La memoria del mio iPhone si sta riempiendo e ho notato che le app e Safari sembrano lasciare file temporanei. Non sono sicuro se iOS li elimini automaticamente o se debba cancellarli io stesso per liberare spazio. Cerco aiuto per capire il modo migliore di gestire i file temporanei su un iPhone senza rimuovere nulla di importante.
Gonfiore dei “Dati di sistema” su iPhone, cosa ha funzionato per me
Sì, ci sono passato anch’io. iOS dovrebbe pulire da solo i file temporanei. Sulla carta, bene. Nell’uso, non proprio. Dopo un aggiornamento, il mio iPhone è diventato così lento che scrivere sembrava in ritardo. Il problema era lo spazio di archiviazione.
Lo spazio libero ridotto sembra colpire rapidamente le prestazioni. Quando il telefono è pieno, iOS ha meno margine per cache, aggiornamenti, swap e file temporanei delle app. Tu lo percepisci come lag, avvii lenti delle app, ritardo della tastiera, pause casuali.
Inizia con la pulizia di base
Lo so, riavviare sembra stupido. Pensavo lo stesso. Eppure, uno spegnimento completo e una riaccensione hanno aiutato un po’ quando il mio telefono era impastato. Ora lo faccio circa una volta a settimana. Non cancellerà tutti i file temporanei, anche se libera la RAM e impedisce ad alcuni processi in background di accumulare altra roba.
Safari di solito è peggio di quanto la gente pensi
Safari conserva molti residui dei siti. Il mio aveva mesi di spazzatura accumulata lì.
Vai qui:
Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web
Se usi Chrome, fallo dentro Chrome:
Impostazioni > Privacy e sicurezza
Ho cancellato i dati del browser una volta e ho recuperato più spazio di quanto mi aspettassi. Non tantissimo ogni volta, ma abbastanza da contare quando sei quasi al limite.
La cache delle app è la parte fastidiosa
Apple ancora non offre un vero pulsante per svuotare la cache nella maggior parte delle app. Quindi apri:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Poi vedi roba come Instagram, TikTok, Reddit o altro che occupa diversi gigabyte. L’app in sé non ha quelle dimensioni. È tutta la spazzatura intorno.
Quello che ho scoperto:
- Rimuovi app conserva i tuoi documenti e rimuove il file binario dell’app
- Elimina app rimuove l’app e la sua cache salvata
- Reinstallare da zero è il ripristino più pulito
Se vuoi la pulizia più profonda, elimina le peggiori e installale di nuovo. Le app social erano le più ingorde sul mio telefono.
Cosa è successo sul mio telefono
Qualche mese fa, il mio era messo male. Ritardo nell’inserimento del testo. Fotocamera lenta ad aprirsi. Spazio quasi pieno. I “Dati di sistema” sembravano assurdi. Ho provato prima i soliti passaggi. Alcuni hanno aiutato un po’. Il cambiamento più grande è arrivato dopo aver cancellato i dati del browser, rimosso due app pesanti e poi ripulito la mia libreria foto.
Quest’ultima parte è stata quella che contava di più.
Il caos delle foto era la vera perdita di spazio
Per me, i contenuti multimediali stavano divorando il telefono. Screenshot, scatti duplicati, clip casuali in 4K di cui mi ero dimenticato. Ho usato Clever Cleaner perché volevo qualcosa di semplice ed ero stufo di quelle app di pulizia con scansioni finte e paywall dopo 3 giorni.
Cosa mi è piaciuto:
- Similars trova foto quasi duplicate, non solo copie esatte
- Heavies ordina i contenuti per dimensione del file
- Mostra chiaramente la dimensione di screenshot e video
- L’elaborazione resta sul dispositivo, e per me contava
La sezione Similars ha individuato roba che non avrei trovato a mano. Dieci versioni della stessa foto, piccoli cambi di angolazione, stesso soggetto. La vista Heavies era ancora meglio. Ho trovato vecchi video da oltre 1GB lì senza alcun motivo.
Dopo aver liberato circa 10GB o 15GB, il telefono è tornato a sembrare normale. Non è magia. Era più come se iOS avesse smesso di soffocare.
Cosa farei al tuo posto
- Riavvia completamente il telefono.
- Cancella la cronologia di Safari e i dati dei siti web.
- Cancella anche i dati di Chrome, se lo usi.
- Apri Spazio iPhone e cerca le app social più pesanti.
- Elimina e reinstalla quelle peggiori.
- Pulisci la libreria di foto e video, soprattutto duplicati, screenshot e vecchi video grandi.
- Cerca di mantenere libero almeno il 15% dello spazio di archiviazione.
Quest’ultimo numero ha fatto la differenza più grande nel mio caso. Una volta recuperato un po’ di margine, i “Dati di sistema” sono calati e il lag è quasi sparito.
Non è una soluzione divertente, lo so. Però, se il tuo telefono è diventato lento subito dopo un aggiornamento, la spazzatura nello spazio di archiviazione è in cima alla lista dei sospetti. L’ho visto io stesso.
iOS elimina da solo alcuni file temporanei. La parola chiave è alcuni.
