Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero dati

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno e ora sto cercando il miglior software di recupero dati prima che qualcosa venga sovrascritto. Ci sono così tante opzioni e non sono sicuro di quale sia davvero sicuro, efficace e valga la pena pagare. Ho davvero bisogno di aiuto per scegliere uno strumento affidabile di recupero dati che possa recuperare rapidamente i file cancellati.

Ho passato molto tempo a testare app di recupero file, e la maggior parte promette mari e monti, poi crolla appena le provi su un'unità reale con danni reali. Alcune vanno bene per file eliminati per errore. Alcune sono pensate più per tecnici della riparazione che per persone comuni. Alcune sembrano una punizione. Se vuoi la versione breve, Disk Drill è ancora quello che consiglio per primo.

Quello che mi ha fatto tornare più volte su Disk Drill era semplice. Non dovevo lottarci, e riusciva comunque a tirare fuori risultati decenti. L'ho usato su file eliminati, unità formattate, partizioni RAW, schede SD danneggiate, chiavette USB, unità esterne e alcune schede di fotocamere. Ha gestito più casi di quanto mi aspettassi. L'interfaccia è abbastanza pulita da non farti sentire a un clic sbagliato dal peggiorare le cose. Anche l'anteprima dei file aiuta molto. Odio recuperare 40 GB di spazzatura per poi scoprire che i file di cui avevo bisogno erano irrecuperabili. L'opzione di backup byte per byte conta più di quanto la gente pensi. Quando un'unità inizia a comportarsi in modo strano, prima la clono e poi analizzo la copia. Meno rischi, meno rimpianti. Su Windows hai anche 100 MB gratuiti, sufficienti per una piccola prova.

Vale comunque la pena menzionare anche alcuni altri strumenti.

1. PhotoRec. Gratuito, ostinato e migliore di quanto il suo aspetto datato faccia pensare. L'ho visto recuperare file da supporti che credevo fossero andati. Il problema è il flusso di lavoro. Non è intuitivo. Ti ritrovi con pile di file dai nomi spezzati e senza struttura di cartelle, quindi la pulizia diventa un lavoro a sé.

2. Windows File Recovery. Questo è lo strumento di Microsoft. Nessun costo, ma si usa tramite Prompt dei comandi. Non lo darei a qualcuno che si blocca davanti a una finestra del terminale. Per semplici eliminazioni su NTFS, se la cava bene. Se vuoi una piccola opzione integrata e non vuoi software aggiuntivo, vale la pena provarlo.

3. GetDataBack. Nome storico, ancora in circolazione per un motivo. Ho avuto più fortuna con lui su danni seri al file system e casini con le partizioni rispetto ad alcune app più recenti. Sembra più tecnico e l'interfaccia è grezza, ma l'ho visto leggere unità che Windows capiva a malapena. Buona scelta per il recupero NTFS e FAT quando il danno va oltre un normale ripristino di file eliminati.

La prima cosa che farei, ogni volta, è smettere di usare l'unità interessata. Subito. Se i dati sono stati eliminati, di solito restano lì finché qualcosa non ci scrive sopra. Ogni installazione, ogni download, ogni aggiornamento, ogni nuovo file riduce le tue probabilità.

Inoltre, non installare l'app di recupero sulla stessa unità da cui stai cercando di salvare i dati. Mettila su un altro disco interno, un SSD esterno o anche una chiavetta USB. Ho visto persone rovinare le proprie possibilità di recupero installando strumenti sull'unità danneggiata. Un modo brutale per impararlo.

Un'ultima cosa. Se l'unità fa clic, gratta, si collega e scollega di continuo, oppure non compare nel BIOS e in Gestione disco, io lascerei perdere il software. Mandala a un laboratorio di recupero dati. Il software aiuta con i danni logici. Il guasto fisico è tutt'altra storia. Scansioni ripetute su un'unità che sta morendo possono peggiorare in fretta una brutta giornata.

Fai sapere com'è andata. Sono curioso di vedere come va a finire nel tuo caso.

Se l’unità appare ancora e si è trattato di un’eliminazione, non di un’unità in fin di vita, io terrei le cose semplici. Disk Drill è una solida prima scelta per il recupero dei file da hard disk esterni. @mikeappsreviewer ha trattato molti degli aspetti generali e sono per lo più d’accordo, ma penso che le persone sopravvalutino PhotoRec per gli utenti normali. Recupera un sacco di dati, certo, poi però ti lascia con un incubo di ordinamento. Per foto di famiglia o documenti di lavoro, questo stanca in fretta.

