La memoria del mio iPhone è piena e sto cercando di capire se Apple offre un aumento di spazio di archiviazione una tantum invece di un piano iCloud mensile. Ho già eliminato app e foto, ma ho ancora bisogno di più spazio e non voglio un altro abbonamento. Cerco aiuto per capire quali opzioni ho per acquistare più spazio di archiviazione per iPhone senza un piano mensile.
Sì, capisco perché sia irritante. Vedere “Spazio di archiviazione quasi pieno” su un iPhone mentre stai già pagando per iCloud non torna. Mi è successa la stessa cosa e ho dovuto capire bene cosa fa iCloud e cosa invece non fa.
La cosa principale è questa. La memoria interna del tuo iPhone è hardware fisso. È saldata. Se il tuo telefono è uscito con 64GB o 128GB, rimani con 64GB o 128GB. iCloud non aggiunge più spazio fisico al telefono. Archivia copie, sincronizza i contenuti e in alcuni casi aiuta a spostare cose fuori dal dispositivo, ma non trasforma un telefono da 64GB in uno da 256GB.
Se il tuo obiettivo è avere più spazio senza un’altra spesa mensile, io guarderei prima all’archiviazione esterna. Una chiavetta Lightning o USB-C va benissimo per spostare foto e video pesanti fuori dal telefono. Il SanDisk iXpand è un esempio. Se hai già delle schede SD in giro, un lettore da Lightning a scheda SD fa lo stesso lavoro con una spesa una tantum. Copia i file, conferma che siano lì, poi eliminali dal telefono. Lo spazio torna rapidamente quando il problema sono i file multimediali grandi.
Prima di comprare qualcosa, io ripulirei lo spazio di archiviazione che hai già pagato. Mi è capitato che un iPhone si riempisse così tanto da diventare ingestibile. La fotocamera ci metteva una vita. Le app tornavano alla schermata Home. La tastiera andava a scatti. Sembrava rotto, ma il problema era lo spazio. iOS ha bisogno di spazio libero per file temporanei, cache, aggiornamenti e normale lavoro di sistema. Quando il telefono è quasi pieno, le prestazioni calano. L’ho visto di persona.
La prima cosa che mi ha aiutato è stata la schermata integrata dello spazio di archiviazione. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Da lì, ho scaricato le app che usavo a malapena. Questo conserva i dati dell’app ma rimuove l’app stessa, quindi è una soluzione decente per giochi e roba inutile che non ti serve ogni settimana. Ho anche ripulito i dati dei siti web di Safari in Impostazioni > App > Safari > Avanzate > Dati dei siti web. Anche i vecchi allegati dei messaggi sono stati una sorpresa. I miei contenevano anni di video e foto fermi lì.
La parte negativa, almeno per me, è stata quanto sia diventata lenta la pulizia manuale. Finisci per rovistare tra album, allegati, registrazioni dello schermo, raffiche casuali, tutto quanto. Ci voleva un’eternità. Quello che per me ha funzionato meglio è stata un’app di pulizia pensata proprio per questo, e quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner.
L’ho trovata mentre cercavo di risolvere il lag sul mio telefono da solo. La sezione che ho usato di più era Heavies. Ordina i contenuti multimediali per dimensione, quindi non devi indovinare quale file si sta mangiando 2GB. Vedi prima i file più grandi. Nel mio caso, erano vecchie clip in 4K, registrazioni dello schermo e screenshot che avevo dimenticato esistessero. Molto più facile che scorrere l’app Foto come un pazzo.
Anche lo strumento per le foto simili è stato utile. Avevo intere serie di scatti quasi identici da viaggi, ricevute, foto casuali di animali domestici, il solito. Li raggruppava così potevo tenerne uno e buttare il resto. Quello che mi ha fatto stare più tranquillo era l’elaborazione sul dispositivo. Non stava inviando la mia libreria da qualche altra parte. Analizzava i file sul telefono e li ordinava lì. Dopo una sola pulizia, ho recuperato circa 15GB, più o meno, e il telefono ha smesso di arrancare nelle attività di base.
