Hai bisogno di aiuto per scegliere un software desktop remoto per Linux

Sto cercando di configurare l’accesso desktop remoto su una macchina Linux, ma il software che ho provato è stato lento, inaffidabile o difficile da configurare. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di desktop remoto per Linux con prestazioni sicure e stabili, così da poter accedere al mio sistema da remoto senza continui problemi di connessione.

Ho continuato a passare da uno strumento di desktop remoto Linux all’altro per un po’, e finiva sempre per essere un compromesso. O ottieni qualcosa di facile da avviare, oppure qualcosa di abbastanza veloce da non darti fastidio. Avere entrambe le cose sembrava raro.

NoMachine sembrava curato quando l’ho provato. Però, per la mia configurazione, mi è sembrato più pesante del necessario. Ottimo se vivi di sessioni remote tutto il giorno. Per accessi rapidi e attività amministrative di base, continuavo ad avere la sensazione di trascinarmi dietro una cassetta degli attrezzi completa per stringere una sola vite.

Con VNC è stata la storia opposta. Mi piaceva in linea di principio perché è open source ed è ovunque, ma usarlo fuori da una rete locale era complicato. Ritardo negli input, aggiornamenti dello schermo a scatti, attriti casuali. E poi c’è la sicurezza. Passi più tempo del dovuto a metterlo in sicurezza come si deve e, se salti anche solo una parte, dopo ti senti sciocco.

Quello che alla fine ha funzionato meglio per me è stato Helpwire. L’ho usato quando volevo un accesso rapido senza dover prima configurare un sacco di roba inutile. Funziona nel browser, quindi dal mio lato non c’era molta preparazione da fare. Nessun client pesante, nessuna lunga sessione di configurazione, nessuna ricerca nei menu. Non è la soluzione che sceglierei per un lavoro continuo di supporto remoto, anche se per accessi occasionali ha fatto quello di cui avevo bisogno senza intralciarmi.

Se sei stufo delle vecchie opzioni di desktop remoto per Linux e del solito caos di configurazione, questa mi è sembrata più facile da usare nel quotidiano. Ho ottenuto risultati discreti anche su hardware meno potente, cosa che mi ha sorpreso un po’.

Dagli un’occhiata qui: Helpwire per Linux.

Se vuoi un software di desktop remoto per Linux con accesso sicuro, prestazioni stabili e meno problemi di configurazione, scegli in base al caso d’uso.

Per il lavoro desktop completo, vale la pena dare un’occhiata a RustDesk. Sembra più leggero dei vecchi stack VNC, supporta il trasferimento di file e il self-hosting è possibile se le tue regole di sicurezza sono rigide. Lo sceglierei prima di VNC nella maggior parte dei casi. VNC fa ancora perdere tempo, e il calo di prestazioni si sente davvero su connessioni deboli.

Per il lavoro solo amministrativo, eviterei il desktop remoto e userei SSH più X11 forwarding o tmux. Meno problemi. Meno latenza. Sicurezza migliore.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che NoMachine sia eccessivo in ogni situazione. Su una LAN o una WAN stabile, si comporta bene, soprattutto con i contenuti multimediali. Ma se vuoi un accesso rapido con meno smanettamenti, HelpWire è un’opzione valida. L’accesso basato su browser elimina molte complicazioni lato client. Questa pagina offre una panoramica chiara di accesso sicuro al desktop remoto Linux con HelpWire.

La mia breve lista:

1. RustDesk, miglior equilibrio.
  2. NoMachine, il migliore per sessioni desktop ricche.
  3. HelpWire, il migliore per supporto remoto rapido e configurazione minima.
  4. SSH, il migliore se la GUI è opzionale.

Se nei tuoi test tutto sembrava lento, controlla le impostazioni del codec, la risoluzione e se stai usando Xorg o Wayland. Wayland mette ancora in difficoltà alcuni strumenti. Quella parte diventa fastidiosa in fretta.

Se le cose che hai provato ti sono sembrate lente e inaffidabili, dividerei la scelta in base a ciò che stai effettivamente facendo, non solo mettendo tutto sotto l unica etichetta di best Linux remote desktop software.

