Il mio WD My Passport Ultra ha improvvisamente smesso di essere visualizzato correttamente e temo di poter perdere anni di foto di famiglia archiviate su di esso. Non ho ancora fatto molto perché non voglio peggiorare la situazione. Ho bisogno di consigli sui passaggi sicuri per il recupero dati da WD My Passport Ultra, su quali software o servizi potrebbero aiutare e se queste foto possono ancora essere recuperate.
Mi è successo con un WD My Passport, e sì, la situazione peggiora in fretta. Il mio sembrava a posto finché non lo è stato più. Di solito questi dischi tengono abbastanza bene da quello che ho visto, anche rispetto ad alcune unità Seagate che ho avuto, ma quando uno inizia a dare problemi, smetto subito di fidarmi.
La prima cosa da fare è semplice. Smetti di usare subito l’unità. Se i file sono stati eliminati, o l’unità ha iniziato a bloccarsi, disconnettersi o mostrare errori, ogni scrittura in più mette i tuoi dati ancora più a rischio. L’ho imparato a mie spese anni fa e ho peggiorato la situazione cercando di copiare i file mentre stava cedendo.
Controlla l'unità prima di fare qualsiasi altra cosa
Fai clic con il tasto destro su Start, apri Gestione disco e cerca lì il Passport.
Se viene visualizzato con la dimensione corretta, hai ancora buone possibilità di recuperare i file da solo.
Se non compare affatto lì, oppure senti clic, rumori di sfregamento o ripetuti tentativi di avvio del disco, io mi fermerei e lo tratterei come un problema hardware. A quel punto, un laboratorio di recupero dati è la scelta più sicura.
Cosa ha funzionato per me
Se Windows vede l'unità, io proverei prima con un software di recupero. Nel tempo ne ho provati parecchi e, per un WD My Passport, sceglierei Disk Drill. Legge i file system con cui queste unità di solito vengono rilevate, principalmente NTFS, FAT32 ed exFAT, quindi non ti ritrovi a combattere con lo strumento ancora prima di iniziare.
- Scarica e installa il programma sull'unità interna, mai sull'unità WD che stai cercando di salvare.
- Aprilo, poi collega il My Passport.
- Seleziona l'unità e avvia la scansione con Cerca dati persi.
- Scegli Scansione universale se vuoi la scansione completa.
- Mentre esegue la scansione, guarda tra i risultati. Di solito controllo prima Eliminati o persi e Ricostruiti.
- La funzione di anteprima è molto importante. Se una foto si apre, o l'anteprima di un documento sembra normale, ci sono buone probabilità di recuperare una copia integra.
- Scegli i file che ti servono e premi Recupera.
Una piccola cosa che molti saltano. Salva i file recuperati su un'unità diversa. Non di nuovo sul Passport. Lo so che sembra ovvio, ma quando sei sotto stress, certe cose ti sfuggono.
Se vuoi altre opzioni
Per un semplice lavoro di eliminazione, in cui l'unità stessa funziona ancora normalmente, Recuva va bene. Sembra vecchio. E anche la sensazione è quella. Tuttavia, per i casi tipo oops, ho eliminato la cartella sbagliata, con me ha funzionato più di una volta.
Se il problema è una partizione persa, o il disco improvvisamente appare come non inizializzato, TestDisk merita uno sguardo se ti senti a tuo agio con strumenti di basso livello. È gratuito e, in alcuni casi, ricostruisce le informazioni della partizione così che i file ricompaiano senza un passaggio completo di recupero. Qui starei attento. L'interfaccia è grezza e una scelta sbagliata non è piacevole da sistemare.
La cosa del WD My Passport che la gente spesso non considera
Non estrarre l’unità dall’involucro a meno che tu non conosca già l’esatta scheda e la configurazione di crittografia con cui hai a che fare. Molti modelli My Passport usano la crittografia hardware sulla scheda bridge USB. Ho visto persone rimuovere l’unità nuda, collegarla a un altro adattatore e poi andare nel panico perché i dati sembrano vuoti o RAW. I file sono ancora lì, ma appaiono confusi senza che la scheda originale gestisca la traduzione.
Se la porta USB dell’involucro è danneggiata, propenderei per la riparazione della scheda o per l’aiuto di un professionista invece di aggirare il case.
Inoltre, se hai usato WD Security e impostato una password, ti serve. Non c’è nessun trucco furbo qui. La crittografia hardware AES-256 su queste unità è seria. Il software di recupero non estrarrà file leggibili da un’unità bloccata. Devi prima sbloccarla con lo strumento WD.
Dopo aver recuperato i tuoi dati
Fatti un favore e configura un backup da qualche altra parte. Una volta sono stato pigro su questo e l'ho pagato con un fine settimana di stress. WD ora indirizza gli utenti ad Acronis True Image, che è un'opzione. Anche una seconda unità esterna va bene. Anche l'archiviazione cloud funziona, come OneDrive o Google Drive. Perfino copiare le tue cartelle importanti in un altro posto è meglio che affidarsi a un solo Passport e sperare per il meglio.
Smettila di collegarlo e scollegarlo. Questa è la prima cosa.
Alcune persone si buttano subito sulle scansioni. Io no. Se l’unità sta cedendo, la mossa migliore è prima creare un’immagine settore per settore, poi lavorare da quell’immagine. Strumenti come HDD Raw Copy Tool o ddrescue sono migliori per questo rispetto a lanciarsi subito nel recupero file. Se stanno iniziando gli errori di lettura, la creazione dell’immagine ti offre un unico passaggio controllato invece di un mucchio di letture casuali.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: non rimuovere il disco nudo dal case del My Passport Ultra. Molte unità WD Passport usano la crittografia sulla scheda USB, quindi un collegamento SATA diretto spesso mostra dati incomprensibili o RAW.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova un cavo USB diverso.
