Per favore aiutami a recuperare i file da un'unità USB, i file sono spariti

Ho bisogno di aiuto per recuperare i file da un’unità USB dopo che sono improvvisamente scomparsi. L’unità viene ancora rilevata dal mio computer, ma tutti i miei documenti e le mie foto sembrano essere spariti. Ho davvero bisogno di riavere questi file e apprezzerei consigli su passaggi sicuri o strumenti per il recupero dei dati da USB che potrebbero aiutare.

Se fossi al tuo posto, inizierei con un software di recupero dati, ammesso che la chiavetta continui a comportarsi come un’unità normale. Se non compare nel sistema, segnala 0 byte, si disconnette ogni pochi secondi o si scalda senza un motivo chiaro, mi fermerei lì e lo tratterei come un problema hardware. Nella situazione più comune, file eliminati ma unità ancora leggibile, il software è la prima mossa più economica e di solito anche quella più sensata.

La prima cosa, e sì conta più di quanto la gente pensi, è smettere di scrivere qualsiasi cosa sulla chiavetta USB. Non copiarci file sopra. Non formattarla. Non eseguire strumenti casuali di pulizia. Sulle unità USB, i file eliminati di solito non finiscono nel normale Cestino. Il file system segna lo spazio come disponibile, e i tuoi vecchi dati restano lì finché nuovi dati non ci si scrivono sopra. Una volta sovrascritti, le probabilità calano in fretta.

Prima di fare una scansione, farei comunque un controllo noioso perché ho visto persone giurare che i file fossero stati eliminati quando invece erano nascosti, spostati o copiati da qualche altra parte settimane prima.

1. Mostra i file nascosti sulla USB e controllala manualmente.
  2. Controlla cartelle come $RECYCLE.BIN, RECYCLER, RECYCLED o .Trashes se l’unità è stata collegata a un Mac.
  3. Guarda nelle cartelle Download, Desktop, Documenti e in tutte le cartelle di sincronizzazione del tuo computer.
  4. Controlla backup e servizi cloud, Cronologia file, OneDrive, Google Drive, Dropbox, qualsiasi cosa tu usi.

Se nessuno di questi controlli porta a nulla, passerei al software di recupero.

Tutti gli strumenti hanno le loro particolarità. Metodi di scansione diversi, supporto diverso per i file, qualità dell’anteprima diversa. Comunque il flusso di lavoro resta più o meno lo stesso:

1. Installa l’app di recupero sul tuo computer, non sulla chiavetta USB.
  2. Collega la USB e selezionala nell’app.
  3. Esegui una scansione dei file eliminati o dei file persi.
  4. Lascia terminare la scansione. Interromperla prima è il modo in cui la gente si perde proprio i file che le interessavano.
  5. Usa i filtri se l’app li supporta, tipo file, nome, data, dimensione.
  6. Visualizza l’anteprima dei file quando possibile.
  7. Seleziona quello che ti serve.
  8. Salva i file recuperati sul tuo computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.

Ripeto l’ultima parte perché la gente lo fa comunque. Recuperare di nuovo sulla stessa chiavetta rischia di sovrascrivere altri file eliminati che non hai ancora estratto. Mi è successo una volta anni fa con una chiavetta economica piena di foto. Pessima idea. Ho peggiorato la seconda metà del recupero cercando di fare in fretta.

Per quanto riguarda il software, questi sono quelli che guarderei per primi.

1. Disk Drill. Questo è quello che proverei per primo in un normale caso di file eliminati. Gestisce bene FAT32, exFAT e NTFS, l’interfaccia è facile da seguire e la funzione di anteprima fa risparmiare tempo. Se un documento o una foto si apre nell’anteprima, lo considero un buon segno che il risultato del recupero sarà utilizzabile. L’ho anche visto cavarsela discretamente quando il file system è un po’ danneggiato, non morto, solo fuori posto.
  2. PhotoRec. Gratis, brutto, efficace. Se il file system è danneggiato, questo spesso riesce comunque a tirare fuori roba più di quanto la gente si aspetti. Il problema è il caos dopo. I nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso tornano rovinati o spariscono, quindi finisci a ordinare a mano un mucchio di file. Buono come strumento di salvataggio. Non divertente.
  3. Data Rescue. Abbastanza solido per quello che ho visto. L’interfaccia non mi è mai piaciuta molto, mi sembrava più lenta da usare e meno intuitiva per i nuovi utenti. Vale comunque la pena provarlo se la prima scansione non trova tutto o se vuoi un secondo passaggio con uno strumento diverso.
  4. Recuva. Vecchio, solo per Windows, ancora utile per recuperi semplici. Se hai perso normali documenti da ufficio, PDF, JPG e file simili, vale ancora la pena tentare. Non mi aspetterei altrettanto da lui con formati più recenti o casi limite, né con problemi di file system più seri.

