Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero dati

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido esterno e ora sto cercando il miglior software di recupero dati prima che qualcosa venga sovrascritto. Ci sono così tante opzioni e non sono sicuro di quale sia davvero sicuro, efficace e valga la pena pagare. Ho davvero bisogno di aiuto per scegliere uno strumento affidabile di recupero dati che possa recuperare rapidamente i file cancellati.

Ho passato molto tempo a testare app di recupero file, e la maggior parte promette mari e monti, poi crolla appena le provi su un'unità reale con danni reali. Alcune vanno bene per file eliminati per errore. Alcune sono pensate più per tecnici della riparazione che per persone comuni. Alcune sembrano una punizione. Se vuoi la versione breve, Disk Drill è ancora quello che consiglio per primo.

Quello che mi ha fatto tornare più volte su Disk Drill era semplice. Non dovevo lottarci, e riusciva comunque a tirare fuori risultati decenti. L'ho usato su file eliminati, unità formattate, partizioni RAW, schede SD danneggiate, chiavette USB, unità esterne e alcune schede di fotocamere. Ha gestito più casi di quanto mi aspettassi. L'interfaccia è abbastanza pulita da non farti sentire a un clic sbagliato dal peggiorare le cose. Anche l'anteprima dei file aiuta molto. Odio recuperare 40 GB di spazzatura per poi scoprire che i file di cui avevo bisogno erano irrecuperabili. L'opzione di backup byte per byte conta più di quanto la gente pensi. Quando un'unità inizia a comportarsi in modo strano, prima la clono e poi analizzo la copia. Meno rischi, meno rimpianti. Su Windows hai anche 100 MB gratuiti, sufficienti per una piccola prova.

Vale comunque la pena menzionare anche alcuni altri strumenti.