La mia libreria fotografica su iPhone è diventata davvero affollata e so di avere molte foto simili che occupano spazio. Non voglio scorrere migliaia di foto una per una per confrontarle. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per individuare foto simili su un iPhone così da poter eliminare i duplicati e organizzare lo spazio di archiviazione.
mi è successo anche con iPhone. Il rilevatore duplicati integrato trova solo copie quasi perfette. Stesso file, stesso scatto, o abbastanza simile. Non fa un buon lavoro con foto simili come cinque foto dello stesso cane, scatti in sequenza, piccoli cambi di angolazione o una versione modificata dell originale.
Se vuoi raggruppare rapidamente foto simili, io mi sono trovato meglio con un app separata. Quella che ho continuato a usare era Clever Cleaner. Di solito salto la maggior parte delle app per la pulizia perché molte sono piene di pubblicità o bloccano le funzioni utili dietro un paywall. Questa mi è sembrata diversa quando l ho provata. Era gratuita, funzionava direttamente sul telefono e il raggruppamento era valido. Nella maggior parte dei gruppi, sceglieva abbastanza bene lo Scatto migliore, quindi controllavo solo quelli che mi interessavano prima di eliminare gli extra.
Come ho fatto
- Installa Clever Cleaner dall App Store.
- Concedile l accesso alla libreria foto.
- Vai alla sezione Simili e aspetta che la scansione finisca.
- Controlla tu stesso ogni gruppo di foto oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che gestisca l ordinamento.
- L app etichetta un immagine come Scatto migliore. Se non sei d accordo, cambiala.
- Invia gli extra al cestino, poi apri Foto di Apple e svuota l album Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio.
Alla fine ho usato anche le altre sezioni, soprattutto perché facevano risparmiare tempo.
- Duplicati, per le copie esatte.
- Pesanti, per i video grandi che occupano spazio.
- Compressione video, per ridurre clip grandi senza una perdita evidente di qualità.
- Live, per trasformare le Live Photo in immagini fisse.
- Screenshot, per ripulire le vecchie catture inutili.
- Modalità swipe, se vuoi rivedere le cose manualmente e scorrere a sinistra o a destra.
Una parte che mi è piaciuta è che non inviava la mia libreria a qualche server per l analisi. Restava tutto sull iPhone. Tengo a queste cose più di quanto facessi una volta.
Se non vuoi un altra app, iOS ti offre comunque alcuni modi più lenti per restringere il campo.
Cerca per contenuto
- Apri Foto, poi Cerca.
- Digita qualcosa come cane, spiaggia, concerto, New York o il nome di una persona.
- Le foto con lo stesso soggetto tendono ad apparire vicine, quindi diventa più facile individuare i doppioni e i quasi doppioni.
Controlla per data o evento
- Apri la tua libreria.
- Guarda un giorno, un viaggio o un evento alla volta.
- Questo aiuta se di solito fai molti scatti uno dopo l altro.
Passa in rassegna le raffiche
- Apri Foto, poi Tipi di contenuti multimediali, poi Raffiche.
- Scegli il fotogramma che vuoi tenere.
- Elimina il resto.
Usa album e raccolte
- Apri aree come Persone e animali domestici, Viaggi, Tipi di contenuti multimediali o Ricordi.
- Questi raggruppamenti rendono più facile rivedere immagini correlate invece di scavare in tutta la libreria.
Quindi sì, gli strumenti integrati aiutano in alcuni casi. Io li ho comunque trovati lenti per questo lavoro. Se il tuo obiettivo è trovare foto simili senza perdere mezz ora a scorrere, un app dedicata ci arriva più in fretta.
Salta la fatica di controllare una per una. Usa il raggruppamento.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer. L’album Duplicati integrato di iPhone è troppo limitato per questo compito. Trova corrispondenze esatte o quasi esatte. Non rileva gruppi come 12 foto dello stesso secondo, una copia modificata o piccole differenze di inquadratura.
Il mio approccio più veloce è questo.
Usa Clever Cleaner per il primo passaggio. Raggruppa foto simili, non solo file duplicati. Questo è importante se la tua libreria contiene raffiche, foto di animali, foto di cibo, foto di concerti e il solito disordine del rullino. Controlla i gruppi, tieni lo scatto migliore, elimina il resto. Fa risparmiare un sacco di tempo se hai qualche migliaio di foto. In una libreria di 10.000 elementi, anche ridurre il tempo di revisione da 2 secondi per foto a una revisione per gruppi fa un’enorme differenza.
