Ho fatto affidamento su TwainGPT Humanizer per riscrivere e umanizzare i miei contenuti generati dall’IA, ma recentemente ha smesso di funzionare per me e non riesco a capirne il motivo. Sto cercando un sostituto affidabile e gratuito che possa produrre testi naturali e dal suono umano, adatti a blog e social media. Quali strumenti o servizi state usando ora che offrano risultati simili o migliori senza costare nulla?
- Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo una settimana di uso intenso
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer mentre cercavo di far passare del testo generato da chatGPT davanti a un editor pignolo che usa più rilevatori. Non mi aspettavo granché. Gli strumenti gratuiti di questo tipo di solito sono paywall mascherati oppure rovinano il significato del testo. Questo invece mi ha sorpreso abbastanza da spingermi ad annotare ciò che facevo.
Ecco la versione breve di ciò che ottieni gratis, senza trucchi di login, al momento in cui l’ho provato:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre toni: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Generatore di testo AI integrato
- Schede aggiuntive per controllo grammaticale e parafrasi
La parte strana: anche se è gratuito, ha ottenuto 0% AI su ZeroGPT sui campioni che ho testato con l’impostazione Informale. Non “basso”, letteralmente 0% su tre testi diversi che in origine erano al 100% AI sullo stesso rilevatore.
Non sto dicendo che farà lo stesso su ogni rilevatore o con qualsiasi testo, ma con i miei sì. Dettagli sotto.
- Come l’ho testato contro i rilevatori
Ho preso tre testi, ciascuno tra circa 800 e 1.200 parole:
- Una recensione di prodotto generata in un solo passaggio con GPT-4
- Un articolo “how to” per blog con titoli e liste
- Un breve saggio con un po’ di storytelling
Tutti e tre segnavano 100% AI su ZeroGPT prima di qualsiasi modifica.
Cosa ho fatto:
- Ho incollato ciascun testo in Clever AI Humanizer
- Ho scelto “Casual”
- Ho lasciato tutte le altre opzioni predefinite
- Ho cliccato sul pulsante di umanizzazione e atteso circa 10 secondi
- Ho rimesso l’output dentro ZeroGPT
Ogni esecuzione è arrivata a 0% AI su ZeroGPT. Quindi, per quel rilevatore specifico, ha fatto il suo lavoro. Ho anche notato:
- La struttura delle frasi variava più del tipico output AI
- Alcune frasi riempitive sparivano invece di venire gonfiate
- Il conteggio parole aumentava in media di circa il 15–30%
Devi tenere a mente questo aumento di lunghezza se il tuo editor o il modulo hanno limiti rigidi.
- Strumento principale di umanizzazione, cosa fa al tuo testo
Il flusso di lavoro è semplice:
- Incolli il testo AI
- Scegli il tono: Informale, Semplice Accademico o Semplice Formale
- Lo esegui e ottieni una versione riscritta
Cose che mi sono piaciute:
- Non ha stravolto il significato. Ho confrontato i paragrafi riga per riga con l’originale ed erano ancora allineati.
- Ha corretto alcune formulazioni goffe che persino le AI “avanzate” producono ancora, soprattutto nelle transizioni tra sezioni.
- Ha evitato di trasformare tutto in marketing vuoto, cosa che altri umanizzatori fanno spesso.
Cose che non mi sono piaciute:
- A volte spiega eccessivamente i concetti, gonfiando la lunghezza.
- Un paio di volte ha sostituito espressioni più taglienti con formulazioni più morbide, dove invece volevo restare diretto. Ho dovuto ripristinarne alcune a mano.
Se scrivi con limiti di parole rigorosi, devi ridurre il testo dopo l’umanizzazione. Se scrivi per blog in cui “più parole” va bene, potresti apprezzare il contesto aggiuntivo.
- L’AI Writer integrato, utile in modo specifico
La parte AI Writer è sostanzialmente un generatore di contenuti con l’umanizzatore già integrato. Scrivi un argomento, scegli un tono, lui scrive il pezzo e poi lo fai passare nell’umanizzatore senza cambiare pagina.
Dove mi è stato utile:
- Bozze per articoli SEO: ho generato un articolo grezzo, l’ho umanizzato e poi ho sistemato io le keyword.
- Strutture rapide: a volte chiedevo un articolo breve, poi ne estraevo solo titoli e struttura.
L’aspetto interessante è che, se generi con il writer integrato e poi umanizzi, il punteggio sui rilevatori tende a essere migliore rispetto a quando scrivi con un’altra AI e incolli il testo. Immagino che i due moduli siano ottimizzati l’uno per l’altro.
Detto questo, non va bene per contenuti di nicchia ed esperti senza il tuo contributo. Devi portarci dentro tu i fatti e l’esperienza, e usare lo strumento per levigare il testo e rimuovere pattern tipici delle AI.
- Controllo grammaticale, niente di speciale ma fa risparmiare tempo
C’è una scheda “Free Grammar Checker”. Incolli il testo e avvii il controllo. Sistema:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Semplici problemi di chiarezza
Mi è sembrato simile a una versione alleggerita di Grammarly. Non riscriveva interi blocchi di contenuto, interveniva solo con piccole correzioni. L’ho usato soprattutto alla fine del flusso di lavoro, dopo l’umanizzazione e la revisione manuale.
Per i post lunghi sul blog ha individuato:
- Alcune virgole mancanti
- Parole ripetute dopo le modifiche manuali
- Una o due frasi spezzate strane che mi erano sfuggite
- Parafrasatore, dove aveva senso usarlo
Il parafrasatore è più vicino a un classico strumento di riscrittura. Gli dai un testo e restituisce una nuova versione con lo stesso significato.
Come l’ho usato:
- Trasformare una spiegazione tecnica in qualcosa di meno denso per un pubblico generale
- Riscrivere introduzioni in modo che pagine diverse non iniziassero con le stesse frasi
- Rinfrescare vecchie bozze che suonavano troppo robotiche
Non l’ho usato per fare content spinning di massa per spam, quindi non posso dirti quanto regga su larga scala per quell’uso.
Per la SEO l’ho usato con cautela. Ho parafrasato sezioni, non articoli interi. Poi ho umanizzato di nuovo il pezzo finale, il che ha ridotto ulteriormente i pattern ripetuti.
- Usare insieme tutte e quattro le parti
Il valore principale per me è stata la catena semplice. Puoi fare qualcosa del genere:
- Scrivi la prima bozza con qualsiasi AI o a mano
- Passala nell’Umanizzatore con il tono che ti serve
- Sistema a occhio i problemi più evidenti
- Esegui il Grammar Checker
- Usa il Paraphraser per le sezioni che vuoi far suonare diverse per un’altra piattaforma o un altro pubblico
- Facoltativamente umanizza di nuovo se hai fatto molte modifiche
Così tieni tutto in un’unica interfaccia e riduci il saltare tra strumenti diversi.
Non è magia, ma se scrivi ogni giorno, risparmiare dieci o quindici minuti su ogni pezzo fa la differenza.
- Cose che mi hanno infastidito o che potrebbero crearti problemi
Non è tutto rose e fiori. Alcuni punti che mi hanno dato fastidio:
- I risultati dei rilevatori non sono universali. ZeroGPT segnava 0%. Altri rilevatori non sempre facevano lo stesso. Un’estensione del browser continuava a segnalare parti come “probabile AI”.
- L’aumento di lunghezza può diventare seccante. Un articolo da 1.000 parole che diventa da 1.300 non è sempre utile.
- A volte il tono Informale è troppo rilassato per contenuti tecnici. Il tono Semplice Accademico ha aiutato, ma poi ho dovuto rimettere un po’ della mia “voce”.
Inoltre, se accetti ciecamente l’output, il tuo testo inizia a suonare come questo strumento, non come te. Ho dovuto leggere ad alta voce e reinserire qua e là il mio modo di esprimermi.
