Ho usato GPTinf per umanizzare testi generati dall’IA, ma ho raggiunto i limiti della versione gratuita e al momento non posso giustificare l’abbonamento. Ho comunque bisogno di aggirare i rilevatori di IA più basilari per progetti scolastici e di blogging, mantenendo però la scrittura naturale e leggibile. Quali strumenti, siti o workflow gratuiti usi che funzionano davvero come valida alternativa a GPTinf per umanizzare i testi?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che ha abusato del piano gratuito
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer perché ero stufo di vedere i miei testi scritti con l’AI essere segnalati come 100% AI dai rilevatori che i miei clienti avevano iniziato a usare. Ho provato un sacco di strumenti, la maggior parte sembrava paywall con passaggi extra. Questo mi è rimasto per un motivo semplice: non ho ancora raggiunto il limite.
Ecco cosa ottieni con il piano gratuito, senza trucchi di login e senza carta di credito:
• Fino a circa 200.000 parole al mese
• Fino a circa 7.000 parole in una singola elaborazione
• Tre preset: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• AI writer integrato nella stessa interfaccia
Ho fatto passare alcuni testi di prova e li ho controllati su ZeroGPT. Usando lo stile Informale, tre campioni separati sono risultati 0% AI. Non “bassa percentuale” di AI, proprio zero. Quel risultato non reggerà su ogni rilevatore del pianeta, ma su ZeroGPT sì.
Se scrivi spesso con l’AI, conosci già lo schema. La tua bozza ti sembra a posto, poi un checker AI ci appiccica un bel “100% AI” in rosso e il cliente va nel panico. Era questo il caso d’uso che avevo in mente quando l’ho testato.
Come si comporta il principale “AI Humanizer”
Lo strumento centrale è il Free AI Humanizer.
Flusso di lavoro che ho seguito:
- Incolla il testo generato dall’AI. Ho inserito blocchi da ChatGPT e Claude, da 500 fino a 6.000 parole.
- Scegli lo stile: ho usato quasi sempre Informale, con qualche prova su Semplice Accademico per i report.
- Premi avvia e aspetta qualche secondo.
In pratica, l’output appariva così:
• La struttura delle frasi cambiava molto, ma il significato restava quasi identico.
• Eliminava quelle frasi rigide da introduzione di elenco e le chiusure tipo “in conclusione”.
• Aggiungeva varietà in lunghezza e ritmo, cosa che ai rilevatori sembra piacere.
La cosa principale che ho controllato è stata se rovinasse fatti o logica. Sui testi tecnici ha retto bene. Nomi, numeri e istruzioni passo passo sono rimasti intatti. Nei contenuti opinabili a volte ammorbidiva un po’ il tono, ma niente di inutilizzabile.
Grande punto a favore per me: il limite di parole è generoso. Puoi buttare dentro un articolo intero invece di spezzarlo in micro parti.
Moduli extra che affiancano l’humanizer
Ci sono tre strumenti secondari nella stessa interfaccia. Non pensavo di usarli molto, ma alla fine li ho sfruttati visto che ero già lì.
Free AI Writer
È una scheda separata dentro Clever AI Humanizer.
Descrivi ciò che ti serve, lui scrive la bozza e puoi umanizzarla subito nello stesso flusso.
Il mio modo d’uso:
• Chiedergli una struttura base per il blog.
• Lasciarlo scrivere un post grezzo.
• Inviare subito quell’output all’humanizer con stile Informale.
Curiosamente, la combinazione bozza + humanizer spesso otteneva punteggi migliori ai controlli AI rispetto a quando incollavo direttamente testo grezzo di ChatGPT nell’humanizer. Lo strumento sembra ottimizzato per l’output del proprio writer.
Free Grammar Checker
Questo è essenziale ma utile quando sei già sul sito.
Incolli il testo e lui corregge:
• Ortografia
• Punteggiatura di base
• Alcuni problemi di chiarezza
L’ho usato per una pulizia veloce dopo l’humanizzazione quando vedevo piccole frasi goffe. Non sostituirà una suite grammaticale completa, ma basta per rendere il testo pronto per un blog o una email.
Free AI Paraphraser
L’ho usato per riscritture SEO e cambi di tono.