Cache, log, buffer di streaming e residui degli aggiornamenti spesso si riducono quando il tuo iPhone ha bisogno di spazio. Ma iOS fa un pessimo lavoro quando lo spazio di archiviazione scarseggia. La roba rimane in giro più a lungo di quanto dovrebbe. Quindi no, non mi fiderei a lasciargli gestire tutto per te.
Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer sul gonfiore delle app, ma non sono d’accordo sui riavvii come vera soluzione per liberare spazio. Riavviare aiuta la stabilità. Nella maggior parte dei casi non libera molto spazio.
Quello che funziona meglio è questo:
-
Controlla prima Messaggi.
Molte persone non se ne accorgono. Foto, video, note vocali e raccolte di meme in Messaggi occupano tantissimo spazio.
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi
Controlla gli allegati di grandi dimensioni ed elimina quelli più pesanti. -
Guarda i Download nelle app di streaming.
Netflix, Spotify, YouTube, Podcast. I contenuti offline restano finché non li rimuovi. Non sono dati temporanei. Sono contenuti multimediali archiviati e riempiono il telefono in fretta. -
Attiva le funzioni di archiviazione che Apple ti offre già.
Impostazioni > App Store > Rimuovi app inutilizzate
Impostazioni > Foto > Ottimizza spazio iPhone
Queste aiutano nel tempo. Non è immediato, ma ne vale la pena. -
Rimuovi i vecchi file di aggiornamento di iOS.
Se un aggiornamento è stato scaricato ma non si è installato correttamente, a volte il file resta lì.
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Se vedi un aggiornamento iOS nell’elenco, eliminalo. -
L’app Mail è subdola.
Gli allegati grandi e le caselle di posta sincronizzate occupano spazio. Se Mail è enorme, rimuovi e aggiungi di nuovo l’account. È fastidioso, ma spesso fa sparire la spazzatura archiviata.
Per Safari, sì, spesso i dati dei siti web devono essere cancellati manualmente se lo spazio di archiviazione è pieno. Per le app, molte cache spariscono solo quando elimini o rimuovi temporaneamente l’app. Questa è la parte che Apple gestisce ancora male, secondo me.
Se il problema principale è la tua libreria foto, un’app di pulizia fa risparmiare tempo. Clever Cleaner è una delle poche che la gente continua a menzionare senza le solite sciocchezze del paywall. Se vuoi un secondo parere, questa recensione di Fossbytes spiega perché si distingue come app gratuita per pulire iPhone: guarda la recensione di Fossbytes su Clever Cleaner per iPhone.
In breve, i file temporanei si eliminano da soli fino a un certo punto. Quando il tuo spazio di archiviazione è quasi pieno, spesso devi intervenire manualmente.
Per lo più sì, ma non abbastanza da farci affidamento.
iOS elimina automaticamente alcune cose temporanee: cache delle app, buffer di streaming, log, residui degli aggiornamenti, quel genere di roba inutile. Il problema è che lo fa secondo i tempi di Apple, non quando tu vuoi recuperare spazio. Quindi, se il tuo spazio di archiviazione è già al limite, la pulizia manuale di solito è più rapida e molto più prevedibile.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: i riavvii vanno bene per i bug, ma per lo spazio di archiviazione sono per lo più un placebo. Guadagno minimo, al massimo. @stellacadente era più vicino alla realtà su questo aspetto.
Ecco cosa controllerei, visto che in realtà non ne hanno parlato davvero:
- App File > Sul mio iPhone > Download
PDF, ZIP, modifiche video, allegati casuali: lì si accumula di tutto. - Memo Vocali
La gente se ne dimentica e alcuni file sono enormi. - GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom, ecc.
Le app di editing accumulano file di progetto ed esportazioni in modo assurdo. - Eliminati di recente in Foto e File
Eliminare qualcosa non significa sempre eliminarlo davvero. Apple adora questi piccoli tranelli.
Inoltre, i “dati dei siti web” di Safari non sono l’unico caos del browser. Se usi i browser integrati in app come Reddit, Facebook o Instagram, parte di quel disordine vive nella cache dell’app, quindi eliminare e reinstallare l’app può liberare più spazio di quanto facciano le impostazioni del browser.
Se il tuo vero problema sono foto e video, è lì che un pulitore aiuta di più rispetto alla caccia ai file temporanei. Clever Cleaner è davvero utile per liberare spazio su iPhone perché trova duplicati, scatti simili e file multimediali pesanti senza costringerti a scavare per ore. Probabilmente è un investimento di tempo migliore che fissarsi sui misteriosi Dati di sistema.
Inoltre, se vuoi una guida passo passo, questa recensione video completa sulla pulizia dello spazio su iPhone è più facile da seguire rispetto ai menu vaghi di Apple.
Versione breve: i file temporanei si eliminano da soli, ma non in modo abbastanza affidabile quando lo spazio scarseggia. Quindi sì, a volte devi farlo manualmente.