcosa, hai comunque la stessa copia congelata su cui lavorare.
  3. Esegui la scansione
    Esegui la scansione dell’unità interna o, meglio ancora, dell’immagine che hai creato. Lascia che lo strumento cerchi nello spazio di archiviazione grezzo i file recuperabili.
  4. Anteprima dei risultati prima di pagare
    Una cosa che mi piace qui è la possibilità di visualizzare prima l’anteprima dei file. Se le tue foto, i documenti o i video si aprono nell’anteprima, sai che il recupero ha delle possibilità prima di spendere soldi.
  5. Ripristina su archiviazione esterna
    Salva i file recuperati su un’unità esterna o USB. Non riscriverli sull’SSD interno del MacBook.

Se vuoi una strada gratuita, PhotoRec è il solito ripiego. L’ho usato, e in effetti recupera i file. Però è grezzo. Nessuna interfaccia rifinita. I nomi originali e le cartelle spesso spariscono. Finisci a ordinare a mano una pila di file con nomi strani. Funziona, ma sembra un lavoro.

Se il software fallisce, il passo successivo è un centro di recupero dati. Questi posti gestiscono dati persi ogni giorno. La maggior parte offre prima una valutazione, poi ti dice cosa ritiene recuperabile e quanto costerà. I lavori tipici spesso si collocano tra 300 e 1.500 dollari. I gravi danni fisici fanno salire il prezzo. I tempi di consegna sono di solito di pochi giorni, a volte una settimana.

Se i file sono importanti, smetti di scrivere sul Mac e inizia con i servizi cloud, le cartelle degli elementi eliminati nelle app e Time Machine. Se non trovi nulla, usa con attenzione un software di recupero e scrivi tutto su archiviazione esterna. Questo ordine mi ha dato i risultati migliori.

Se il Cestino è stato svuotato, le tue probabilità migliori dipendono da una cosa: dove si trovavano i file prima dell’eliminazione.

Aggiungerei alcune cose a quanto detto da @mikeappsreviewer.

Per prima cosa, controlla la cronologia delle versioni specifica dell’app. Per i documenti di lavoro, questo salva le persone più spesso del recupero grezzo. Pages, Numbers, Keynote, Word, Excel, Google Docs e le app Adobe spesso conservano versioni salvate automaticamente o cronologia nel cloud. Se hai perso un file che hai modificato di recente, apri prima l’app e cerca il ripristino della versione. Ho visto funzionare questo metodo quando il recupero dei file non trovava nulla.

Secondo, cerca copie nella posta e nelle app di messaggistica. Molti PDF, documenti e foto persi si trovano ancora in Slack, Teams, negli allegati di Mail, nelle esportazioni di WhatsApp o nelle cartelle AirDrop. Cerca per nome file e tipo di file. Sembra sciocco, ma funziona.

Terzo, se il tuo Mac ha FileVault attivo e l’SSD ha avuto il tempo di elaborare l’eliminazione, i tassi di recupero calano drasticamente. Sui Mac moderni, una volta che i blocchi eliminati vengono sottoposti a trim, molti strumenti restituiscono nomi di file con dati corrotti o nulla di utile. Quindi, se l’eliminazione è avvenuta giorni fa e hai continuato a usare il Mac, abbassa le aspettative. Questa parte è brutta, ma è vera.

C’è un piccolo punto su cui non sono d’accordo con @mikeappsreviewer: vale la pena controllare le snapshot locali, ma non ci farei molto affidamento dopo una forte attività del disco. Un bel bonus se ci sono, non un piano.

Se provi un software, Disk Drill è una delle poche opzioni per Mac a cui la gente continua a tornare perché le anteprime sono buone e l’interfaccia non è un disastro. Prova prima le anteprime. Se si aprono le anteprime di DOCX, PDF, JPG o MOV, le tue probabilità sono migliori. Se le anteprime falliscono, smetti di perdere tempo.

Inoltre, non ignorare questo se vuoi una guida breve e utile sul recupero dei file eliminati su Mac:
guarda questa guida al recupero file su Mac

Ordine rapido di triage che userei:

1. Cronologia versioni dell’app.
  2. Cestino cloud su un altro dispositivo.
  3. Mail, Slack, Teams, download, allegati.
  4. Time Machine.
  5. Scansione Disk Drill su unità esterna.
  6. Laboratorio di recupero se i file valgono soldi veri.

Se è stato svuotato nell’ultima ora, hai ancora una possibilità. Se hai continuato a installare roba e a navigare per mezza giornata, le probabilità calano in fretta. Fastidioso, ma è così.

Una cosa su cui dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: le persone si buttano troppo in fretta sul file carving. A volte il file “recuperato” è una copia cache più vecchia, un file temporaneo parziale o un duplicato proveniente da un’altra app, non l’originale esatto. Quindi, prima di passare ore a fare scansioni, controlla i posti in cui macOS nasconde le cose.

Guarda in queste cartelle da Finder > Vai > Vai alla cartella:

• ~/Library/Containers
  • ~/Library/Group Containers
  • ~/Library/Application Support
  • ~/Library/Mobile Documents
  • /private/var/folders

Una quantità sorprendente di dati temporanei delle app, salvataggi automatici, PDF esportati e bozze di documenti finisce lì. Ho recuperato lavori di Numbers e Word in questo modo quando il recupero dal Cestino non trovava praticamente nulla.

Controlla anche Terminale se ti senti a tuo agio:

• tmutil listlocalsnapshots /
  • mdfind 'filename'
  • find ~/ -name '*part_of_filename*'

A volte Spotlight sa ancora dov’è la roba anche quando pensi che sia sparita. Non sempre, ma abbastanza spesso da valere 2 minuti.

Se ti serve davvero un software, sì, Disk Drill è probabilmente l’opzione Mac più pratica per le persone normali. Mi piace soprattutto per l’anteprima prima del recupero, non perché faccia miracoli. E se recuperi dei file, salvali solo su un’unità esterna. Questa parte è importante.

Se i file erano documenti piccoli e non video enormi, c’è una buona probabilità che da qualche parte esista ancora una cache dell’app o una copia sincronizzata. Le persone se ne dimenticano e vanno nel panico totale troppo in fretta.

Inoltre, questa discussione è piuttosto pertinente se vuoi un confronto più specifico sul recupero su Mac: consigli pratici reali per recuperare file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino