Ottimizza spazio su iPhone continua a disattivarsi - Perché?

Continuo ad attivare Ottimizza spazio iPhone sul mio iPhone, ma in seguito si disattiva di nuovo da solo. Sto cercando di risparmiare spazio in Foto di iCloud e di liberare spazio di archiviazione sul mio telefono, quindi ho bisogno di aiuto per capire perché questa impostazione non rimane attiva e come risolvere il problema.

Il menu di archiviazione di Apple è stato confusionario per anni, e “Ottimizza spazio su iPhone” è la parte che più spesso vedo fraintendere. Ho dovuto provarlo sul mio telefono prima che avesse senso.

Cosa cambia dopo averlo attivato

Questa impostazione funziona solo con Foto di iCloud. Sono collegate tra loro. Se Foto di iCloud è attivato e scegli Ottimizza spazio, il tuo iPhone inizia a conservare versioni più leggere delle foto sul dispositivo, mentre gli originali a piena risoluzione restano in iCloud.

Continui comunque a vedere tutta la libreria in Foto. All’inizio non sembra mancare nulla. Ma quando apri un’immagine meno recente, fai zoom o inizi a modificarla, il telefono recupera il file originale da iCloud. Se hai notato una piccola rotellina su una foto, di solito è quello che sta succedendo.

Se Foto di iCloud è disattivato, nulla di tutto questo accade. Gli originali restano sul telefono perché non c’è nessun altro posto dove possano stare.

Sì, i video vengono trattati allo stesso modo

Da quello che ho visto, è con i video che si recupera la maggior parte dello spazio. Le foto contano, certo. Ma il video in 4K pesa di più. Un minuto di 4K a 60 fps occupa circa 400-500 MB, a seconda della clip. Bastano poche registrazioni brevi di un viaggio o di una partita di tuo figlio per riempire rapidamente lo spazio.

Quindi, quando le persone attivano questa opzione e improvvisamente recuperano più spazio del previsto, di solito il motivo sono i video.

Non libera spazio all’istante

Questa parte trae in inganno molte persone. Non la attivi e vedi sparire subito 20 GB.

Il sistema lavora nel tempo. Le foto recenti spesso restano scaricate sul dispositivo. Gli elementi più vecchi vengono spostati verso iCloud quando il telefono decide che lo spazio locale sta per scarseggiare. Con una libreria piccola, ho visto cambiamenti nel giro di pochi minuti. Con una più grande, ci sono volute ore. Il Wi-Fi ha aiutato. Lasciare il telefono in carica ha aiutato ancora di più. Se la batteria è bassa e sei sotto rete cellulare, il processo tende a essere molto lento.

Perché l’impostazione sembra smettere di funzionare

Mi sono imbattuto in due cause comuni.

Per prima cosa, controlla gli altri dispositivi Apple. Se un altro iPhone, iPad o Mac con lo stesso ID Apple è impostato su “Scarica e conserva originali”, la situazione si complica e molte persone pensano che Ottimizza spazio non funzioni.

La seconda, ed è quella che è capitata a me, è che il tuo spazio iCloud è pieno. Apple ti offre 5 GB gratis, che sono praticamente nulla una volta che la libreria include dei video. Quando in iCloud non c’è più spazio libero, il telefono non ha dove mettere i file originali. L’intero processo si blocca. Se apri Impostazioni, poi ID Apple, poi iCloud, spesso vedrai un avviso o un punto esclamativo rosso.

Cosa succede quando la disattivi

Il telefono inizia a riportare gli originali a piena risoluzione sul dispositivo. Se la libreria è grande, ci vuole un po’. Inoltre consuma rapidamente lo spazio locale. Non disattiverei questa opzione senza prima controllare lo spazio libero, altrimenti rischi di sostituire un problema di archiviazione con un altro.

Perché lo spazio continua comunque a riempirsi anche quando questa opzione è attiva

Perché l’ottimizzazione non è pulizia.

Se la tua libreria è piena di scatti sfocati, raffiche inutili, screenshot dimenticati e sei copie dello stesso tramonto, iCloud conserva comunque tutto. Ottimizza spazio cambia il luogo in cui vivono gli originali. Non separa la spazzatura dalle cose che vuoi tenere.

Clever Cleaner è pensato proprio per questa parte. È gratuito, senza pubblicità né abbonamento. La sezione Heavies mostra prima i file più grandi, così le enormi clip in 4K compaiono vicino all’inizio invece di restare nascoste nella libreria. La sezione Similars raggruppa le foto quasi identiche e sceglie uno scatto migliore, cosa che mi ha aiutato a eliminare rapidamente i tentativi ripetuti e il disordine delle raffiche. L’elaborazione resta sul dispositivo, quindi non viene caricato nulla altrove.

Dopo aver eliminato foto duplicate e video troppo pesanti con Clever Cleaner, Ottimizza spazio ha iniziato a comportarsi come mi aspettavo e il telefono ha smesso di sembrare lento perché era pieno fino al limite.

Se l’interruttore continua a disattivarsi, controllerei prima la sincronizzazione dell’account, non prima lo spazio di archiviazione. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sulla causa principale. iCloud pieno è comune, sì. Ma un problema di configurazione è ciò che vedo più spesso.

Controlla queste 4 cose.