Se dopo la pulizia hai ancora bisogno di un posto dove parcheggiare i file, ci sono anche opzioni cloud gratuite. Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Anche queste non espanderanno la memoria hardware del tuo iPhone, ma ti danno comunque un posto dove spostare i file prima di eliminarli in locale.
Quindi la versione breve è questa. Non puoi aggiungere più memoria interna all’iPhone stesso. O liberi spazio, oppure sposti i file altrove. Io inizierei con la pulizia prima di spendere soldi. Molti telefoni “pieni” sono intasati da foto duplicate, video enormi, allegati dei messaggi, cache e vecchi screenshot. Il mio lo era. Una volta eliminata tutta la spazzatura, il telefono è tornato a sembrare normale.
No. Apple non vende un upgrade una tantum della memoria interna per iPhone. Se il tuo telefono è stato venduto con 128GB, resterà a 128GB per tutta la sua vita. iCloud+ è mensile e non aumenta il chip di memoria dentro al telefono.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla parte hardware. Non sono del tutto d’accordo sulle unità esterne come prima soluzione per la maggior parte delle persone. Funzionano, ma molte persone ne comprano una, spostano i file una volta, poi smettono di usarla. Se vuoi meno complicazioni, guarda cosa sta riempiendo la memoria locale che non deve restare in locale.
Controlla prima questo.
Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto.
Se è attivo Download and Keep Originals, il telefono mantiene i file a piena risoluzione sul dispositivo. Passa a Optimize iPhone Storage. Per chi ha librerie di foto grandi, questo libera molto spazio. Stessa idea per Messaggi. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, Messaggi. Vecchi video e GIF occupano spazio molto in fretta.
Controlla anche i download offline. Netflix, Spotify, YouTube, Podcast, Mappe. Quelle cache diventano enormi e la gente se ne dimentica.
Se vuoi uno strumento di pulizia, Clever Cleaner merita un’occhiata per ordinare più rapidamente file grandi e duplicati. Questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone mostra cosa fa.
Risposta breve: no, non esiste un upgrade Apple una tantum. Le tue scelte sono liberare altro spazio, spostare i file altrove oppure comprare più avanti un iPhone con più memoria. Fastidioso, ma è così.
No. Apple non offre un aggiornamento una tantum per l’archiviazione effettiva all’interno del tuo iPhone. Quella parte è hardware, quindi se hai comprato 128GB, vivi con 128GB finché non sostituisci il telefono. Abbastanza brutale, ma è così che fanno.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare è questo: le unità esterne e le impostazioni di iCloud aiutano, certo, ma se sei ancora pieno dopo aver eliminato le cose ovvie, il problema di solito è la spazzatura nascosta. Non solo foto. Roba come allegati dei messaggi scaricati, esportazioni video non riuscite, documenti delle app, file di GarageBand, progetti CapCut, download di podcast e cartelle “Eliminati di recente” che le persone dimenticano di svuotare. Lo spazio di archiviazione dell’iPhone diventa strano.
Una cosa che vale la pena controllare è se un’app sta memorizzando enormi file interni che verrebbero eliminati cancellando l’app. Le app social, le app di editing e le app di streaming sono famose per questo. Reinstallarne alcune può recuperare gigabyte. Fastidioso? sì. Efficace? anche sì.
Inoltre, se vuoi evitare un piano mensile, le tue opzioni reali sono:
- Spostare i file su un computer o SSD
- Usare un’app di pulizia per trovare più velocemente la spazzatura
- Cambiare telefono più avanti
Se vuoi la via più rapida, Clever Cleaner è davvero utile per individuare duplicati e file troppo grandi senza cercare per sempre. E se vuoi feedback reali, questa discussione su un pulitore iPhone davvero gratuito senza pubblicità né paywall è un posto valido da guardare.
Quindi sì, non esiste alcun aggiornamento una tantum dello spazio Apple. Un po’ stupido, ma questa è la risposta.