- A chi è utile e chi lo odierà
Dalla mia esperienza e osservando altri:
Buon abbinamento:
- Studenti che hanno bisogno di trasformare appunti generati dall’AI in qualcosa di meno robotico
- Blogger che scrivono con l’AI ma vengono bloccati dai rilevatori dei clienti
- Freelancer che lavorano sulla quantità, come descrizioni prodotto o tutorial semplici
Non è adatto:
- Lavori accademici in cui devi rispettare regole severe su originalità o integrità
- Esperti di nicchia che hanno bisogno di controllo stretto su ogni termine e sfumatura
- Persone convinte che un umanizzatore possa compensare idee deboli: non lo farà
Trattalo come un post-processore per testi a cui tieni già, non come un sostituto del pensiero.
- Link extra e recensioni più approfondite
Se vuoi un’analisi più dettagliata con screenshot e test sui rilevatori, c’è un articolo lungo qui:
Video recensione qui, per chi preferisce guardare:
Thread su Reddit con opinioni di altre persone e confronti tra strumenti:
Migliori AI Humanizer su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se pensi di affidarti all’AI per scrivere, vale la pena prendere alcuni tuoi testi, passarli in Clever AI Humanizer e poi testarli su rilevatori diversi. Non fidarti di un solo test o di un’unica esperienza, inclusa la mia.
Anche TwainGPT ha smesso di funzionare per me un po’ di tempo fa, quindi mi sono messo a cercare alternative. In breve, se vuoi qualcosa di gratuito con una sensazione simile, hai alcune opzioni, ma devi combinare un po’ di strumenti.
Pensieri rapidi su ciò che ha già condiviso @mikeappsreviewer
La sua opinione su Clever Ai Humanizer coincide con i miei test, ma non sono d’accordo su un punto. Non mi fiderei di un singolo risultato di un rilevatore, nemmeno con 0 percento, come segnale che il testo è “sicuro”. I clienti usano strumenti diversi, e alcuni segnalano comunque certi schemi anche dopo l’humanizing.
Ecco cosa ha funzionato per me come sostituto di TwainGPT:
- Clever Ai Humanizer come sostituto principale
- Il piano gratuito al momento è piuttosto generoso.
- Il tono “Casual” è quello che interrompe meglio quel ritmo tipico di GPT.
- Il significato resta vicino all’originale, quindi non perdi la tua argomentazione.
Usalo come prima passata, non come ultima. Fai l’humanizing, poi scorri il testo per individuare le parti che non suonano come te e ritoccale.
- Usa un secondo strumento solo nei punti critici
Quando Clever Ai Humanizer rende un paragrafo troppo lungo o troppo morbido, prendo solo quel paragrafo e lo passo in:
- Un parafrasatore semplice come QuillBot in modalità “Standard”, poi
- Di nuovo attraverso Clever Ai Humanizer su “Simple Formal”
Questo elimina le ripetizioni e ti restituisce una versione più pulita senza l’aumento di parole che a volte ti ritrovi in un solo passaggio.
- Mantieni alcune modifiche manuali e ripetibili
TwainGPT aveva una “voce” specifica. Se vuoi qualcosa di simile:
- Aggiungi a mano 1 o 2 frasi brevi e di opinione per sezione.
- Cambia 2 o 3 frasi di transizione per pagina. Sostituisci “D’altra parte” con “Comunque” o “Detto questo”.
- Accorcia almeno una frase in ogni paragrafo. I rilevatori odiano le frasi lunghe e tutte uguali.
- Per studenti o lavori per clienti
Se hai a che fare con professori rigidi o editor pignoli:
- Passa il testo finale in almeno 2 rilevatori, non solo ZeroGPT.
- Se uno indica ancora un forte sospetto di AI, fai un rapido giro in cui:
- Aggiungi un esempio personale.
- Aggiungi 1 numero o dettaglio concreto che viene da te.
Clever Ai Humanizer aiuta, ma i tuoi dettagli specifici fanno davvero la differenza.
Quindi, se TwainGPT era il tuo auto-humanizer, io cambierei il flusso di lavoro in:
Bozza AI → Clever Ai Humanizer (Casual o Simple Academic) → Rapida rifinitura manuale e aggiunta di voce personale → Eventuale seconda parafrasi per i punti più ostinati.
Non è così “imposta e dimentica” come sembrava TwainGPT, ma dopo qualche giro diventi veloce a usarlo.
