Sto cercando di trovare uno strumento gratuito che funzioni bene quanto l’AI Humanizer di Grammarly per rendere il testo scritto dall’IA più naturale e umano. La maggior parte delle opzioni che ho provato lascia evidenti schemi da IA oppure ha limiti rigidi o paywall. Quali sono le migliori alternative davvero gratuite o a costo molto basso che possano umanizzare in modo affidabile i contenuti generati dall’IA senza comprometterne la qualità o rischiare che vengano segnalati dai rilevatori?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui: https://cleverhumanizer.ai dopo essermi stancato di destreggiarmi tra limiti di parole e crediti a pagamento su altri “humanizer”. Scrivo spesso con l’AI per le prime bozze, e i testi continuavano a essere segnalati come 100% AI su ZeroGPT, anche quando li modificavo pesantemente a mano.
Così ho passato un pomeriggio a smanettare con questo strumento e con qualche altro, e questo è quello che ho continuato a usare.
Ecco cosa ho notato.
Piano gratuito e limiti
La prima cosa che mi ha colpito sono stati i limiti. Nessun trucco sugli account, nessuna prova che scade in 3 giorni.
Quello che ti danno nel livello gratuito:
• Circa 200.000 parole ogni mese
• Fino a 7.000 parole in un solo passaggio
• Tre stili: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
• AI Writer integrato nella stessa interfaccia
Per confronto, la maggior parte degli strumenti che ho provato mi bloccava a poche migliaia di parole al mese o alzava un paywall dopo 5 utilizzi.
Test contro i rilevatori di AI
Ho preso tre diversi campioni generati da AI, da circa 800 a 1.200 parole ciascuno. Li ho passati prima su ZeroGPT. Sono tornati tutti segnalati come 100% AI.
Poi ho inviato gli stessi testi in Clever AI Humanizer usando lo stile Casual e li ho rimandati su ZeroGPT.
Risultato ZeroGPT: 0% AI su tutti e tre i campioni.
Ho ripetuto con alcune varianti, argomenti e lunghezze leggermente diversi. Stesso schema. ZeroGPT li considerava umani ogni volta quando usavo la modalità Casual. Non ho testato tutti i rilevatori in circolazione, ma almeno per ZeroGPT è passato senza problemi.
Modulo Free AI Humanizer
La cosa principale che probabilmente userai è il riquadro “Humanizer”.
Flusso di lavoro che ho usato:
- Incolla il tuo testo generato da AI
- Scegli lo stile: Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale
- Premi avvia, aspetta qualche secondo
L’output mantiene abbastanza bene struttura e significato originali. Cambia la formulazione, taglia alcuni pattern robotici, e si legge più simile a qualcosa che potresti digitare in un martedì stanco.
Due dettagli che mi hanno aiutato:
• Alto limite di parole per esecuzione, così potevo inviare intere sezioni o articoli completi
• Nessun bisogno di spezzare il testo in 3 o 4 blocchi e poi ricucirli a mano
Il significato è rimasto intatto quasi sempre. Alcuni punti hanno richiesto piccole correzioni manuali, ma non ha stravolto i miei argomenti né rimescolato tutta la logica.
Strumenti extra dentro Clever AI Humanizer
Ci sono altri tre moduli, e li ho provati tutti su un lotto di articoli per un cliente.
- Free AI Writer
Questo serve quando non hai ancora una bozza.
Scegli cosa ti serve, per esempio un saggio o un post sul blog. Lui scrive il testo, poi lo mandi attraverso l’humanizer nello stesso flusso.
Per i miei test ho:
• Generato un post da 1.500 parole
• “Umanizzato” tutto usando lo stile Casual
• Controllato poi su ZeroGPT
Di nuovo, ZeroGPT ha indicato 0% AI.
Questa combinazione è utile se vuoi un unico ambiente dove il testo nasce e viene “ripulito” senza saltare tra più app.
- Free Grammar Checker
Questo strumento individua:
• Problemi di ortografia
• Sviste di punteggiatura
• Punti poco chiari o goffi
Ho passato due testi, uno mio e uno completamente generato da AI.
Ha reso più scorrevoli alcune frasi pesanti e corretto tempi verbali incoerenti. Non ha riscritto tutto da zero, cosa che ho apprezzato. Pensalo più come un editor severo che cerca errori evidenti.
- Free AI Paraphraser
Questo riscrive il testo mantenendo le stesse idee.
L’ho usato per:
• Rielaborare una vecchia sezione di blog per evitare ripetizioni
• Creare una seconda versione di una descrizione prodotto
• Piccoli cambi di tono per pubblici diversi
Ha mantenuto il significato originale ma cambiato l’espressione a sufficienza per SEO e controlli di contenuto duplicato.
Il testo è rimasto diretto senza gonfiarsi in paragrafi lunghi e pieni di riempitivi.