1. Restrizioni di Tempo di utilizzo.
    Impostazioni, Tempo di utilizzo, Contenuti e privacy, Modifiche account. Impostalo su Consenti. Se questo è bloccato, le impostazioni di Foto di iCloud non rimangono salvate. Questo viene trascurato spesso.

2. MDM o profilo di lavoro.
    Se il tuo iPhone è gestito dal lavoro o dalla scuola, alcune impostazioni di iCloud vengono riportate indietro forzatamente. Impostazioni, Generali, VPN e gestione dispositivo.

3. Bug di iOS.
    Aggiorna iOS. Poi riavvia. Le vecchie versioni hanno avuto bug dell’interruttore di Foto. Correzione noiosa, ma funziona più di quanto la gente ammetta.

4. Problema di sincronizzazione dell’ID Apple.
    Esci da Media e acquisti, riavvia, poi accedi di nuovo. Se la sessione del tuo ID Apple ha problemi, a volte le impostazioni tornano indietro.

Inoltre, Ottimizza spazio iPhone non libera spazio su iCloud. Libera spazio sul tuo iPhone. Differenza importante.

Se lo spazio sul telefono è ancora pieno, pulisci prima la libreria. Clever Cleaner è utile per trovare foto duplicate, scatti simili e video grandi più velocemente di molte app di pulizia per iPhone. Questo video aiuta: come liberare spazio su iPhone e pulire Foto velocemente.

Una cosa su cui dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @mike34: se l’interruttore si disattiva da solo, spesso non significa che il motore di archiviazione stia fallendo, ma che Foto sta risincronizzando il suo stato dopo che qualcos’altro è cambiato.

Alcune cause meno ovvie:

• La modalità Risparmio energetico a volte ritarda abbastanza il comportamento di Foto di iCloud da far pensare che l’impostazione non sia stata mantenuta.
  • Un percorso di rete problematico, come stranezze con VPN, Private Relay o un Wi-Fi instabile, può far ricontrollare e ripristinare le impostazioni di iCloud.
  • Data e ora impostate manualmente in modo errato possono creare problemi con l’autenticazione dei servizi Apple. Sembra sciocco, ma l’ho visto succedere.
  • Se di recente hai ripristinato il telefono o cambiato la password dell’ID Apple, Foto di iCloud può mettersi in pausa silenziosamente finché non riaccetti i termini o non effettui di nuovo l’autenticazione.

Io controllerei:
Impostazioni > Foto > conferma che Foto di iCloud sia ancora attivo
Impostazioni > ID Apple > iCloud > Foto
Impostazioni > Generali > Data e ora > Imposta automaticamente
Disattiva temporaneamente la VPN
Disabilita la modalità Risparmio energetico
Poi lascialo in carica + Wi-Fi durante la notte

Inoltre, Ottimizza spazio iPhone non riduce l’utilizzo di iCloud. Riduce solo lo spazio sul dispositivo. Questa parte confonde praticamente tutti, lol.

Se il telefono è quasi pieno, fai prima un po’ di pulizia nella libreria così Foto può respirare un po’. Clever Cleaner è valido per trovare rapidamente duplicati, scatti simili e video grandi. Ho visto anche questo perché Clever Cleaner è un pulitore per iPhone davvero gratuito, che lo spiega meglio di quanto facciano la maggior parte delle schede delle app.

Quindi sì, io cercherei prima stranezze di sincronizzazione/autenticazione, non solo iCloud pieno. È una causa comune, ma non è l’unico motivo per cui questa impostazione impazzisce.

Mi opporrei un po’ a @mike34 e @viajantedoceu qui. Se l’interruttore si disattiva davvero da solo, una causa poco evidente potrebbe essere spazio di archiviazione locale libero insufficiente durante la reindicizzazione di Foto. Sembra il contrario, ma a volte iOS ha bisogno di un po’ di margine operativo per ricostruire il database della libreria e gli stati della cache. Se il tuo telefono è praticamente a 0 GB liberi, le impostazioni legate a Foto possono diventare instabili.

Due cose che controllerei e di cui non si è parlato molto:

• Aggiornamento app in background per i processi di Foto/iCloud
  • Buffer di archiviazione locale disponibile, idealmente almeno qualche GB libero

Controlla anche Impostazioni > Foto > Dati cellulare. Se la sincronizzazione è fortemente limitata e il telefono continua a passare dal Wi‑Fi alla rete cellulare, Foto può comportarsi in modo incoerente.

E un’altra stranezza: se usi in modo aggressivo i consigli per lo spazio di archiviazione condiviso di iPhone, ad esempio scaricando continuamente le app, a volte iOS impiega un po’ a stabilizzarsi dopo una forte pressione sullo spazio di archiviazione.

Correzione importante: Ottimizza spazio iPhone aiuta il tuo spazio di archiviazione su iPhone, non il tuo spazio di archiviazione iCloud. Non ridurrà il tuo costo per iCloud.

Se la tua libreria è appesantita, sistema quello separatamente. Clever Cleaner è valido per questo.

Pro: trova rapidamente duplicati/scatti simili, evidenzia i video grandi, interfaccia semplice.
Contro: le app di pulizia non sono mai magiche, devi comunque rivedere i risultati e le corrispondenze per somiglianza non sono sempre perfette.

Quindi la mia scommessa è: non solo sincronizzazione iCloud, non solo iCloud pieno, ma una combinazione di pressione sullo spazio di archiviazione + intoppo del database di Foto.