Il fatto che TwainGPT non funzioni più è quasi una benedizione sotto mentite spoglie, onestamente: aveva abituato troppa gente all’idea “premi un tasto, esce un umano magico”.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @kakeru sull’usare Clever Ai Humanizer come sostituto principale, ma cambierei un po’ il modo in cui ti affidi a questo strumento e aggiungerei un paio di angoli gratuiti così non resti intrappolato di nuovo nella mentalità da strumento unico.
1. Sì, usa Clever Ai Humanizer… ma per lo stile, non per “fregare i detector”
Clever Ai Humanizer è praticamente la cosa gratuita più vicina a ciò che faceva TwainGPT. È valido per:
- Smussare quel ritmo rigido da GPT
- Eliminare le solite transizioni generiche
- Cambiare tono (Casuale / Semplice accademico / Semplice formale) senza stravolgere il significato
Dove non sono d’accordo con l’hype: inseguire lo 0% su un singolo detector (tipo ZeroGPT) è una trappola. I detector si contraddicono continuamente tra loro, e “passarli” non rende il testo più umano, lo rende solo diverso dai pattern su cui sono stati addestrati. Considera Clever Ai Humanizer come un “trasformatore di stile”, non come uno scudo invisibile.
2. Usa un approccio “a strati” invece di una riscrittura gigante
Invece di un’unica passata di humanize come faceva TwainGPT, spezza il processo così mantieni più controllo:
- Primo: genera con il tuo solito AI (ChatGPT, Claude, quello che vuoi)
- Secondo: usa Clever Ai Humanizer su sezioni, non sull’intero malloppo da 2000 parole. Solo intro + 1–2 sezioni chiave
- Terzo: modifica a mano transizioni ed esempi
Su spezzoni più corti l’humanizzazione funziona meglio e non ti ritrovi con quel conteggio parole gonfiato di cui parlava @mikeappsreviewer. Inoltre le varie sezioni sembrano meno “tutte uguali”, cosa che aiuta più di qualunque trucchetto per i detector.
3. Aggiungi un livello “tu” che i detector non possono imitare
Questo è il pezzo che tutti continuano a saltare:
- Aggiungi 1 dettaglio personale concreto per ogni sezione principale (un numero reale, uno strumento che hai usato davvero, una breve storia, un fallimento specifico)
- Sostituisci almeno qualche affermazione generica con “Ecco cosa è successo davvero quando ci ho provato”
Nessun humanizer inventerà la tua esperienza vissuta al posto tuo, ed è proprio questo il materiale a cui sia gli umani sia i detector si agganciano come “non da modello”.
4. Combo gratuita che non viene quasi mai citata
Per rimpiazzare TwainGPT gratis senza impazzire:
- Bozza con il tuo AI abituale
- Clever Ai Humanizer per tono + ritmo
- La tua revisione per:
- Tagliare il gonfiore che Clever aggiunge
- Sostituire con formulazioni più incisive dove diventa troppo morbido
- Iniettare esempi / opinioni
Se vuoi davvero un secondo strumento gratuito nel mix, usa un parafrasatore base solo sui paragrafi peggiori, ma onestamente, se passi 5 minuti a riscriverli tu, supererai qualunque “doppio spin” a cui accennava @kakeru.
5. La verità scomoda che nessuno vuole sentire
Se il tuo obiettivo è “far passare contenuti AI a clienti / insegnanti che vietano l’AI”, nessuno strumento sarà sicuro al 100% per sempre. I detector si aggiornano, i pattern cambiano e il tuo flusso di lavoro si rompe di nuovo, proprio come è successo con TwainGPT. Se invece il tuo obiettivo è “scrittura assistita dall’AI che suona come una persona a cui importa davvero”, allora Clever Ai Humanizer è un solido strumento gratuito di base, a patto di accettare che tu debba ancora pensare, sfoltire e aggiungere dettagli reali.
Quindi sì: Clever Ai Humanizer come perno per sostituire TwainGPT, ma smetti di aspettarti che sia un mantello dell’invisibilità a un clic. È un motore decente. Il guidatore resti tu.
Entrerò più dalla prospettiva di “progettista di flussi di lavoro”, visto che @kakeru, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer hanno già coperto le basi.