Come si inserisce nel lavoro quotidiano
Quello che questo strumento offre in un unico posto:
• Humanizer
• AI Writer
• Grammar checker
• Paraphraser
Sono finito con questa routine:
- Scrivere la bozza con l’AI Writer o un altro LLM
- Passare la bozza nell’Humanizer in modalità Casual o Semplice Accademico
- Controllare la grammatica
- Eventualmente parafrasare le parti troppo simili a contenuti vecchi
Questo ha ridotto il mio avanti e indietro tra cinque schede. Ho fatto tutto in un’unica interfaccia, risparmiando tempo e errori casuali di copia e incolla.
Svantaggi e piccole seccature
Non è magia.
Alcuni aspetti che mi hanno un po’ infastidito:
• Alcuni altri rilevatori potrebbero comunque classificare il testo come AI. Ho messo davvero sotto stress solo ZeroGPT per i pezzi più lunghi. Strumenti come GPTZero o Originality.ai possono reagire in modo diverso.
• Il conteggio parole spesso cresce dopo l’humanization. Le frasi si allungano, alcune idee vengono chiarite. Se hai limiti rigidi di parole, dovrai sfoltire l’output.
• In rari punti ha ammorbidito il tono più di quanto volessi. Ho dovuto tornare indietro e riaggiungere qualche espressione più incisiva.
Per una soluzione completamente gratuita senza un upsell aggressivo subito in faccia, ho finito comunque per usarla più degli strumenti a pagamento che stavo provando.
Se vuoi una spiegazione più passo passo con screenshot e prove sui rilevatori, c’è un articolo più lungo qui:
La video recensione è qui se preferisci guardare invece di leggere:
Clever AI Humanizer Youtube Review https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
C’è anche un po’ di discussione sugli AI humanizer e i trucchi per la detection su Reddit qui:
Best Ai Humanizers on Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione più generale su come rendere più umano l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se vuoi qualcosa di simile ad “AI Humanizer” di Grammarly senza pagare, Clever Ai Humanizer è l’unico che ho visto davvero utilizzabile per carichi di lavoro reali.
Osservazioni rapide, senza ripetere quanto ha già detto @mikeappsreviewer:
- Prestazioni sulla rilevazione
L’ho testato su:
• ZeroGPT
• GPTZero
• Writer AI Content Detector
Flusso di lavoro che ho usato:
- Ho scritto bozze da 1k a 1,5k parole con ChatGPT.
- Le ho passate in Clever Ai Humanizer con gli stili Casual e Simple Academic.
- Ho confrontato versioni grezze e versioni umanizzate.
Risultati tipici per me:
• Testo AI grezzo: dal 80 al 100 per cento AI su tutti e tre i rilevatori.
• Testo umanizzato:
- ZeroGPT: di solito 0 per cento AI.
- GPTZero: spesso “mixed” o “likely human”, non perfetto ma molto meglio.
- Writer detector: segnala ancora alcuni paragrafi come AI.
Quindi non mi affiderei a lui per ingannare tutti i rilevatori nelle impostazioni più rigide, ma è migliore della riscrittura del tono di Grammarly nel rendere il testo meno standardizzato.
- Confronto con le funzioni AI di Grammarly
Grammarly:
• Ottimo su grammatica e chiarezza.
• Le riscritture di tono suonano ancora come “stile Grammarly”.
• I limiti del piano gratuito arrivano in fretta con documenti lunghi.
Clever Ai Humanizer:
• Si concentra sull’eliminare pattern tipici dell’AI, come ripetizioni e incipit rigidi delle frasi.
• Meno ossessionato dall’“inglese perfetto”, più dalla variazione.
• Il limite gratuito è abbastanza alto per blog, temi, email e bozze accademiche ogni mese.
Se il tuo obiettivo è sembrare umano e non la voce aziendale di Grammarly, Clever Ai Humanizer fa meglio. Se il tuo obiettivo è la grammatica perfetta, Grammarly resta superiore.
- Dove non condivido del tutto l’entusiasmo
Ho visto persone trattare gli humanizer come strumenti “premi un pulsante e batti ogni rilevatore per sempre”. Non è così che funziona.
Cose che ho notato:
• Se il testo di partenza è fuffa di bassa qualità generata da AI, la versione umanizzata resta fuffa, solo con parole diverse.
• Se passi un testo accademico nello stile Casual, i revisori noteranno subito la discrepanza di tono.
• I rilevatori si aggiornano. Un testo che oggi passa potrebbe non passare tra sei mesi.
Per questo lo uso più come aiuto che come scudo.
- Impostazione pratica che funziona bene
Se vuoi un flusso di lavoro coerente:
• Per blog e testi per il web
- Fai la bozza con il tuo AI principale.
- Passala in Clever Ai Humanizer con stile Casual.
- Rileggi una volta e taglia il riempitivo. Di solito l’humanizer allunga il testo.
