Hai bisogno di aiuto per recuperare dati da un disco rigido con settori danneggiati

Il mio disco rigido ha iniziato a fare rumori insoliti e ora mostra molti settori danneggiati. Contiene foto importanti, file di lavoro e documenti personali di cui non ho ancora fatto un backup completo. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido in avaria senza peggiorare il danno. Qualsiasi consiglio sui passaggi di recupero, sul software o su quando fermarsi e rivolgersi a un servizio professionale di recupero dati sarebbe davvero utile.

Se ricevi errori CRC, o Esplora file si blocca quando apri una cartella, smetti di toccare l’unità.

Sul serio. L’ho imparato a mie spese con un vecchio disco da 2 TB di un portatile. Ho continuato a riprovare le copie, ho avviato una scansione, ho lasciato Windows lì a “pensare” per un’ora, e il disco peggiorava di minuto in minuto. Se è un’unità esterna, scollegala. Se è l’unità di sistema, spegni il PC. Più a lungo un’unità danneggiata resta online, più tentativi di lettura fa, e quei tentativi sono pesanti per un disco che sta già cedendo.

Di solito questo indica uno di due problemi.

Primo, danno logico. Il settore esiste ancora, ma i dati al suo interno non corrispondono più ai dati di correzione degli errori. Mi è capitato di vederlo dopo interruzioni improvvise di corrente e spegnimenti forzati. A volte questi casi sono recuperabili.

Secondo, danno fisico. Significa che la superficie del piatto è danneggiata, oppure che la testina di lettura/scrittura sta cedendo. Il software non ripara questo tipo di guasto. Può solo aggirarlo contrassegnando le aree danneggiate ed evitandole in seguito.

Il grande errore che fanno molte persone è eseguire subito CHKDSK. Non farlo. CHKDSK serve a rendere di nuovo utilizzabile il file system, non a proteggere i tuoi file. Se i metadati del file system sono danneggiati, CHKDSK potrebbe sistemare le cose rimuovendo le voci corrotte. Ottimo per Windows, pessimo per il recupero. Ho visto file passare da “forse recuperabili” a “dove sono finiti”.

La mossa più sicura è clonare prima l’unità, settore per settore, oppure creare un’immagine raw. Un solo passaggio di lettura attento, copia tutto ciò che è ancora leggibile, poi smetti di usare il disco originale. Fai il lavoro di recupero sulla copia, non sull’hardware che sta morendo.

Per farlo da solo, ho avuto risultati discreti con Disk Drill. Lo so che la maggior parte delle persone lo cita solo per i file eliminati, ma qui conta di più la parte relativa all’immagine del disco. Da quello che ho visto nella versione 6, gestisce le unità instabili in modo meno stupido rispetto a molti altri strumenti. Quando incontra aree illeggibili, non blocca sempre l’intero processo. Va avanti, recupera prima i dati facili, poi torna indietro e riprova le sezioni difficili con blocchi più piccoli. Su un’unità debole, questo fa la differenza. Meno stress, meno tentativi infiniti, più probabilità di recuperare più dati prima che l’unità ceda del tutto.

Quello che farei io:

Ordine base del recupero

1. Procurati un’altra unità sana con abbastanza spazio libero.
  2. Crea un’immagine completa byte per byte dell’unità guasta.
  3. Scollega l’unità guasta appena l’immagine è pronta.
  4. Monta o collega l’immagine nel software di recupero.
  5. Scansiona l’immagine per cercare file recuperabili.
  6. Salva i file recuperati su un’altra unità, non sull’unità dell’immagine, non su quella guasta.

Quest’ultimo punto manda spesso in confusione le persone. Tieni separati, se possibile, la sorgente, la destinazione dell’immagine e la destinazione del recupero.

Ci sono alcuni segnali che significano fermare il tentativo fai da te.

Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, non gira, oppure compare e scompare nel BIOS, sei nel territorio del guasto meccanico. Io non continuerei a martellarla con il software. Se i file sono importanti, mandala a un laboratorio. Posti come Gillware o Techchef fanno lavori in camera bianca e sostituiscono le testine o stabilizzano componenti interni in avaria con attrezzature specializzate. Il prezzo è brutto, di solito tra i 500 e i 3.000 dollari da quello che ho visto, ma sono proprio i casi in cui gli strumenti di recupero domestici si fermano.

Dopo che i tuoi file sono al sicuro, e li hai aperti per confermare che non siano corrotti, allora sì, puoi testare l’unità originale se vuoi usarla per archiviare roba poco importante. Una formattazione completa è meglio di una veloce. Puoi anche eseguire chkdsk /r in PowerShell per forzare una scansione dei settori danneggiati e contrassegnarli come inutilizzabili. Io, però, non mi fiderei più di quell’unità per nulla di importante. Quando un disco inizia a lanciare errori CRC e a bloccarsi in lettura, per me è come se fosse partito un conto alla rovescia.

Questo è anche il punto in cui i backup smettono di essere opzionali. Io seguo la regola 3-2-1 perché è noiosa e funziona:

Regola di backup che vale la pena seguire

• 3 copie dei tuoi dati
  • 2 tipi diversi di archiviazione
  • 1 copia fuori sede o nel cloud

Sembra fastidioso finché un’unità non muore. Poi sembra economico.

Se l’unità sta facendo rumore, la considererei un disco rigido in avaria con settori danneggiati, non prima di tutto un problema del file system. Questo è importante, perché la mossa migliore dipende dal fatto che il disco rimanga rilevato per più di qualche minuto.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: all’inizio evita gli strumenti di riparazione. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che creare un’immagine sia sempre la prima mossa fai da te in ogni caso. Se l’unità fa clic o va offline, un tentativo di imaging completo a volte la porta al limite. In questi casi, copierei prima le cose insostituibili: foto, documenti, file di lavoro, in piccoli lotti, ordinati per priorità. Meno elegante, più pratico.