1. Clever Ai Humanizer come motore di stile, non come salvatore
Hanno ragione nel dire che Clever Ai Humanizer è il successore gratuito più vicino a TwainGPT, ma smetterei di trattarlo come il centro dell’universo e lo considererei piuttosto un componente modulare del tuo stack.
Pro di Clever Ai Humanizer:
- Limiti gratuiti molto generosi rispetto alla maggior parte degli humanizer
- I toni sono davvero distinti, soprattutto Casual rispetto a Simple Academic
- Preserva il significato meglio dei tipici strumenti di “spinning”
- Grammar checker + parafrasi integrati, così puoi restare in un’unica interfaccia
Contro di Clever Ai Humanizer:
- Tende a gonfiare il conteggio delle parole, fastidioso se hai limiti rigidi
- Il tono Casual può risultare troppo chiacchierone per lavori tecnici o accademici
- I punteggi dei detector variano molto tra strumenti, quindi “0%” su uno è fuorviante
- Se ti affidi troppo a lui, alla fine tutto inizia a suonare come lui, non come te
Sono parzialmente in disaccordo con l’uso dei punteggi dei detector così come descritto. Invece di “humanize → inseguire lo 0%”, pensa “humanize → personalizza → comprimi”.
2. Una sostituzione più pulita e ripetibile di TwainGPT
TwainGPT dava la sensazione di:
Incolla testo → premi bottone → spera.
Lo sostituirei con questo stack a 3 livelli, più stabile:
-
Bozza di base (qualsiasi AI o tu stesso)
- Tienila breve ed essenziale: titoli, argomenti principali, bullet.
- Evita di rifinire troppo in questa fase.
-
Stile + ritmo con Clever Ai Humanizer
- Usalo per spezzare pattern di frasi uniformi e transizioni generiche.
- Preferisco:
- Simple Academic per saggi / testi esplicativi
- Simple Formal per documenti destinati ai clienti
- Fallo su sezioni, non sull’intero articolo in un solo passaggio, per evitare che la lunghezza esploda.
-
Passata di compressione umana
È qui che la maggior parte delle persone si rilassa troppo e dove detector ed editor sentono davvero la differenza:- Taglia il 20–30 percento delle parole aggiunte da Clever. Più corto, più incisivo.
- Sostituisci 2 o 3 transizioni “da AI” in ogni sezione con i tuoi tic mentali.
- Aggiungi almeno un aneddoto specifico, un dato o uno strumento che hai usato personalmente.
Finisci con qualcosa che suona come te e usa Clever Ai Humanizer come impalcatura, non come maschera.
3. Dove mi discosto dagli altri
- Non concatenerei più parafrasatori sullo stesso paragrafo come impostazione predefinita. Spesso introduce lievi deviazioni logiche e formulazioni strane che smetti di notare. Usa un secondo strumento solo quando un blocco è davvero irrecuperabile.
- Penso che ci si fissi troppo su “indetettabile” e troppo poco su “interessante”. Un muro di testo banale, perfettamente “umanizzato”, viene comunque rifiutato dagli umani. I tuoi esempi e le tue contraddizioni personali contano più di qualsiasi trucco per i detector.
4. Strumenti di backup minimi per non restare di nuovo bloccato
Senza ripetere i passaggi che hanno già elencato, ecco come manterrei la ridondanza senza complicarti la vita:
- Primario: Clever Ai Humanizer per ammorbidire tono e struttura.
- Backup: Un parafrasatore leggero o una modalità di riscrittura del tuo modello AI principale, usato con parsimonia solo sui casi peggiori.
- Tu: Rifinitura finale della voce e potatura come passaggio non negoziabile.
Se Clever Ai Humanizer dovesse limitarti, hai comunque lo schema in testa: spezza il ritmo da GPT, inserisci elementi specifici, accorcia e rendi più affilato.
Quindi sì, Clever Ai Humanizer è un solido sostituto gratuito di TwainGPT, ma trattalo come un utensile potente, non come un filtro magico. La parte che TwainGPT ha finito per far dimenticare alle persone è stata l’editing. Se lo rimetti al centro, la tua configurazione diventa molto più a prova di futuro.