Ho svuotato accidentalmente la scheda SD della mia GoPro prima di eseguire il backup di alcuni filmati importanti, e ora i video non ci sono più. Sto cercando di capire se il recupero dei video GoPro eliminati sia ancora possibile dopo che la scheda è stata svuotata e quali passaggi dovrei seguire subito per evitare di peggiorare la situazione.
Mi sono già trovato più di una volta con clip GoPro mancanti, e questo è uno di quei recuperi in cui i dettagli contano. A volte il filmato è ancora sulla scheda. A volte la voce del file non c'è più ma i blocchi di dati sono intatti. La parte fastidiosa è questa: il recupero dei video da action cam è più difficile che ripristinare un JPG o un file Word eliminato.
Inizia da qui, prima di toccare qualsiasi cosa
Togli la scheda SD e smetti di usarla.
Lo dico sul serio. Non registrare altro materiale. Non formattare la scheda. Non eseguire strumenti casuali di riparazione. Una volta che nuovi dati finiscono sopra i vecchi frammenti video, il recupero diventa rapidamente molto più difficile. L’ho imparato nel modo peggiore anni fa, dopo aver registrato qualche clip in più per testare alcune cose. Una pessima idea.
Prima di eseguire un software di recupero, controllerei prima queste cose:
- Il Cestino del cloud GoPro o gli elementi eliminati di recente, se il tuo account include il backup cloud
- Eventuali copie che hai trasferito sul tuo PC, portatile o disco esterno
- I file LRV sulla scheda, dato che a volte quei clip di anteprima sono tutto ciò che ti resta
- Se la fotocamera ti chiede di riparare il file dopo aver reinserito la scheda
Se nulla di tutto questo fa emergere qualcosa di utile, allora sì, il passo successivo è un software di recupero.
Perché questi file sono problematici
Molte persone trattano i video eliminati come le foto eliminate. Anch’io all’inizio. Non è lo stesso tipo di problema.
Le fotocamere più recenti non sempre scrivono un unico MP4 pulito in un solo blocco ordinato. Una GoPro spesso salva il video principale, file di anteprima a bassa risoluzione, audio, telemetria come il GPS, miniature e altri metadati più o meno nello stesso momento. Sulla scheda, una clip può essere divisa in un mucchio di frammenti invece che in un unico blocco ordinato.
Così ottieni questo strano risultato in cui il software “trova” l’MP4, lo ripristina, e poi il file non si apre oppure riproduce mezzo secondo e poi si blocca. La scansione ha trovato dei pezzi. Non ha ricostruito correttamente la sequenza.
Continuo a vedere questo con:
- Modelli GoPro Hero
- Droni DJI
- Fotocamere Insta360
- Fotocamere Sony, Canon, Nikon e Panasonic recenti
- Dash cam
Questo è uno dei pochi casi in cui la sola scansione non basta. La logica di ricostruzione conta moltissimo.
Cosa proverei per prima cosa
Inizierei con Disk Drill.
Il motivo è semplice. La sua modalità Advanced Camera Recovery è stata progettata per video frammentati provenienti da fotocamere come le GoPro. Invece di presumere che il file si trovi in un unico blocco continuo, cerca i frammenti video sparsi e prova a ricomporli in un risultato riproducibile. Per action cam, droni e dash cam, questo approccio ha più senso di una semplice scansione basata sul file carving.
Il flusso di lavoro, in modo approssimativo, è questo:
- Collega la scheda SD al computer con un lettore di schede
- Apri Disk Drill
- Seleziona la scheda SD
- Scegli Advanced Camera Recovery
- Avvia la scansione
- Visualizza in anteprima ciò che trova
- Salva i file recuperati in un'altra posizione, non di nuovo sulla stessa scheda
La parte dell'anteprima aiuta molto. Mi piace poter controllare se una clip recuperata è utilizzabile prima di scaricare un mucchio di file sul disco. Se la scheda è instabile, creare prima un'immagine byte per byte è la scelta più sicura. I professionisti lo fanno per un motivo. Ho iniziato a farlo anch'io dopo che una scheda è peggiorata durante la scansione. per niente divertente.
Altri strumenti che la gente menziona
PhotoRec merita una menzione perché è gratuito e recupera una vastissima gamma di tipi di file. L’ho usato. Funziona, più o meno, se tieni sotto controllo le aspettative. Il problema è che non ha una ricostruzione specializzata per i video delle fotocamere, non mostra un’anteprima dei risultati e tende a restituire una montagna di file da ordinare a mano. Se hai tempo e pazienza, va bene. Se vuoi un recupero più pulito di filmati GoPro danneggiati, risulta piuttosto grezzo.