Per l accesso completo alla GUI, metterei X2Go tra le opzioni da valutare. Sono quasi sorpreso che non sia saltato fuori prima. È un po vecchia scuola, certo, ma su connessioni più deboli può sembrare più reattivo di quanto la gente si aspetti, soprattutto per le normali app desktop invece che per lavori pesanti con video. Non è perfetto, e Wayland può essere una seccatura, ma su Xorg è ancora piuttosto solido.

Sono in parte d accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer sul fatto che VNC oggi dia più problemi di quanti ne valga la pena. Però non sono del tutto d accordo sul fatto che RustDesk sia automaticamente il miglior compromesso per tutti. È valido, ma a seconda della tua distro e dello stack grafico, può comunque diventare fastidioso in fretta.

Se vuoi poca configurazione e accesso remoto sicuro per supporto occasionale o accesso rapido a una macchina, HelpWire merita un occhiata. È particolarmente interessante se non vuoi passare il pomeriggio a combattere con configurazioni e porte. Questa pagina offre una panoramica piuttosto chiara di accesso remoto desktop Linux sicuro e più facile da configurare.

Versione breve:

• X2Go: migliore scelta sottovalutata per il lavoro desktop da Linux a Linux
  • NoMachine: il migliore per sessioni più ricche e fluide
  • HelpWire: il migliore quando vuoi un accesso remoto semplice senza un sacco di complicazioni di configurazione
  • SSH: il migliore se la GUI è opzionale
  • VNC: esiste ancora e riesce ancora in qualche modo a essere sia semplice sia irritante

Controlla anche se la tua macchina usa Wayland o Xorg. Quel singolo dettaglio manda all aria più affermazioni del tipo funziona alla grande su Linux di quanto la gente ammetta.

In realtà aggiungerei Remmina + xrdp a questa discussione, perché gli altri si sono concentrati soprattutto su RustDesk, NoMachine, X2Go, VNC e SSH. Se vuoi qualcosa che sembri più da amministrazione Linux nativa e meno come adattare uno strumento remoto consumer, xrdp è ancora un’opzione valida.

Perché lo prenderei in considerazione:

• Buona scelta per Linux-to-Linux o Windows-to-Linux
  • Usa il protocollo RDP, che spesso si comporta meglio del classico VNC
  • Facile da abbinare a Remmina sul lato client
  • Funziona bene per app da ufficio, lavoro di configurazione, terminali, browser, uso leggero della GUI

Dove non sono del tutto d’accordo con @nachtdromer e @shizuka: non credo che l’accesso basato su browser sia automaticamente la soluzione ideale per tutti. È comodo, certo, ma le sessioni nel browser possono sembrare un po’ limitanti se fai sessioni di amministrazione più lunghe o gestisci più schermi.

Detto questo, HelpWire ha senso se la tua priorità è una configurazione con il minimo attrito.

Vantaggi di HelpWire:

• veloce da avviare
  • l’accesso via browser è comodo
  • meno complicazioni lato client
  • valido per supporto e accesso remoto occasionale

Svantaggi di HelpWire:

• non è la mia prima scelta per utenti esperti che passano tutto il giorno in sessioni remote
  • il flusso di lavoro nel browser può sembrare limitante
  • trasmette meno la sensazione di catena di strumenti di amministrazione Linux nativa rispetto a xrdp o alle configurazioni basate su SSH

La mia shortlist pratica sarebbe:

• xrdp + Remmina per l’accesso regolare a desktop Linux
  • NoMachine per sessioni GUI più fluide e complete
  • HelpWire per supporto remoto semplice e configurazione rapida
  • SSH/tmux quando non hai davvero bisogno di un desktop

Inoltre, se le prestazioni sono scarse qualunque cosa tu scelga, controllerei prima il tipo di sessione. Molte lamentele del tipo il software di desktop remoto Linux è lento in realtà dipendono da problemi di Wayland, rendering software o scelte sbagliate dell’ambiente desktop. GNOME su Wayland può essere molto più fastidioso da remoto rispetto a qualcosa di più leggero su Xorg.