Una cosa che salterei all’inizio è CHKDSK o qualsiasi comando che tenti prima la riparazione. Quegli strumenti servono per correggere problemi del file system. Non sono pensati per recuperare file eliminati. A volte aiutano. Altre volte riorganizzano abbastanza le cose da rendere il recupero più difficile. La mia regola è rimasta la stessa per anni, prima recupero, poi riparazione.

Quindi, risposta semplice. Se la USB viene ancora montata e sembra stabile, la scansionerei prima con Disk Drill, salverei tutto ciò che è importante su un’altra unità e solo dopo mi occuperei della USB stessa. Se l’unità si comporta in modo instabile dal punto di vista fisico, si disconnette, si surriscalda, non viene rilevata correttamente, interromperei il fai da te e la affiderei a un laboratorio di recupero dati.

Se l USB mostra ancora la dimensione corretta, controllerei prima se i file sono stati trasformati in file nascosti o di sistema. Succede spesso dopo malware o una rimozione non corretta. Apri il Prompt dei comandi ed esegui:

attrib -h -r -s /s /d X:*.*

Sostituisci X con la lettera della tua USB. Ho visto questo far tornare intere cartelle in 30 secondi. Nessuna scansione necessaria.

Non sono completamente d accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei troppo tempo a controllare cartelle locali casuali prima di verificare la questione dei file nascosti, perché sulle unità flash questa è una delle cause più comuni quando tutto sparisce all improvviso.

Poi, controlla in Gestione disco. Assicurati che la partizione esista ancora e che la capacità sembri normale. Se l unità appare come RAW invece che FAT32 o exFAT, non formattarla. A quel punto usa un software di recupero. Disk Drill è una scelta valida per il recupero dei file da USB perché gestisce partizioni perse e file eliminati in un unica interfaccia. Se Disk Drill trova le tue foto con l anteprima funzionante, le probabilità sono buone.

Un altra cosa. Se questo è iniziato dopo aver collegato l unità a un PC pubblico, esegui una scansione del computer e della USB per malware prima di riutilizzarla. La spazzatura del virus dei collegamenti è ancora in giro, purtroppo.

Inoltre, questa guida video sul recupero dei file da unità flash merita uno sguardo:
guarda questa guida video sul recupero dei file da unità flash

Se indichi quale file system usa la USB, exFAT, FAT32, NTFS, e se le cartelle sono visibili ma vuote, qui le persone possono restringere rapidamente il problema.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @techchizkid: controlla la USB su un secondo computer e, se possibile, anche con un sistema operativo diverso. Mi è capitato che delle chiavette sembrassero vuote su un PC Windows a causa di uno strano problema di driver/cache, per poi mostrare i file normalmente su un altro PC. Sembra sciocco, ma può farti risparmiare molto tempo.

Inoltre, eviterei di riparare la USB in Windows se te lo suggerisce. Molte persone cliccano su analizza/correggi per abitudine, poi si chiedono perché il recupero sia diventato più complicato. Quel messaggio in questo momento non è tuo amico.

Se l unità si apre ma risulta vuota, fai attenzione a questi segnali:

• le cartelle ci sono ancora ma non ci sono file al loro interno
  • strani collegamenti invece di cartelle reali
  • i nomi dei file sono diventati incomprensibili
  • la capacità risulta parzialmente utilizzata anche se apparentemente non c è nulla

Se lo spazio usato viene ancora mostrato sull unità, di solito significa che i dati potrebbero essere ancora fisicamente presenti. È un segnale abbastanza buono.

Non sono del tutto d accordo con l idea di approfondire troppo prima con strumenti gratuiti se i file sono molto importanti. Le soluzioni gratuite vanno bene per fare test, ma se vuoi struttura delle cartelle, nomi file, anteprime e meno confusione, Disk Drill di solito è il primo tentativo più semplice su una chiavetta USB. Soprattutto per foto e documenti. Esegui la scansione, visualizza in anteprima quello che puoi e recupera sull unità interna o su un altro supporto esterno, ovviamente non di nuovo sulla stessa chiavetta.

Se la USB inizia a disconnettersi durante la scansione, rallenta fino quasi a fermarsi o blocca il sistema, fermati. A quel punto non sei più davvero nel territorio dei normali file eliminati.

Per approfondire, vale la pena dare anche una rapida occhiata a questa discussione su consigli sui migliori software di recupero per chiavette USB.

Se puoi, rispondi indicando 3 cose:

1. il file system mostrato per la USB
  2. se lo spazio usato risulta ancora presente
  3. se i file sono spariti tutti in una volta o dopo aver usato un altro PC

Questo restringerà il problema abbastanza velocemente.