C’è un piccolo punto su cui non sono d’accordo con @mikeappsreviewer: non mi fiderei troppo in fretta della pulizia automatica per le foto di famiglia o di viaggio. Le scelte Miglior Scatto sono discrete, ma io controllo comunque prima gli album importanti. Per screenshot casuali e ripetizioni, sì, puoi essere più aggressivo.
Fai anche questo in Foto prima o dopo la pulizia.
- Controlla le raffiche.
- Ordina per Mesi o Giorni, non per Tutte le foto.
- Controlla i tipi di contenuti come Screenshot, Selfie, Live Photos e Video.
- Usa termini di ricerca come cane, spiaggia, ricevuta, menu, auto. Gli scatti simili si raggruppano.
E se vuoi una guida valida, questa discussione è utile per eliminare rapidamente foto duplicate e simili sul tuo iPhone.
L’ultima parte che le persone dimenticano: dopo aver eliminato, svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non cambierà subito.
Onestamente, non farei affidamento solo su Apple Foto per questo. @mikeappsreviewer e @jeff hanno ragione nel dire che lo strumento integrato per i duplicati è troppo letterale, ma penso anche che le persone sopravvalutino quanto qualsiasi app dovrebbe eliminare automaticamente. Simile non significa sempre sacrificabile. Questa parte conta.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato cambiare il flusso di revisione, non solo l’app.
- Primo passaggio: usa Clever Cleaner per individuare rapidamente i gruppi di foto simili.
- Secondo passaggio: controlla prima solo i gruppi più grandi, perché è lì che ci sono i risparmi di spazio più facili.
- Terzo passaggio: lascia stare le cose sentimentali fino alla fine, altrimenti finirai per pensarci troppo su ogni foto per un’ora lol.
Un paio di trucchi extra che sono stati più veloci che scavare nell’intera libreria:
-
Usa i filtri di Foto
Nella vista Libreria, filtra con Preferiti non selezionato, oppure per tipi di media specifici. Riduce il caos molto più velocemente di quanto la gente pensi. -
Rivedi viaggio per viaggio
Gli scatti simili di solito vengono dallo stesso giorno, stesso posto, stesso soggetto. Guardare un evento alla volta è molto meno caotico. -
Inizia da ciò che non vuoi conservare
Screenshot, meme, scatti accidentali dalla tasca, ricevute. Elimina prima quelli, poi occupati delle foto vere. -
Controlla l’impatto sullo spazio di archiviazione, non solo il numero di foto
Dieci Live Photos enormi o video possono contare più di 500 immagini normali.
Se vuoi una panoramica valida di strumenti, impostazioni e di ciò che aiuta davvero, questa recensione della migliore app per pulire iPhone e guida alla pulizia delle foto è piuttosto facile da seguire.
Quindi sì, se l’obiettivo è trovare foto simili su iPhone senza controllarle una per una, la risposta più rapida e realistica è: lascia che Clever Cleaner le raggruppi, poi tu rivedi i gruppi invece dei singoli file. Molto meno doloroso e con molte meno eliminazioni sbagliate.
Sono un po meno convinto di fare tutto dentro Foto rispetto a quanto sembrano esserlo @jeff, @codecrafter e @mikeappsreviewer. Gli strumenti di Apple vanno bene per i duplicati esatti, ma per stesso momento, sei scatti leggermente diversi, sono ancora piuttosto macchinosi.
Ciò che accelera davvero questo processo è raggruppare le decisioni.
Un trucco che aiuta senza fissare ogni immagine una per una:
- apri un album o un intervallo di date
- riduci lo zoom nella vista griglia
- cerca miniature ripetute della stessa scena
- entra solo in quei gruppi
Sembra una cosa banale, ma riduce molto il tempo di revisione perché smetti di trattare l intera libreria come un unico enorme flusso.
Se vuoi l automazione, Clever Cleaner è la scorciatoia migliore perché raggruppa foto simili, non solo duplicati letterali.
Pro:
- trova scatti somiglianti
- più veloce della revisione manuale
- utile per raffiche, screenshot, angolazioni ripetute
- più semplice che scavare nelle categorie di Foto
Contro:
- le ipotesi sullo scatto migliore non sono sempre corrette
- devi comunque rivedere tu stesso i ricordi importanti
- qualsiasi app di pulizia può sembrare rischiosa se elimini troppo in fretta
La mia opinione: usa Clever Cleaner solo come livello di ordinamento, non come decisore finale. È qui che mi differenzio un po dai consigli più orientati alla pulizia immediata qui sopra. Prima raggruppa, poi giudica. Così riesci a gestire una libreria disordinata molto più rapidamente senza eliminazioni accidentali.