È troppo tardi per recuperare le foto eliminate dalla fotocamera Canon?

Ho cancellato accidentalmente delle foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne un backup, e ora sto cercando di capire se possono ancora essere recuperate. La scheda di memoria non è stata usata molto da quando è successo, e queste immagini per me contano davvero. Quali sono i modi migliori per recuperare le foto cancellate dalla fotocamera Canon senza peggiorare la situazione?

Sì, le foto Canon eliminate sono spesso recuperabili. Mi è capitato, e la prima cosa che ho fatto è stata smettere subito di scattare. È la parte più importante. Quando una foto viene eliminata, la fotocamera di solito rimuove la voce dell’indice, non i dati della foto stessa. Spesso i file restano sulla scheda SD finché nuovi scatti non sovrascrivono lo stesso spazio.

Tira fuori la scheda SD dalla fotocamera e collegala al computer con un lettore di schede. Se la tua scheda ha la piccola linguetta di blocco, spostala su bloccata prima di fare qualsiasi altra cosa. E se Windows o macOS mostra un avviso di formattazione, ignoralo. Non formattare la scheda. Ho visto persone farlo nel panico e rendere il recupero più difficile senza alcun buon motivo.

Se dovessi farlo da zero, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era facile da seguire, rilevava i formati Canon più comuni incluso RAW, e l’anteprima delle foto mi ha fatto risparmiare tempo. Puoi controllare se i file sembrano integri prima di ripristinarli, il che elimina gran parte delle supposizioni.

Ecco il flusso abituale:

1. Installa Disk Drill sul tuo computer.
  2. Collega la scheda SD Canon tramite un lettore di schede.
  3. Seleziona la scheda SD in Disk Drill.
  4. Esegui una Scansione universale.
  5. Entra nei risultati Eliminati o Persi.
  6. Filtra i risultati su Immagini.
  7. Visualizza in anteprima i file che vuoi recuperare.
  8. Recuperali sul tuo computer, mai sulla stessa scheda SD.

Inoltre, prenditi due minuti e controlla i punti di backup più ovvi. Ho trovato foto date per “scomparse” nel Cestino, nel Cestino del Mac, in Time Machine, Cronologia file, Google Drive, OneDrive e nell’app image.canon di Canon dopo aver dimenticato di averle sincronizzate prima. A volte la foto sembra sparita, poi salta fuori in qualche cartella a caso che non apri da mesi. Un po’ sciocco, ma me lo prendo.

Le probabilità migliori le hai se la scheda non è stata usata dopo l’eliminazione. Se hai continuato a scattare o hai registrato video dopo l’errore, le possibilità di recupero diminuiscono perché i nuovi dati iniziano a sostituire quelli vecchi.

Non è troppo tardi se la scheda è stata usata poco o per niente dopo. Le foto eliminate dalle schede SD Canon spesso restano recuperabili finché nuovi dati non le sovrascrivono. Questo conta più dell’eliminazione stessa. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo sul fatto che il primo passo debba essere controllare il backup. Se questi scatti contano davvero, io farei prima un’immagine completa della scheda su un computer, poi lavorerei sulla copia. Meno rischi, meno clic nel panico. Ecco cosa farei: 1. Rimuovi la scheda SD. 2. Usa un lettore di schede, non il cavo della fotocamera. 3. Se possibile, crea un’immagine byte per byte con uno strumento come USB Image Tool o dd. 4. Analizza l’immagine o la scheda con Disk Drill. 5. Recupera i file sul computer o su un’altra unità, mai sulla stessa scheda. Disk Drill è una scelta valida qui perché gestisce bene JPG, CR2, CR3 e le comuni scansioni di file eliminati. Se il tuo obiettivo è il miglior software di recupero foto per schede SD, è una delle opzioni più semplici da cui iniziare. Un’altra cosa che molti trascurano. Se hai eliminato i file dalla fotocamera dopo un’importazione parziale, controlla Canon EOS Utility, i cataloghi Lightroom e il telefono se hai usato Canon Camera Connect. Una volta ho trovato lì dei raw persi. Mi sono sentito stupido, ma pazienza. Questo video aiuta anche se vuoi una guida rapida: guarda questa guida al recupero foto da scheda SD Se la scheda è stata formattata, il recupero è ancora possibile, ma le probabilità diminuiscono se hai continuato a scattare dopo.
Probabilmente non è troppo tardi. Se la scheda davvero “non è stata usata molto”, le tue possibilità sono ancora abbastanza buone. Le foto eliminate sulle fotocamere Canon di solito non vengono distrutte all'istante, vengono solo contrassegnate come spazio libero. Il vero problema è continuare a scattare, soprattutto in raffica o registrando video. Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist, ma sono un po' meno fissato con il fare prima un'immagine completa, a meno che le foto non siano super critiche e tu non sia a tuo agio nel farlo. Per molte persone, quel passaggio aggiunge solo confusione e clic dettati dal panico. Il vantaggio più grande è semplicemente: smetti di usare la scheda, non formattarla e recupera su un'unità diversa. Una cosa che aggiungerei e che molti saltano: controlla se la fotocamera era impostata per scrivere file duplicati se hai usato 2 schede, oppure se il software Canon ha già importato anteprime più piccole da qualche parte sul tuo computer. Inoltre, se hai scattato in RAW+JPEG, a volte una versione è recuperabile anche quando l'altra non lo è. Disk Drill è una valida opzione per il recupero di foto Canon perché può identificare i formati RAW Canon e ti permette di esaminare i risultati delle immagini senza troppi problemi. Se le miniature vengono visualizzate correttamente, di solito è un segnale piuttosto buono. Vale anche la pena leggere: Consigli sul recupero di foto Canon da utenti reali su Facebook Quindi sì, non è affatto una situazione senza speranza. Basta non continuare a trafficare con la scheda perché è così che qualcosa di recuperabile diventa perso.
Non è troppo tardi, molto probabilmente. Contesterei leggermente il consiglio di “scansionarla subito” dato da @viajantedoceu e @mikeappsreviewer. Se queste foto sono davvero importanti, la mossa più intelligente è prima controllare lo stato della scheda con qualcosa di semplice come H2testw o f3read, perché una scheda SD in avaria può peggiorare durante una lunga scansione di recupero. Un paio di cose che le persone non hanno sottolineato abbastanza: - Se la scheda è stata cancellata dalla fotocamera, Canon a volte lascia danni alla struttura delle cartelle che fanno fallire la normale navigazione anche quando i dati delle immagini sono ancora presenti. - Il recupero dei RAW può sembrare peggiore di quello dei JPEG all’inizio perché i nomi dei file e le date potrebbero andare persi, ma le foto stesse possono comunque essere perfettamente a posto. - Se hai usato lo scatto continuo, i file recuperabili potrebbero tornare frammentati o parzialmente corrotti. Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso. Pro: - Buon supporto per formati Canon come CR2/CR3 e JPG - L’anteprima aiuta a separare le foto integre dai file inutili - Più facile di molti strumenti in stile forense Contro: - Le scansioni profonde possono restituire molti file senza nome - Non è l’opzione più economica - Meno ideale se la scheda ha problemi fisici Sono d’accordo con @waldgeist su una cosa però: recupera su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD. Se Disk Drill non trova tutto, le alternative che la gente prova sono PhotoRec o R-Studio, ma sono meno adatti ai principianti. Se la scheda inizia a disconnettersi o a leggere in modo estremamente lento, smetti con il fai da te e valuta un laboratorio di recupero prima che il controller muoia completamente.