UFS Explorer è un’altra categoria. Uno strumento più serio, con più opzioni e maggiore profondità. Nei casi più difficili può superare molte app consumer. Il compromesso è che l’interfaccia e il flusso di lavoro sono più pesanti, e comunque non offre lo stesso percorso dedicato di Advanced Camera Recovery pensato per i filmati frammentati delle action camera.
Il mio ordine di attacco
Se avessi a che fare con filmati eliminati da una GoPro recente, un drone DJI o un dispositivo simile, procederei in questo ordine:
- Controllare il cestino cloud, i backup, i file LRV ed eventuali richieste di riparazione nella fotocamera
- Usare prima Disk Drill
- Usare PhotoRec se mi servisse un'alternativa gratuita
- Passare a UFS Explorer se il caso sembrasse più grave e avessi bisogno di maggiore controllo
Se i tuoi filmati sono importanti, la cosa principale è la rapidità e la prudenza. Smetti di scrivere sulla scheda. Lavora sulla scheda tramite un lettore. Salva i file recuperati da un'altra parte. I piccoli errori si sommano rapidamente con queste videocamere e, sì, l'ho scoperto nel modo più duro.
Sì, è ancora possibile, anche dopo aver svuotato la scheda GoPro. La vera domanda è che tipo di svuotamento è avvenuto. Eliminazione di tutto / formattazione rapida? Le probabilità di recupero di solito sono ancora discrete. Formattazione completa o molte nuove registrazioni dopo? Sì… la situazione peggiora in fretta.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, ma sono un po meno ottimista sul fai da te se i filmati erano molto frammentati. I file GoPro possono tornare come rottami mezzi funzionanti anche quando il software di recupero dice successo. Questa parte fa davvero infuriare le persone.
Un’altra cosa che controllerei e su cui loro non si sono soffermati molto: le cache di importazione nascoste del tuo computer. Se hai mai collegato la GoPro a Quik, Foto, Lightroom, Finder, Windows Foto, ecc., a volte ci sono importazioni temporanee, anteprime o copie parziali ancora in giro. Cerca per tipo di file e data, non solo per nome file.
Inoltre, se recuperi degli MP4 e non si aprono, non dare per scontato che siano persi. A volte i dati video ci sono ma il contenitore è danneggiato. Uno strumento di riparazione può occasionalmente ricostruire l’intestazione. Non sempre, ma vale la pena tentare prima di arrendersi.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill ha senso qui perché il recupero video da scheda SD GoPro è uno di quei casi in cui la scansione ottimizzata per fotocamere aiuta più dei generici strumenti di undelete. Eviterei comunque di toccare la scheda originale se puoi farne a meno.
Rilevante anche se vuoi più pareri dalla community: Discussione sul recupero dei filmati GoPro e consigli per il recupero
In breve: smetti di usare la scheda, controlla importazioni nascoste e cache, prova Disk Drill e, se i file recuperati sono danneggiati, testa una riparazione video prima di pensare che sia andata male.
Sì, il recupero è ancora possibile dopo aver svuotato la scheda, se hai smesso di usarla subito. Il fattore principale è la sovrascrittura. Se la tua GoPro ha scritto anche solo qualche nuovo clip dopo l’eliminazione, le probabilità calano rapidamente.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di toccare la scheda. Non sono del tutto d’accordo invece sul rimetterla nella fotocamera per vedere se offre una riparazione. Io non lo farei come primo passo. Alcune fotocamere scrivono piccoli file all’inserimento, ed è un rischio stupido quando il filmato è importante.
Quello che farei io:
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore fisico.
- Usa un lettore di schede, non la connessione USB della fotocamera.
- Crea prima un’immagine completa della scheda se il filmato è molto importante.
- Se possibile, analizza l’immagine, non la scheda originale.
- Recupera sul computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD.
Per i file GoPro, vale la pena provare Disk Drill perché gestisce i video eliminati dalla scheda SD meglio di molti strumenti generici per file. Se la scheda è stata formattata rapidamente, i tassi di recupero sono spesso ancora discreti. Se è stata formattata completamente, le probabilità peggiorano. Sui supporti flash, il TRIM di solito non è attivo come sugli SSD, quindi i filmati eliminati spesso restano finché non vengono sovrascritti. Questo aiuta.
Controlla anche i file .LRV e .THM. Non sono il tuo filmato completo, ma a volte salvano la situazione se l’MP4 è inutilizzabile.
Se vuoi una spiegazione rapida, questa guida rapida al recupero di file video eliminati dalla scheda SD è valida.
Versione breve: sì, il recupero dei video GoPro eliminati funziona ancora in molti casi. Smetti subito di usarla. Crea un’immagine della scheda. Analizzala con Disk Drill. Recupera altrove. Se i clip sono di importanza critica, il passo successivo è un laboratorio specializzato.