- Prova una porta USB posteriore su un desktop, non un hub.
- Controlla Gestione dispositivi per errori di archiviazione di massa USB.
- Se viene montato, crea prima un’immagine.
- Esegui il recupero sull’immagine, non sull’originale.
Per il software, Disk Drill va bene se l’unità è ancora leggibile e ti serve il recupero delle foto con anteprime. L’anteprima delle foto conta molto. Se i tuoi file JPEG e HEIC vengono visualizzati correttamente nelle anteprime, le probabilità di recupero sono discrete. Per ora eviterei idee di riparazione con molte scritture come CHKDSK. Alla gente piace consigliarlo, ma su un’unità debole a volte peggiora una brutta situazione.
Se l’unità fa clic, scompare durante la lettura o mostra 0 byte, interrompi il fai da te. Quello è territorio da laboratorio.
Per una solida guida al recupero foto Western Digital, questo video aiuta: passaggi sicuri per il recupero foto da WD My Passport
Se “non viene visualizzato correttamente”, in realtà dividerei questo in due possibilità prima di fare qualsiasi cosa di sofisticato, perché le persone le confondono continuamente:
- l’unità viene rilevata, ma il file system/la partizione sembra danneggiato
- l’unità stessa è instabile e riesce a malapena a rimanere connessa
Questa distinzione conta più di quale app usi.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist sull’evitare CHKDSK e sul non riscrivere nulla sul WD. Dove differirei leggermente è questo: se l’unità continua a disconnettersi, blocca Explorer o impiega un’eternità solo per identificarsi, io non passerei molto tempo a provare scansioni multiple sul disco originale. È qui che creare un’immagine diventa la scelta più sicura. Questo lo spiega piuttosto bene: perché creare prima un’immagine completa dell’unità può proteggere i tuoi file durante il recupero.
Alcune cose che puoi controllare e che non sono state davvero sottolineate finora:
-
Controlla in Gestione dispositivi sotto Unità disco e Controller USB.
- Se appare/scompare ripetutamente, è un brutto segno.
- Se mostra il modello corretto ma nessun volume accessibile, il recupero è ancora possibile.
-
Controlla SMART se qualche strumento riesce a leggerlo.
- CrystalDiskInfo a volte ci riesce, a volte no con le unità USB bridge.
- Se SMART mostra settori riallocati/in sospeso in aumento, smetti di insistere troppo.
-
Fai attenzione a calore e anomalie di alimentazione.
- Alcuni Passport Ultra diventano inaffidabili a causa di un cavo difettoso o di un’alimentazione USB debole.
- Solo test brevi. Non continuare a ricollegarlo 20 volte sperando che accada un miracolo.
Per il recupero effettivo delle foto, Disk Drill è una scelta ragionevole perché mostra bene l’anteprima delle foto, e per le foto di famiglia questo conta più di un enorme elenco grezzo di file. Se le anteprime JPEG/PNG/HEIC sembrano normali, è un segnale solido. Installerei Disk Drill sull’unità interna, poi eseguirei la scansione dell’immagine se ne hai creata una, oppure del WD solo se sembra abbastanza stabile.
Un’altra cosa specifica di WD che la gente dimentica: se questo modello aveva WD Security abilitato, assicurati che sia prima sbloccato, altrimenti i risultati potrebbero sembrare danneggiati/confusi.
Se fa clic, mostra 0 byte o scompare a metà lettura, interrompi il fai da te. Non è il momento di provare ancora una cosa, anche se lo fanno tutti.
Sono per lo più d’accordo con @waldgeist, @hoshikuzu e @mikeappsreviewer, ma aggiungerei una cosa: prima di creare un’immagine o eseguire una scansione, testa il comportamento del box per letteralmente una sola breve sessione. Alcuni Passport Ultras si guastano sul bridge USB, non sui piatti. Se l’unità si accende, mostra la capacità corretta in Gestione disco, poi perde solo il volume, questo indica più un problema del bridge o del file system che un guasto immediato delle testine.
La mia regola:
- dimensione corretta mostrata = buone possibilità di fai da te
- dimensione errata, 0 byte, clic, o riconnessioni continue = fermati
Piccolo disaccordo con chi dice sempre prima la scansione: a volte un bridge debole rende le scansioni pessime e fuorvianti. Un’immagine pulita è l’ideale, ma se il bridge è instabile potresti non arrivare neanche a quel punto a casa.
Riguardo a Disk Drill:
- Pro: buona anteprima delle foto, filtro facile, gestisce bene i file system WD più comuni, discreto per un triage delle foto di famiglia
- Contro: non è la mia prima scelta per una grave instabilità hardware, le scansioni profonde possono richiedere un’eternità e la qualità del recupero dipende comunque da quanto è leggibile la sorgente
Se l’unità rimane visibile abbastanza a lungo, Disk Drill è un modo sensato per verificare se i tuoi file JPEG/HEIC vengono visualizzati correttamente nell’anteprima. Quel test di anteprima ti dice più di quanto faranno mai le barre di avanzamento della scansione.
Un’ulteriore insidia specifica di WD: se l’etichetta del volume è cambiata all’improvviso o chiede di formattare, non accettare. Windows ama offrire il pulsante peggiore possibile nel momento peggiore possibile.