Ho accidentalmente eliminato diversi video importanti dalla mia scheda SD dopo aver spostato i file dalla mia fotocamera, e ora non si trovano da nessuna parte. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero dati per schede SD per i video, che possa recuperare in modo sicuro file video eliminati o persi senza danneggiare la scheda o ridurre la qualità dei video.
Mi è capitato una volta con una microSD di una vecchia fotocamera, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Smetti di usare la scheda.
Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, di solito la scheda non cancella subito i dati. Rimuove il puntatore al file, quindi foto e video spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non viene scritto sopra. Se continui a scattare, copiare o spostare file sulla scheda, le tue probabilità peggiorano rapidamente.
Se vuoi la versione breve, ecco come ordinerei gli strumenti.
Questo è quello che consiglierei a chi vuole risultati senza dover lottare con il software. L’ho trovato più facile da usare rispetto alla maggior parte delle app di recupero, e si è comportato bene con i normali file multimediali eliminati, i file RAW e le schede che il computer ha improvvisamente smesso di leggere. L’anteprima aiuta molto, perché puoi verificare se la scansione ha trovato file utilizzabili prima di recuperare qualsiasi cosa.
Quello che mi ha colpito è stato il recupero specifico per fotocamere. Gestisce i video frammentati meglio di molti strumenti che ho provato, soprattutto i filmati di GoPro, DJI e fotocamere mirrorless. Questo conta se i tuoi clip erano stati suddivisi sulla scheda e in altre app sono tornati danneggiati. Legge anche i formati RAW più comuni come Canon CR2 e CR3, Sony ARW e Nikon NEF. Su Windows, hai fino a 100MB di recupero gratuito.
- UFS Explorer
Questo sembra più uno strumento per chi non ha problemi con menu, opzioni e una curva di apprendimento più ripida. Non lo definirei intuitivo. Detto questo, la qualità della scansione è buona e gestisce l’archiviazione danneggiata meglio di molte app più semplici. Se la tua scheda è messa male, questo è uno di quei programmi a cui le persone continuano a tornare. Ho visto tecnici citarlo per una buona ragione.
- Recuva
Vecchio, semplice, ancora utile. Se hai eliminato una manciata di JPG o MP4 su Windows, spesso basta questo. È leggero, veloce da installare e facile da capire. Non mi aspetterei miracoli con schede danneggiate, file system strani o formati della fotocamera che diventano disordinati, ma per gli errori di base merita ancora un posto.
- R-Photo
Se il tuo obiettivo sono foto e video e vuoi uno strumento gratuito per Windows, questo vale la pena di essere provato. La visualizzazione in miniatura fa una grande differenza quando stai esaminando un mucchio di file multimediali eliminati. Mi è piaciuto che rimanga focalizzato invece di cercare di essere uno strumento per tutto.
Una cosa che le persone sbagliano continuamente è la posizione di salvataggio.
Non recuperare i file sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se scrivi i dati recuperati sulla scheda che stai cercando di salvare, rischi di sovrascrivere proprio i file che vuoi riavere. Ho visto persone perdere la seconda metà del loro tentativo di recupero in questo modo. Brutta sensazione.
Se la scheda è instabile, si disconnette in modo casuale o mostra errori di lettura, sceglierei prima la strada più sicura e farei una copia byte per byte della scheda, chiamata anche immagine disco. Questa guida lo spiega: immagine disco
Eseguire le scansioni di recupero sull’immagine invece che sulla scheda originale mette meno stress su un hardware in avaria. Se la scheda sta morendo, ogni lettura in più conta.
Quindi, l’ordine pratico è:
Smetti di usare la scheda SD.
Inseriscila in un lettore di schede.
Esegui una scansione con uno degli strumenti sopra.
Controlla in anteprima cosa è ancora presente.
Recupera i file su un’unità diversa.
Se la scheda viene ancora montata, spesso le tue probabilità sono discrete. Inizierei da lì prima di pensare che sia andata persa.
Per i file video eliminati, li classificherei in modo un po diverso rispetto a @mikeappsreviewer.
La mia scelta resta Disk Drill per un motivo: il recupero video è complicato. I file grandi si frammentano. Molte app di recupero economiche trovano il nome del file ma ti restituiscono una clip danneggiata. Disk Drill tende a comportarsi meglio con MOV, MP4, AVI e con i filmati su schede di memoria di action cam e droni. Anche l anteprima è utile, perché ti fa vedere subito se il file è riproducibile o mezzo morto.
Se vuoi una spiegazione semplice, questa breve recensione del recupero video con Disk Drill offre una panoramica decente.