- Passa il tutto in uno strumento di grammatica. Grammarly free o il loro correttore grammaticale.
• Per tesine e lavori scolastici
- Scrivi con l’AI le sezioni, non tutto il paper in un unico prompt.
- Umanizza ogni sezione con Simple Academic.
- Aggiungi frasi, esempi e fonti tuoi.
- Cambia a mano alcune transizioni. I rilevatori “amano” le transizioni ripetute.
Facendo così, ottengo risultati “likely human” o misti anche sugli strumenti più severi, e il testo suona più vicino alla mia voce.
- Altre cose gratuite che puoi combinare
Per non dipendere da un solo strumento:
• Randomizzazione della lunghezza delle frasi
Accorcia manualmente alcune frasi lunghe e unisci alcune frasi brevi. Questo rompe il ritmo troppo regolare tipico dell’AI.
• “Strato di voce” manuale
Aggiungi piccoli tocchi personali. Per esempio “l’ho provato il mese scorso” o “per la mia esperienza con X”. I modelli AI spesso saltano questo livello di contesto personale.
• Parafrasatore solo per piccoli blocchi
Se continui a far passare l’intero articolo nei parafrasatori, inizia a suonare annacquato. Uso il parafrasatore di Clever Ai Humanizer su blocchi da 1–3 paragrafi alla volta quando mi serve più varietà.
- Quando dovresti evitare gli humanizer
Se il tuo testo è:
• Scientifico o legale.
• Parte di un contratto.
• Documentazione di codice con terminologia precisa.
Gli humanizer tendono ad ammorbidire o espandere la formulazione. In questi contesti questo può cambiare il significato. In quei casi li uso solo su introduzioni e conclusioni, mai su definizioni o formule.
Se vuoi un’alternativa gratuita a AI Humanizer di Grammarly che gestisca rilevazione e cambi di tono su scala, Clever Ai Humanizer è, per la mia esperienza, l’opzione più pratica al momento. Usalo insieme alle tue revisioni e a un correttore grammaticale separato, non come soluzione “un clic e via”.
Versione breve: per un’alternativa gratuita al Grammarly AI Humanizer che funzioni davvero in scala, metterei anch’io Clever Ai Humanizer in cima alla lista, ma lo userei in modo un po’ diverso da come l’hanno descritto @mikeappsreviewer e @hoshikuzu.
Dove mi trovo d’accordo con loro:
- I limiti gratuiti sono praticamente eccessivi rispetto al paywall di Grammarly.
- Le modalità Casual / Simple Academic fanno un buon lavoro nel rompere quella “cadenza da ChatGPT”.
- Fa molto di più per umanizzare rispetto alle riscritture di tono di Grammarly, che continuano a suonare come “voce Grammarly”.
Dove sono lievemente in disaccordo:
- Non mi fiderei di nessun humanizer (incluso Clever Ai Humanizer) come strumento principale per “battere i rilevatori”. I rilevatori sono incoerenti, aggiornati di continuo e a volte segnalano comunque testi palesemente umani. Se il tuo obiettivo principale è superare i rilevatori, stai costruendo sulle sabbie mobili.
- Il flusso di lavoro “buttare dentro l’intero articolo in una volta sola” può far suonare tutto come un’unica persona generica. Se ti interessa la voce, è meglio:
- Generare con l’AI porzioni più piccole
- Umanizzare solo le parti difficili o rigide
- Aggiungere manualmente transizioni, aneddoti e piccole imperfezioni personali
Come uso davvero Clever Ai Humanizer come alternativa a Grammarly AI Humanizer:
- Faccio la bozza con qualsiasi AI.
- Rileggo velocemente e mando in Clever Ai Humanizer solo le parti robotiche (incipit ripetitivi, paragrafi troppo levigati).
- Faccio passare tutto una volta su Grammarly (gratis) o un qualsiasi correttore grammaticale solo per i refusi meccanici.
- Aggiungo un 5–10% di “rumore” mio: mezze frasi, digressioni, formulazioni un po’ disordinate. È quel rumore che fa sembrare “umano”, non solo il parafrasare.
Cose che la gente non ama ammettere:
- Se il testo AI di partenza è piatto, Clever o Grammarly non possono trasformarlo magicamente in scrittura sfumata e da esperto. Diventa solo piattezza ben parafrasata.
- Per lavori seri accademici / legali / tecnici, affidarsi molto a un humanizer è rischioso. Piccoli cambiamenti di formulazione possono compromettere in modo silenzioso l’accuratezza.
Se il tuo bisogno principale è: “Scrivo con l’AI, voglio che suoni meno ovviamente da AI e non voglio pagare Grammarly”, allora usare Clever Ai Humanizer più un controllo grammaticale base è probabilmente la combinazione gratuita più pratica in questo momento. Basta non saltare le tue revisioni e non aspettarti un miracolo con un solo clic.