Il mio iPad più vecchio è diventato davvero molto lento e continuo ad avere problemi di spazio di archiviazione e prestazioni anche dopo aver eliminato app e foto. Sto cercando la migliore app di pulizia per iPad più vecchi che possa liberare spazio in modo sicuro, rimuovere i file inutili e aiutarlo a funzionare meglio. Se qualcuno ne ha trovata una che funziona davvero senza causare problemi, apprezzerei davvero il vostro aiuto.
Ho provato un sacco di app per pulire l’iPad, e la maggior parte sembrava sempre la stessa storia. Analizzano la libreria Foto, segnalano i duplicati, poi si fermano proprio quando provi a rimuovere qualcosa e ti mostrano una schermata di abbonamento.
Quella che alla fine ho iniziato a consigliare per prima è Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il focus ristretto. Si concentra sulle cose dell’iPad che di solito occupano davvero spazio: scatti duplicati, quasi duplicati, screenshot, Live Photos e file video di grandi dimensioni. Non ho visto il solito mucchio di funzioni extra di pulizia fasulle.
Le parti che ho continuato a usare sono state queste:
- Elementi pesanti. Mostra rapidamente i video più grandi presenti sul dispositivo.
- Compressione video. L’ho usata quando volevo recuperare spazio senza eliminare i clip.
- Pulizia intelligente. Raggruppava foto duplicate e simili con meno tocchi.
- Modalità swipe. Mi è sembrata più veloce che scavare nell’app Foto a mano.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è che tutta l’elaborazione restava sull’iPad. Non mi sono imbattuto in pubblicità. Non venivo assillato ogni pochi secondi per passare alla versione premium. Le mie foto non venivano prima inviate da qualche altra parte. Molte app di questa categoria ormai non funzionano più così.
Se vuoi altre opzioni, CleanMy®Phone ha funzionato bene da quello che ho visto, se per te va bene pagare per l’ordinamento basato sull’IA. Vale la pena dare un’occhiata anche a Slidebox, soprattutto se il tuo obiettivo è organizzare gli album e ordinare le foto manualmente invece di liberare spazio in fretta.
Se il tuo problema principale è liberare spazio su un iPad senza perdere un’ora, io inizierei con Clever Cleaner.
Metterei comunque Clever Cleaner vicino ai primi posti per un iPad più vecchio, ma non perché le app pulitrici siano magiche. Non lo sono. La maggior parte si limita a riproporre l’eliminazione delle foto con un pulsante più elegante e un abbonamento mensile.
Il punto in cui mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer e @hoshikuzu è questo: se il tuo iPad è molto molto vecchio, il rallentamento potrebbe dipendere meno dalla spazzatura e più dall’hardware che invecchia + da un iPadOS più recente che non lo tratta proprio benissimo. Quindi sì, usa un’app per la pulizia, ma con le giuste aspettative. Stai liberando spazio, non trasformando un iPad del 2017 in un razzo.
Perché Clever Cleaner probabilmente è comunque la scelta migliore:
- focus più leggero su foto/video invece di un sacco di sciocchezze finte tipo aumento della RAM
- più sicura delle app losche che promettono troppo
- utile se il tuo spazio di archiviazione viene divorato da screenshot, duplicati e video enormi
Cos’altro controllerei, e di cui nessuno parla abbastanza:
- Impostazioni > Generali > Spazio iPad e cerca le app con Documenti e dati enormi
- app di streaming che memorizzano contenuti offline nella cache e non li eliminano mai
- app Mail con allegati enormi
- app Note con PDF scansionati
- cartella Download dell’app File, che la gente si dimentica esista per mesi
Inoltre, se Safari sembra lento, a volte cancellare i dati dei siti web aiuta più che eliminare altre 50 foto. E se lo stato della batteria è messo male, tutto il dispositivo può sembrare lento anche con spazio libero.
Per altre opinioni reali degli utenti sugli strumenti per pulire le foto, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione: migliori scelte di Reddit per pulire le foto di iPad e iPhone
Versione breve: migliore app pulitrice per iPad più vecchi = Clever Cleaner, ma la migliore soluzione reale è abbinarla a una gestione dello spazio nelle impostazioni dell’iPad. Prima l’app pulitrice, poi il controllo di realtà.
Per un iPad più vecchio, sarei un po’ esigente riguardo alle app cleaner. Molte consumano RAM, scansionano all’infinito, poi chiedono soldi prima di eliminare anche solo una cosa. Su hardware datato, la cosa diventa fastidiosa in fretta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Clever Cleaner è una delle opzioni migliori se il tuo problema di archiviazione riguarda soprattutto foto e video. Funziona bene come app gratuita per pulire le foto su iPad per foto duplicate, immagini simili, screenshot e file video di grandi dimensioni. Questo conta, perché di solito sono proprio i contenuti multimediali a intasare gli iPad più vecchi.
Dove non sono del tutto d’accordo è che le sole app cleaner non risolveranno un iPad vecchio se il problema è iPadOS stesso. Se il tuo dispositivo ha 2 GB di RAM o meno, i rallentamenti spesso derivano dalle schede di Safari, dall’aggiornamento app in background e dagli allegati di Messaggi che occupano troppo spazio.
Quello che farei:
- Usa prima Clever Cleaner per ripulire foto e video.
- Rimuovi i dati di Safari, i Download e i vecchi allegati di Messaggi.
- Disattiva Aggiornamento app in background.
- Mantieni libero almeno dal 10 al 15 percento dello spazio di archiviazione, altrimenti l’iPad torna a diventare lento.
- Riavvialo dopo la pulizia. Sembra sciocco, aiuta più di quanto la gente si aspetti.
Se vuoi una rapida guida visiva sui passaggi di pulizia, questo può aiutare: guarda questo video con un consiglio per pulire l’iPad.
In breve, la migliore app cleaner per iPad più vecchi è Clever Cleaner. La soluzione migliore in assoluto è un’app cleaner più una pulizia manuale del sistema.