Quello che cercherei è questo:

1. Comportamento di scansione in sola lettura.
  2. Anteprima prima del recupero.
  3. Supporto per exFAT, NTFS, HFS+, APFS, se la tua unità è passata tra sistemi diversi.
  4. Salvataggio della sessione, così non devi ripetere la scansione per ore.
  5. Recupero su un’unità diversa.

Disk Drill soddisfa questi requisiti meglio della maggior parte. Anche R-Studio è valido, ma sembra eccessivo se non sei abituato agli strumenti di recupero. Recuva è semplice, anche se ho avuto risultati alterni con unità esterne più grandi e file system danneggiati.

Se i tuoi file sono molto importanti, clona prima l’unità esterna, poi esegui la scansione del clone. Questo passaggio evita che le persone peggiorino una situazione già negativa.

Vale anche la pena guardare questo se stai confrontando strumenti e metodi di recupero, guida video al miglior software di recupero dati.

Se si è trattato solo di una cancellazione accidentale e l’unità esterna viene ancora montata normalmente, in realtà terrei la lista molto corta. @mikeappsreviewer e @sognonotturno hanno già coperto molte delle solite scelte, ma insisterei un po’ di più su una cosa: la qualità del recupero conta, ma conta anche quanto sia facile evitare di fare un secondo errore mentre si va nel panico.

Per questo inizierei con Disk Drill. Non perché sia magico, ma perché bilancia facilità d’uso e prestazioni di recupero reali meglio di gran parte della concorrenza. L’anteprima e l’organizzazione della scansione fanno una grande differenza sulle unità esterne con anni di file casuali accumulati. Vuoi identificare i file in fretta, recuperare solo ciò che conta e scriverli da qualche altra parte.

Non sono molto d’accordo con chi continua a inserire Recuva in ogni discussione di raccomandazioni. Va bene per i recuperi di base, certo, ma una volta che l’unità presenta qualsiasi stranezza del file system, può diventare molto incostante. R-Studio è eccellente, ma per un semplice caso di cancellazione accidentale spesso è più strumento di quanto serva alla maggior parte delle persone.

La mia classifica per utenti normali:

1. Disk Drill
  2. R-Studio se ti senti a tuo agio con opzioni più tecniche
  3. PhotoRec solo se sei disperato e paziente

Una cosa che nessuno menziona abbastanza: controlla prima lo stato SMART se l’HDD esterno è lento o si disconnette. Se lo stato sembra cattivo, interrompi la scansione e crea prima un clone. Questa parte è un po’ noiosa, ma salva i dati.

Se vuoi un’altra fonte di confronto, anche questo confronto dei migliori software di recupero dati e consigli per il recupero merita uno sguardo.

Inoltre, non recuperare di nuovo sullo stesso disco esterno. Errore comunissimo.

Se l’unità è sana e questa è stata una semplice eliminazione, giudicherei il software in base a una cosa che gli altri hanno solo sfiorato: quanto bene conserva i nomi originali dei file e i percorsi delle cartelle. È lì che molte app di recupero “buone” diventano rapidamente fastidiose.

Sono per lo più d’accordo con @sognonotturno, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer sul mantenere l’elenco breve. Il mio piccolo disaccordo riguarda il proporre troppo presto il recupero grezzo tramite firma. Su un’unità esterna piena di documenti, video e cartelle di progetto misti, ritrovarsi con 20.000 frammenti rinominati è tecnicamente impressionante e praticamente terribile.

Quindi sì, Disk Drill è un primo tentativo sensato.

Pro di Disk Drill

• Buona interfaccia quando sei sotto stress e cerchi di non cliccare la cosa sbagliata
  • Di solito è discreto nel ricostruire la struttura delle cartelle, non solo nel riversare file sparsi
  • Le anteprime sono utili per foto, documenti e contenuti multimediali
  • Gestisce bene i comuni file system delle unità esterne
  • Ti permette di salvare i risultati della scansione, cosa importante su unità grandi

Contro di Disk Drill

• Non è l’opzione più economica se hai bisogno di un recupero completo
  • Le scansioni profonde possono comunque restituire molto disordine
  • Su unità gravemente danneggiate, non è lo strumento più avanzato del mondo

La mia regola personale:

• Unità sana + eliminazione accidentale: Disk Drill
  • Danni strani alla partizione/file system: R-Studio o GetDataBack
  • Approccio da ultima spiaggia per estrarre tutto: PhotoRec

Una cosa che aggiungerei: se i file eliminati erano piccoli e recenti, ordina prima i risultati recuperabili per percorso/data originale. Spesso così arrivi ai veri obiettivi più in fretta che con ampi filtri per tipo.

Inoltre, se si tratta di un HDD esterno SMR, scansioni complete ripetute possono essere dolorosamente lente. La pazienza conta più di quanto la gente si aspetti.