Incolli il testo originale e lo lasci riformulare mantenendo lo stesso significato. Utile per:
• Trasformare una bozza rigida in qualcosa di più leggibile
• Modificare le descrizioni prodotto per siti diversi
• Creare versioni alternative per A/B test
Rispetto all’Humanizer, il paraphraser resta più vicino alle parole originali. È migliore quando ti piace la struttura ma vuoi una nuova formulazione, invece di una riscrittura più “umana”.
Com’è usarlo ogni giorno
Dopo una settimana di uso, il mio flusso è diventato questo:
- Bozza scritta con l’AI altrove o dentro il loro AI Writer.
- Passaggio dell’intero testo nell’Humanizer in stile Informale.
- Rapida passata nel Grammar Checker se noto punti un po’ rigidi.
- Varianti SEO opzionali con il Paraphraser.
L’intero strumento è su una sola pagina, cosa che suona noiosa ma fa risparmiare tempo. Non devi saltare tra app o abbonamenti diversi.
In un unico posto hai:
• Humanizer
• AI Writer
• Grammar checker
• Paraphraser
Tutto gratis, su un’unica interfaccia.
Cosa non funziona alla perfezione
Non è magia. Alcune cose da considerare:
• Alcuni rilevatori segnalano comunque il testo come AI. ZeroGPT l’ha adorato nei miei test, ma altri checker sono più rigidi. Non affidarti a un unico strumento come “prova”.
• Il testo a volte si allunga. Per rompere i pattern, lo strumento aggiunge parole extra o spezza frasi, quindi potresti ritrovarti con un 20–40 percento di parole in più. Per post brevi va bene, con limiti di parole rigidi diventa fastidioso.
• Su contenuti molto emotivi o personali, l’output può sembrare un po’ “appiattito”. Ho dovuto riaggiungere a mano alcuni tocchi personali.
Anche con questi limiti, per qualcosa che è totalmente gratuito e senza micro limiti giornalieri, resta in cima a ciò che ho provato finora nel 2026.
Dove leggere e guardare altri test
Recensione scritta più lunga con screenshot e prove di rilevamento AI:
Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:
Thread Reddit che raccoglie opzioni di AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su Reddit sulla humanizzazione del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Ho avuto lo stesso problema con GPTinf, quindi ecco cosa ha funzionato per me.
Prima, una rapida verifica della realtà. I rilevatori di AI sono incoerenti e spesso sbagliano. Se la tua scuola usa qualcosa di rigido come Turnitin AI, nessun humanizer è davvero sicuro. Per strumenti base sul web come ZeroGPT o GPTZero, hai un margine maggiore.
Passiamo alle opzioni.
- Clever Ai Humanizer
Visto che @mikeappsreviewer ha già spiegato bene i dettagli, aggiungo solo il mio punto di vista.
Cosa mi è piaciuto:
• Il piano gratuito è abbastanza ampio per il normale uso scolastico e per i blog. Ho inviato più articoli da 2k a 4k parole in un giorno, senza blocchi.
• Lo stile “Casual” tende a eludere ZeroGPT e Writer.com meglio del testo GPT-4 puro nei miei test.
• Mantiene fatti e struttura abbastanza stabili se il tuo input è chiaro.
Cosa mi è piaciuto meno:
• A volte aumenta parecchio il numero di parole. È un problema se hai un limite di 1.000 parole per un compito.
• Alcuni output sembrano un po’ generici. Spesso faccio una veloce revisione manuale dopo.
Il mio flusso di lavoro con questo strumento:
• Genera il testo con la tua normale AI.
• Passalo una volta in Clever Ai Humanizer.
• Poi cambia a mano: prima frase, ultima frase, una frase in ogni paragrafo. Aggiungi piccoli dettagli personali o opinioni.
Questa combinazione ha fatto scendere la probabilità AI dal 90 a meno di 20 sulla maggior parte dei checker gratuiti nei miei test.
- Mescola il tuo testo
Questo batte qualsiasi strumento.
Trucco semplice:
• Per ogni paragrafo, scrivi tu 1 o 2 frasi.
• Usa slang, piccoli errori di battitura e il tuo modo normale di esprimerti.
• Lascia una struttura un po’ “imperfetta”.
I rilevatori cercano schemi, quindi il tuo “rumore” aiuta.
- Cambia i prompt prima di usare l’humanizer
Se il testo di partenza è meno “da AI”, serve un humanizing meno pesante.
Puoi usare prompt del tipo:
• “Scrivi frasi brevi e leggermente disordinate.”
• “Evita frasi generiche come ‘in generale’ o ‘in conclusione’.”
• “Aggiungi un esempio concreto dalla vita reale in ogni sezione.”
