I Mac possono riprodurre file MP4?

Ho provato a riprodurre un file MP4 sul mio Mac, ma non si apre. Pensavo che il lettore multimediale predefinito lo supportasse. Perché il mio Mac non può riprodurre file MP4 e come posso risolvere questo problema?

Ehi, ho avuto problemi simili in passato. Il lettore nativo QuickTime di macOS dovrebbe teoricamente supportare i file MP4, ma può essere capriccioso con determinati codec e specifiche dei file. Se QuickTime non riesce a gestirlo, probabilmente è il problema che stai riscontrando.

La soluzione più semplice sarebbe utilizzare un lettore multimediale più versatile. Ti consiglierei di provare l’app Elmedia Player. È piuttosto robusto e può riprodurre una grande varietà di tipi di file, inclusi quei fastidiosi MP4.

Scaricalo semplicemente dall’App Store e dovrebbe gestire i tuoi MP4 senza sforzo. Provalo!

QuickTime può essere davvero capriccioso con i file MP4, anche se teoricamente dovrebbe supportarli. Di solito non è una questione del formato del file, ma dei codec usati all’interno del contenitore MP4. Se QuickTime ti sta ignorando, c’è un altro modo per risolvere il problema.

Invece di affidarti a QuickTime, prova VLC Media Player. È open-source e gestisce quasi ogni tipo di file che gli proponi. So che l’app Elmedia Player è stata menzionata, ed è anch’essa eccellente, ma ho trovato VLC una soluzione più affidabile per quei casi complicati. Non farà male avere entrambi installati.

Un’altra possibilità è che il file MP4 stesso possa essere corrotto o codificato male. In tali casi, nessun lettore ti aiuterà. Potresti provare a ricodificare il file usando uno strumento come HandBrake e poi vedere se funziona. A volte convertire in un altro formato e poi ritornare a quello originale può risolvere questi problemi di codec.

In sintesi, mentre QuickTime è capriccioso, usare VLC o Elmedia Player dovrebbe risolvere il tuo problema. Se ciò non basta, ricodificare il file potrebbe essere il passo successivo migliore.

Cerchi una soluzione per riprodurre file MP4 su Mac? Dai un’occhiata a questa guida dettagliata su come trovare il miglior lettore video per Mac.

QuickTime supporta i formati MP4, ma tutto dipende dai codec. Anche se il contenitore è MP4, i flussi video e audio al suo interno possono utilizzare codec diversi. QuickTime è piuttosto selettivo riguardo ai codec che supporta, il che potrebbe essere il motivo per cui il tuo file non viene riprodotto. @vrijheidsvogel e @espritlibre hanno suggerito alcune ottime alternative come VLC Media Player e l’app Elmedia Player.

Ora, VLC è un mostro. Riproduce praticamente qualsiasi cosa senza problemi. Ma personalmente preferisco non avere troppe app a ingombrare il mio dock, quindi di solito opto per qualcosa di più snello. È per questo che mi inclino verso l’app Elmedia Player. Offre un’interfaccia elegante e prestazioni robuste senza cercare di gestire un milione di funzioni che potresti non usare mai.

Pro di Elmedia Player:

1. Interfaccia intuitiva: Molto più facile da navigare rispetto a VLC.
  2. Ampio supporto di formati: Riproduce la maggior parte dei tipi di file, non solo MP4.
  3. Capacità di streaming: Può trasmettere a smart TV, Apple TV, ecc.
  4. Supporto per i sottotitoli: È facile aggiungere e sincronizzare i sottotitoli.

Contro di Elmedia Player:

1. Limitazioni nella versione gratuita: Alcune funzionalità, come lo streaming, sono bloccate dietro un paywall.
  2. Curva di apprendimento: Meno versatilità nell’impostazione rispetto a VLC, una volta approfondite le impostazioni.

Se hai ancora problemi con la riproduzione video, un’altra alternativa potrebbe essere utilizzare un software come HandBrake per ricodificare i tuoi file in un formato più compatibile. HandBrake è eccellente nel convertire in formati ampiamente supportati come H.264 o H.265. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi di codec persistenti che QuickTime o anche altri lettori potrebbero incontrare.

Già che stiamo parlando di software diversi, voglio anche menzionare che a volte il tuo file MP4 potrebbe essere danneggiato. Quindi, se VLC ed Elmedia non funzionano, il problema potrebbe essere il file stesso.

Quindi sì, avere un lettore più versatile come Elmedia ti offre opzioni. È anche piuttosto leggero, il che lo rende più veloce da installare. Solo qualcosa da considerare se apprezzi un’interfaccia utente pulita e reattiva mentre lavori con file video.