Quello che farei.

1. Controlla SMART con CrystalDiskInfo, solo lettura.
  2. Se vedi che Settori riallocati, Settori pendenti o Settori non correggibili aumentano, smetti di testare.
  3. Mantieni l’unità fresca. Un ventilatore da scrivania aiuta. Il calore peggiora le unità deboli.
  4. Usa una porta SATA diretta se possibile. I bridge USB nascondono gli errori e vanno in timeout più spesso.
  5. Copia prima le cartelle più importanti. Inizia con le cartelle più piccole.
  6. Se la copia normale si blocca, passa a Disk Drill ed esegui la scansione dell’unità o dell’immagine per il recupero dei file.
  7. Salva i file recuperati su un’altra unità sana.

Un’altra cosa. Non eseguire la deframmentazione. Non fare una formattazione completa. Non continuare a ritentare lo stesso file bloccato per un’ora. È così che le unità muoiono durante il recupero, chiedimi come lo so.

Se vuoi una spiegazione semplice sui settori danneggiati del disco rigido e sui segnali di guasto, questa è valida: come i settori danneggiati di un disco rigido influenzano il recupero dei dati.

Se l’unità fa clic, emette segnali acustici o scompare dal BIOS, lascia perdere il fai da te. È il momento del laboratorio. Il prezzo fa male, ma i tuoi dati valgono più di un tentativo fai da te fallito.

Se sta facendo rumori insoliti, sarei un po’ più prudente sia di @mikeappsreviewer che di @chasseurdetoiles riguardo al fai da te. I settori danneggiati da soli sono una cosa. Rumore più settori danneggiati è il punto in cui un’unità può passare da “legge a volte” a “fermacarte” molto rapidamente.

La mia opinione:

• Non eseguire riparazioni come CHKDSK, “scansiona e correggi”, deframmentazione o qualsiasi cosa che scriva sul disco.
  • Non continuare a sfogliare le cartelle per vedere cosa c’è ancora. Se Esplora file si blocca = più stress per l’unità.
  • Se i file sono davvero insostituibili, considera prima un laboratorio di recupero dati, prima di fare altre letture.

Dove sono leggermente in disaccordo con l’idea di “copiare prima i file prioritari”: se l’unità è instabile, saltare manualmente tra le cartelle può causare molte ricerche casuali. A volte è peggio di un passaggio di imaging controllato. A volte no. Per questo la domanda chiave è: l’unità continua a essere rilevata in modo costante, e il rumore è un leggero ticchettio oppure un vero clic/stridio?

Se riesce ancora a leggere per un po’, usa Disk Drill per creare un’immagine del disco e recuperare dall’immagine, non dall’originale. È la strada più sicura a livello consumer in molti casi. Se continua a disconnettersi, scompare dal BIOS o inizia a fare clic più forti, fermati. Sul serio, fermati e basta.

Inoltre, usa un computer/adattatore/cavo diverso prima di presumere che ogni errore sia dovuto a danni al supporto. Ho visto box USB difettosi trarre in inganno le persone. Non spesso, ma abbastanza.

E per capire come scegliere il miglior software di recupero dati per le tue esigenze, questo è in realtà un buon punto di partenza: guarda questa guida per scegliere un software di recupero dati

Versione breve: rumore = pericolo, settori danneggiati = non scriverci sopra, immagine con Disk Drill se è stabile, laboratorio se non lo è. Non testarlo troppo perché è così che qualcosa di recuperabile diventa irrecuperabile.

Un punto che aggiungerei a @chasseurdetoiles, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer: ascolta il tipo di rumore. Un ticchettio leggero e ripetitivo può ancora essere rischioso ma a volte gestibile. Stridii, ronzii, cicli di avvio/arresto del disco, o un clic ogni secondo di solito significano che bisogna smettere di accenderlo.

Inoltre non continuerei a controllare SMART più e più volte. Una lettura va bene. Il monitoraggio ripetuto dello stato è comunque attività del disco.

Una via di mezzo pratica:

• Accendilo una volta, con tutto già pronto
  • Disattiva la sospensione e il risparmio energetico USB
  • Copia prima solo una categoria di file, per esempio le foto per anno
  • Se la velocità di trasferimento crolla sotto il normale e rimane lì, interrompi
  • Lascia riposare l’unità tra un tentativo e l’altro

Riguardo a Disk Drill, penso che abbia senso solo se l’unità è ancora abbastanza leggibile da rimanere online.

Pro

• Flusso di lavoro per l’imaging semplice
  • Può recuperare dall’immagine invece di stressare l’originale
  • Buona anteprima per foto/documenti
  • Meglio per i non esperti rispetto a molti strumenti

Contro

• Non fa miracoli in caso di guasto meccanico
  • Le scansioni profonde possono richiedere un’eternità
  • Creare un’immagine di un’unità molto instabile potrebbe comunque spingerla oltre il limite
  • Il costo della licenza può pesare se l’unità è già quasi morta

Quindi sono leggermente in disaccordo con sempre creare prima un’immagine come regola universale. Se all’unità restano solo pochi minuti, un recupero mirato può battere un piano perfetto. Se il rumore peggiora, salta il fai da te e vai direttamente in laboratorio. Quando le testine iniziano a guastarsi, il software sta solo chiedendo favori a un disco morente.