Qualcuno può consigliare un software economico per il recupero delle foto?

Ho accidentalmente cancellato un sacco di foto di famiglia dal mio telefono e mi sono reso conto troppo tardi che non erano state salvate in un backup. Sto cercando di trovare il miglior software economico per il recupero delle foto che funzioni davvero senza far pagare molto in anticipo. Se qualcuno ha usato uno strumento di recupero foto economico e affidabile, apprezzerei davvero il vostro consiglio.

Mi è capitato di dover recuperare foto eliminate e clip video da schede che sembravano morte più volte di quante ne voglia contare. A volte le ho cancellate per sbaglio. Una volta era una scheda SD difettosa dopo un servizio fotografico di matrimonio. Un paio di volte ero stanco, ho cliccato sulla cosa sbagliata e ne ho pagato le conseguenze dopo. La cosa più importante che ho imparato è stata semplice. Quello che fai nei primi minuti conta più dell’app che installi.

Se i tuoi file sono scomparsi, smetti subito di usare la scheda o l’unità. Non scattare altre foto. Non trasferirci nuovi file. Non riformattarla di nuovo sperando che si sistemi da sola. In molti casi, i dati eliminati sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Continua a usare la scheda e le tue probabilità calano in fretta.

Dopo aver messo da parte la scheda, questi sono gli strumenti che guardo per primi.

1. Disk Drill

Disk Drill è quello che consiglio per primo nella maggior parte dei casi. Raggiunge un buon equilibrio. Non devi lottare con l’interfaccia e continua comunque a fare un ottimo lavoro su schede SD, chiavette USB, unità esterne e SSD.

La parte su cui sono tornato più volte è stato il recupero orientato alle fotocamere per file video frammentati. Se hai provato a recuperare filmati da un drone, una action cam o una mirrorless, l’hai già visto. Molti software trovano la clip, poi ti restituiscono un file che scatta, non si apre o si interrompe a metà. Disk Drill se la cava meglio della maggior parte con i video frammentati e supporta anche un lungo elenco di tipi di foto RAW.

Cosa mi è piaciuto:

1. Layout semplice, senza troppe incertezze
  2. Buon supporto per i formati fotografici e video più comuni
  3. Utile per video frammentati della fotocamera
  4. Ti permette di visualizzare in anteprima i file prima di recuperarli
  5. Funziona su Windows e Mac

Cosa non mi è piaciuto:

1. Per il recupero completo serve la versione a pagamento
  2. Le scansioni profonde diventano lente con schede di grandi dimensioni

2. R-Studio

R-Studio è il programma a cui ricorro quando le cose semplici falliscono. Non lo darei in mano a qualcuno che non ha mai usato un software di recupero prima. L'interfaccia sembra densa e le opzioni si accumulano rapidamente. Tuttavia, quando il file system è danneggiato, la partizione è un disastro o la scheda sembra mezza morta, questo programma mi ha salvato più di una volta.

L'ho usato su una scheda SD gravemente corrotta dopo che un altro strumento non aveva trovato quasi nulla. R-Studio ha recuperato abbastanza file utilizzabili da far valere tutto il tempo speso nel caos. Ho dovuto però rallentare e prestare attenzione. Non perdona se clicchi in giro senza sapere cosa stai guardando.

Perché continuo a tenerlo a portata di mano:

1. Risultati di recupero solidi nei casi difficili
  2. Buono con i file system danneggiati
  3. Più controlli di scansione e recupero rispetto agli strumenti più semplici
  4. Funziona con un'ampia gamma di configurazioni di archiviazione

Perché alcune persone lo odieranno:

1. Più difficile da imparare
  2. L'interfaccia sembra progettata per i tecnici, non per gli utenti comuni
  3. Costa più di molte altre opzioni

3. PhotoRec

PhotoRec è ancora l’opzione gratuita che cito per prima. Nessun paywall, nessun limite di recupero, nessuna sciocchezza. È open source e funziona molto meglio di quanto il suo aspetto spartano faccia pensare.

Il motivo è piuttosto semplice. Cerca le firme dei file sul dispositivo invece di basarsi sul file system. Quindi, quando la scheda è stata formattata, danneggiata o resa illeggibile, ha comunque una possibilità di trovare i file. Lo svantaggio è fastidioso. I file recuperati spesso tornano con nomi generici e le cartelle spariscono, quindi riordinare tutto richiede tempo. Molto tempo, a dire il vero.

Aspetti positivi:

1. Gratuito
  2. Gestisce un’enorme varietà di tipi di file
  3. Funziona bene quando le schede sono danneggiate o riformattate
  4. Disponibile per Windows, macOS e Linux

Aspetti negativi:

1. La configurazione da riga di comando scoraggia molti utenti
  2. I nomi file originali di solito non vengono mantenuti
  3. La struttura delle cartelle non viene ripristinata
  4. Ordinare i file recuperati è una faticaccia

Il software di recupero è solo una parte della questione. L’altra parte è non ritrovarsi di nuovo qui il mese prossimo. Dopo aver recuperato tutto ciò che è importante, cambio il modo in cui archivio i file e ne faccio il backup. Se le tue foto o i tuoi filmati contano davvero, fai backup regolari. Se scatti su schede SD, distribuisci un lavoro su più schede invece di riversare l’intera giornata su una sola. Molti fotografi professionisti fanno così per un motivo. Una scheda difettosa fa meno danni quando porta via con sé solo una parte del lavoro.