Non sono del tutto d accordo nel mettere Recuva vicino ai primi posti per il recupero video. Per le foto, certo. Per i video eliminati di grandi dimensioni, mi sembra datato e nella mia esperienza perde più spesso dei dati sulle schede exFAT.
La mia lista per il recupero video:
- Disk Drill, miglior equilibrio tra qualità della scansione e facilità d uso.
- R-Studio, più forte se la scheda ha danni al file system.
- PhotoRec, interfaccia brutta, carving raw solido, gratuito.
- UFS Explorer, ottimo strumento, ma eccessivo per la maggior parte delle persone.
Il consiglio migliore che nessuno segue: recupera prima in base alla dimensione del file e al formato. Cerca i tuoi file MOV o MP4 più grandi. Di solito sono le clip che ti mancano. Salva i file recuperati sul tuo computer, non sulla scheda SD. Se la scheda continua a disconnettersi, crea prima un immagine oppure peggiorerai rapidamente la situazione.
Su un punto la penso in modo leggermente diverso da @mikeappsreviewer e @espritlibre. Per i file video eliminati, l app migliore di solito è quella che riesce a recuperare un clip che si riproduce davvero fino alla fine, non solo quella che trova il maggior numero di nomi di file.
Per questo Disk Drill di solito è la scelta iniziale più sicura per il recupero di video da schede SD. È più facile da usare rispetto agli strumenti in stile più forense, ma resta comunque piuttosto valido con file MP4 e MOV provenienti da fotocamere, droni e action cam. La funzione di anteprima conta più di quanto si pensi per i video, perché un file recuperato che non si apre è praticamente inutile.
Dove non sono del tutto d accordo con le solite classifiche è PhotoRec. La gente lo consiglia perché è gratuito, e sì, può recuperare molti dati, ma con i video può anche lasciarti con una montagna di enormi file misteriosi senza struttura di cartelle né nomi. Se hai solo pochi clip importanti, può diventare fastidioso molto in fretta.
Il mio ordine approssimativo per i lavori sui video:
- Disk Drill per il primo passaggio più semplice e affidabile
- R-Studio se la struttura della scheda è danneggiata
- PhotoRec se vuoi un recupero gratuito come ultima risorsa
- Recuva solo per eliminazioni molto semplici
Inoltre, se i video sono stati spostati e poi sono spariti, controlla prima se lo spostamento si è interrotto a metà e ha lasciato dati temporanei sul computer. Succede più spesso di quanto la gente ammetta.
Se vuoi altre opinioni focalizzate specificamente sul recupero di filmati eliminati da una fotocamera, questa discussione è davvero utile: modi migliori per recuperare video eliminati da una scheda SD.
Versione breve: per un software di recupero video da schede SD, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza migliore, a meno che la scheda non si comporti in modo fisicamente anomalo.
Sono per lo più d’accordo con @espritlibre e @sterrenkijker qui, ma aggiungerei un punto in più: per il recupero dei video, l’integrità dei file conta più del numero di file recuperati. Dieci clip “recuperate” che scattano o si fermano dopo 3 secondi sono peggio di due complete.
Quindi la mia opinione pratica:
- Disk Drill è il miglior primo tentativo per la maggior parte delle persone.
- Pro: facile da usare, buon supporto per l’anteprima, di solito migliore degli strumenti di base con file MP4/MOV di grandi dimensioni, gestisce bene i formati comuni delle schede SD.
- Contro: non è l’opzione più economica, le scansioni profonde possono restituire molto disordine e, se la scheda si sta guastando fisicamente, non fa miracoli.
- R-Studio è più potente quando il filesystem della scheda è danneggiato.
- PhotoRec è ancora utile, ma non sono d’accordo con chi lo considera la scelta predefinita migliore per i video. È più uno strumento grezzo.
- Recuva va bene per semplici eliminazioni, ma su questo punto sono più vicino a @mikeappsreviewer: perde rapidamente efficacia quando il caso si complica.
Un’altra cosa che nessuno ha sottolineato abbastanza: se si trattava di video provenienti da una fotocamera, alcuni potrebbero essere suddivisi tra blocchi di allocazione in modi che rendono il recupero grezzo problematico. Ecco perché visualizzare in anteprima i clip recuperati prima di salvare tutto è importante.
Controlla anche le cartelle temporanee del tuo computer e la destinazione originale di importazione. I file “spostati” a volte spariscono perché l’app di trasferimento ha fallito, non perché la scheda SD li abbia cancellati correttamente.