Poi manda quel testo a Clever Ai Humanizer. Otterrai meno riscritture strane e passerai comunque più spesso i rilevatori semplici.
- Strumenti su cui non fare troppo affidamento
I parafrasatori che cambiano solo i sinonimi spesso non superano i controlli. Mantengono stessa struttura e ritmo. I rilevatori lo notano. Anche gli humanizer che rendono ogni frase troppo liscia attivano alcuni strumenti.
Nei miei test Clever Ai Humanizer sta in una via di mezzo migliore.
- Per la scuola in particolare
Se il tuo insegnante legge spesso i tuoi lavori, fai in modo che il testo suoni come te.
Fai così:
• Aggiungi i tuoi soliti intercalari.
• Lascia 1 o 2 piccole imprecisioni grammaticali volute.
• Inserisci un riferimento specifico a qualcosa del corso, delle slide o dell’insegnante.
Quel tipo di contesto è difficile da imitare per rilevatori e strumenti.
Quindi, se cerchi un’opzione gratuita simile a GPTinf, Clever Ai Humanizer è la cosa più vicina che ho usato finora. Abbinalo a leggere modifiche manuali e a più “te” dentro il testo. Questo mix funziona meglio che abusare di un solo strumento.
Sarò quello leggermente cinico qui e dirò: nessuno strumento è un magico mantello dell’invisibilità per il testo AI, incluso GPTinf, Clever Ai Humanizer o qualsiasi altra cosa. I rilevatori sono instabili, i professori sono umani e, se il tuo docente legge davvero quello che scrivi, quello è il vero rilevatore.
Detto questo, visto che cerchi specificamente un’alternativa gratuita a GPTinf e stai sbattendo contro dei limiti, ecco cosa ho visto funzionare davvero, senza ripetere ciò che hanno già detto @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque:
-
Usa Clever Ai Humanizer come passaggio intermedio, non come soluzione completa
Hanno già spiegato quanto siano buoni il piano gratuito e lo stile Casual, quindi non lo ripeto. Dove non sono del tutto d’accordo è nel farci affidamento da solo.
Quello che funziona meglio in pratica:- Fai la bozza con la tua solita AI
- Prima, una leggera revisione manuale: taglia introduzioni generiche, rimuovi frasi tipo in conclusione / complessivamente / nel mondo di oggi
- Poi passalo una volta in Clever Ai Humanizer
Questo ordine evita che il testo si gonfi o diventi una poltiglia, e di solito schiva i rilevatori gratuiti più stupidi.
-
Aggiungi delle impronte umane dopo la humanizzazione
Invece di riscrivere frasi intere come hanno suggerito, io mi concentrerei su ciò con cui i rilevatori vanno in difficoltà:- Inserisci 1 o 2 piccoli riferimenti reali: nel mio dormitorio, nel mio lavoro part time, nella lezione della settimana 3
- Metti una frase un po’ fuori schema tipo Onestamente, questa parte mi ha confuso all’inizio oppure Su questo sono più o meno in disaccordo
- Lascia 1 o 2 piccole imperfezioni: un the mancante, una breve frase spezzata tipo Non il massimo, ma funziona
Questo mix rende il testo più simile alla voce di uno studente reale, più che limitarsi a modificare una frase per paragrafo.
-
Cambia la struttura, non solo le parole
Dove secondo me molti sbagliano è che fanno solo parafrasi. I rilevatori guardano moltissimo alla struttura. Quindi, dopo aver usato Clever Ai Humanizer:- Unisci due paragrafi brevi in uno, e spezza un paragrafo lungo in due
- Sposta una frase dal centro più verso l’inizio, se ha ancora senso
Le modifiche strutturali sono rapide, ma mandano parecchio in confusione i sistemi di riconoscimento dei pattern.
-
Per i progetti di blogging
Per i blog non devi essere perfettamente non rilevabile, devi solo non sembrare uno che ha incollato testo grezzo di ChatGPT. Io farei:- Usa Clever Ai Humanizer in modalità Casual
- Poi aggiungi 2 o 3 tocchi fuori copione: una breve lamentela, una mini storia o un numero stranamente preciso (Ho perso tipo 37 minuti cercando di sistemare questa cosa…)
Lettori e rilevatori AI basilari di solito si tranquillizzano quando il testo sembra un po’ strano in modo credibile.