Spero che non ti serva spesso nessuno di questi strumenti. Comunque, se smetti rapidamente di usare la scheda ed eviti di sovrascriverla, hai buone possibilità di recuperare almeno una parte dei tuoi file.

Se le foto sono state eliminate dalla memoria interna del telefono, le opzioni sono peggiori di quanto sostenga la maggior parte delle pubblicità. Molte app di recupero per telefono sono spazzatura, soprattutto sui moderni iPhone e Android con crittografia.

Opzioni economiche che prenderei in considerazione:

1. Disk Drill
    Buono se il telefono viene visualizzato sul computer come unità di archiviazione, oppure se le foto erano su una scheda microSD. Interfaccia semplice. L anteprima aiuta. Il prezzo è onesto rispetto a molta roba appesantita.

2. EaseUS Data Recovery Wizard
    Non è il mio preferito, a dire il vero. È discreto per eliminazioni semplici, ma i limiti della versione gratuita sono fastidiosi. Comunque costa meno di un recupero professionale in laboratorio.

3. Wondershare Recoverit
    Funziona bene per le foto. Penso che sia un po troppo pubblicizzato, a differenza di quanto @mikeappsreviewer sembrava preferire con l approccio di recupero più pesante. Per le foto di famiglia, la semplicità conta di più.

Se il tuo telefono usava una scheda microSD, salterei la maggior parte delle app specifiche per telefoni e farei la scansione della scheda su un PC. Risultati migliori, meno tempo sprecato. Vale la pena dare un occhiata a questa guida su software di recupero foto per fotografi e schede SD.

Inoltre, controlla prima Google Foto, iCloud, OneDrive, il cestino di Samsung Gallery e il cestino File del telefono. Molte persone se li perdono continuamente.

Se questi sono stati eliminati dalla memoria interna del telefono, sarei un po’ scettico su molte delle economiche app di recupero foto per telefono. @mikeappsreviewer aveva ragione sul fatto che la qualità del recupero sia importante, ma non sono del tutto d’accordo sul fatto che passare subito a strumenti più pesanti aiuti sempre in una situazione con foto di famiglia. A volte serve solo provare prima l’opzione meno fastidiosa.

Quello che farei:

• Controlla di nuovo Eliminati di recente/Cestino del telefono
  • Controlla Google Foto, iCloud, OneDrive, Samsung Gallery
  • Se il telefono aveva una scheda microSD, rimuovila e scansionala su un computer

Per un software davvero conveniente, Disk Drill è probabilmente il miglior equilibrio tra prezzo e facilità d’uso. Vale soprattutto la pena provarlo se le foto erano su una scheda SD o se il telefono viene montato come archivio. La funzione di anteprima fa risparmiare tempo ed è meno raffazzonato di molta roba di recupero mobile.

Se vuoi una lista più ampia, questa pagina sui migliori software di recupero dati per foto eliminate e telefoni è un’ottima raccolta.

La mia opinione sincera:

• Disk Drill come opzione a pagamento più semplice
  • PhotoRec se il gratuito conta più della comodità
  • Evita di spendere molti soldi a meno che le foto non siano super importanti

Inoltre, per ora smetti di scattare nuove foto con quel telefono. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.

Qui sarei un po’ controcorrente: se le foto erano nella memoria interna del telefono, un software di recupero economico spesso conta meno del modello del telefono e di quando ti sei accorto dell’eliminazione. Sugli iPhone più recenti e su molti Android, la crittografia rende il recupero dopo l’eliminazione piuttosto debole, quindi non spenderei molto inseguendo risultati miracolosi.

Se riesci a collegare l’archiviazione in modo leggibile, o se le foto erano in realtà su una scheda microSD, Disk Drill è un’opzione ragionevole e poco stressante.

Pro di Disk Drill

• facile da usare
  • l’anteprima delle foto è davvero utile
  • prezzo onesto rispetto a molti strumenti di recupero
  • valido per schede SD, archiviazione esterna, eliminazioni semplici

Contro di Disk Drill

• non fa miracoli sulla memoria interna crittografata del telefono
  • per il recupero completo serve la versione a pagamento
  • le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • a volte trova molta spazzatura insieme alle foto vere

Sono in parte d’accordo con @suenodelbosque e @chasseurdetoiles sul mantenere le cose semplici all’inizio, ma penso che si sottovaluti un passaggio noioso: controllare se il tuo operatore o le app di chat hanno salvato automaticamente delle copie. WhatsApp, Messenger, Telegram, perfino vecchi allegati email hanno recuperato più foto di famiglia di quanto abbia fatto il software di recupero in alcuni casi.

Quanto a @mikeappsreviewer, capisco l’idea di usare strumenti più pesanti, ma per il classico panico da foto di famiglia proverei prima una scansione economica, senza passare subito a soluzioni più costose o complesse.

La mia lista breve:

• Disk Drill se vuoi l’opzione a pagamento più semplice
  • PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito e puoi tollerare un po’ di caos
  • evita le appariscenti app di recupero per telefono con abbonamento

Se il telefono viene ancora usato ogni giorno, smetti subito di riempirlo con nuove foto/video. Questo conta più di quale app compri.