-
Sappi quando non fidarti dell’indicatore
Mi è capitato che alcuni testi risultassero:- 0% AI su un sito
- 80% AI su un altro
usando esattamente lo stesso testo. Non fissarti sull’ottenere 0% ovunque. Per gli strumenti base che la tua scuola potrebbe usare al volo, ridurre il modello ovvio da AI di solito è sufficiente.
Riassunto:
Sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente la tua migliore alternativa gratuita a GPTinf al momento, soprattutto per numero di parole e facilità d’uso. Basta non trattarlo come un trucco a un clic. Usalo come strumento centrale, poi aggiungi: piccole modifiche strutturali, riferimenti personali specifici e un paio di imperfezioni intenzionali. Questo mix sopravvive ai rilevatori basilari molto meglio che affidarsi a qualsiasi humanizer da solo.
Versione breve: se ti limiti a sostituire GPTinf con qualcosa di gratuito e pensi di restare invisibile per sempre, alla lunga perderai comunque quella partita.
Detto questo, Clever Ai Humanizer è probabilmente il “sostituto di GPTinf” più pratico al momento, ma io lo vedrei in modo un po’ diverso da quanto suggeriscono @sonhadordobosque, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer.
Dove sono leggermente in disaccordo con loro
Loro puntano molto su uso long-form e flussi di lavoro dettagliati. Nel tuo caso (scuola + blog), più fai passare il testo attraverso più AI, più col tempo può sembrare sintetico. Invece di stratificare “AI → humanizer → parafrasi → controllo”, terrei la catena il più corta possibile:
Bozza AI → rapida auto‑revisione → un passaggio con l’humanizer → leggere modifiche personali
Nient’altro.
Clever Ai Humanizer come “cambia‑texture”, non come “scudo anti‑detector”
Pensa a Clever Ai Humanizer come a un modo per cambiare la texture del testo, non come un bypass per i detector. Usato così, è davvero solido.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Quota gratuita molto generosa, è difficile che ti blocchi come con GPTinf
- Gestisce testi lunghi in un’unica passata, utile per temi interi o articoli di blog
- Stili come “Casual” aiutano molto a spezzare quel ritmo rigido, da GPT
- In genere mantiene intatti fatti e ordine logico se l’input è pulito
- Una sola pagina con tutto, quindi meno cambio di contesto quando produci più testi
Contro di Clever Ai Humanizer
- Può gonfiare abbastanza il conteggio parole da farti superare limiti rigidi dei compiti
- A volte spinge tutto verso una “voce” simile, che può risultare piatta
- Nei compiti emotivi o riflessivi può limare troppo il tono personale
- Viene comunque segnalato da alcuni detector, soprattutto i più rigidi o a pagamento
- Se il tuo stile di scrittura è molto particolare, il risultato può sembrare “non come te”
Confronto rapido con le altre posizioni nel thread
- Dove mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer: io non mi affiderei troppo anche al writer integrato, perché così sovrapponi i pattern di un modello su quelli di un altro. Lascia che la tua AI principale crei la bozza, poi usa Clever Ai Humanizer una sola volta come passaggio stilistico.
- Rispetto a ciò che sottolinea @sonhadordobosque (post‑editing pesante), io farei meno editing meccanico e più editing di “identità”: inserisci dettagli che potresti citare solo tu.
- Sulle modifiche strutturali di cui parla @cazadordeestrellas, penso che spostare grossi blocchi possa ritorcersi contro nei temi scolastici se il professore conosce bene la griglia di valutazione. Piccoli interventi locali spesso risultano più naturali.
Come lo userei concretamente al posto tuo
-
Per la scuola:
- Crea la bozza con la tua solita AI in un tono vicino a come scrivi davvero.
- Passa una volta in Clever Ai Humanizer, scegliendo uno stile che assomigli ai tuoi compiti precedenti.
- Poi aggiungi 3‑5 riferimenti molto specifici a te/classe/situazioni reali e lascia 1 o 2 piccolissime imperfezioni in grammatica o scorrevolezza.
-
Per il blogging:
- Scrivi la bozza normalmente.
- “Umanizza” una sola volta in stile Casual.
- Ritocca solo introduzione e conclusione per adattarle alla voce e al pubblico del tuo blog.
Clever Ai Humanizer è un buon successore gratuito di GPTinf se lo tratti come un singolo passaggio controllato in una pipeline corta e ti affidi alle tue modifiche per dare al testo una firma “tua”, invece di tentare di forzare i punteggi dei detector.