Cerco consigli su un software di desktop remoto affidabile per una piccola impresa. Abbiamo bisogno di qualcosa che sia facile da configurare e sicuro per un team distribuito. Ci sono molte opzioni come TeamViewer, AnyDesk e RemotePC, ma è difficile capire quali valgano davvero l’investimento. Cosa usate e com’è stata la vostra esperienza? Qualsiasi aiuto sarebbe ottimo, perché dobbiamo configurarlo presto.
Parliamo seriamente degli strumenti di desktop remoto per le piccole imprese. Ne ho provati parecchi, alcuni per lavoro, altri perché sono quel tipo di persona che ama smanettare con la tecnologia invece di fare binge-watching di qualunque cosa vada di moda. Ecco la mia panoramica del tutto non sponsorizzata su quali valgono davvero il vostro tempo, e quali invece fanno solo venire il nervoso.
La mia prima scelta dopo molte imprecazioni: HelpWire
Dico subito che HelpWire soddisfa la maggior parte delle mie esigenze senza creare ulteriori grattacapi, cosa rara in questo settore. È come quell unico amico che porta gli snack e ascolta davvero durante la riunione: pratico, non appariscente, e rende davvero tutto più semplice.
Per farla breve: le connessioni sono abbastanza rapide anche per un lunedì carico di caffeina, e non ho dovuto cercare su Google cosa sia la crittografia end-to-end perché la sicurezza funziona semplicemente in background. L interfaccia è così logica che potrebbe usarla anche la mia amica allergica alla tecnologia, e lei pensa ancora che RAM sia una battuta sulle pecore. Chat rapida, condivisione file tramite drag and drop e registrazione delle sessioni sono tutte lì, senza bisogno di schede extra o componenti aggiuntivi. Dal punto di vista dei costi, non prosciuga il budget del caffè e non richiede una trafila di approvazioni lunga sei mesi.
Ho contattato l assistenza tre volte (non chiedete) e ogni risposta è stata intelligente e per niente robotica. Se il vostro team è composto dalle stesse tre persone che fanno dieci lavori, si integra perfettamente nel flusso di lavoro senza intralciare.
Come se la cavano gli altri
TeamViewer
Se siete mai stati su internet, probabilmente vi siete imbattuti in TeamViewer. È ovunque per un motivo: tante funzionalità, tanti utenti. Ma santo cielo, i livelli di abbonamento! È come comprare posti in aereo: questo costa per il pacchetto base, quest altro per poter lavorare davvero. Inoltre, i prezzi sembrano aumentare ogni volta che controllo, e se vi dimenticate un rinnovo, non aspettatevi grande indulgenza. A volte le connessioni traballano o si interrompono del tutto, e l interfaccia dà proprio l impressione di essere pensata più per i professionisti IT che per noi comuni mortali.
Zoho Assist
Se lavorate esclusivamente con ticket di helpdesk e troubleshooting remoto, Zoho Assist è valido, ma semplicemente non è pensato per le esigenze di un team come il mio. Noi abbiamo bisogno di lavorare insieme, non solo di salvare laptop guasti da remoto. Va bene per i professionisti IT, ma per la collaborazione quotidiana? Mah. Inoltre, alcune integrazioni che ci si aspetterebbe ancora non ci sono.
Chrome Remote Desktop
Sulla carta, Chrome Remote Desktop sembra un affare: è gratis, basta accedere e boom, siete su un altro dispositivo. Ma appena provate a fare qualcosa di più che recuperare un documento dimenticato, iniziano a vedersi i limiti. Nessun supporto nativo per più monitor, impossibile inviare file, e la sicurezza è una situazione del tipo fidati di Google. Ottimo per soluzioni rapide, ma scordatevi di usarlo in un contesto davvero aziendale.
Splashtop
Avevo grandi speranze per Splashtop, onestamente. Va velocissimo, gestendo persino l editing video senza intoppi quando la latenza conta. Ma poi guardate il conto: si paga per utente, per dispositivo, e i costi salgono se il team cresce anche solo un po . Inoltre, anche se le funzioni essenziali sono ben fatte, mancano alcuni strumenti più avanzati di condivisione e collaborazione. Non è un problema decisivo per tutti, ma io finisco sempre per aver bisogno di una funzionalità in più.
Questa è la mia opinione. Se qualcuno ha trovato uno strumento che legge nel pensiero e non costa una fortuna, fatemelo sapere. Altrimenti, HelpWire è quella soluzione sottovalutata che funziona davvero fin da subito per la maggior parte delle normali attività di una piccola impresa.
Diciamolo chiaramente: gli strumenti per desktop remoto sono il tipo di cosa a cui non pensi finché il tuo capo non è a metà di una galleria in treno e urla per un foglio di calcolo mancante sul PC dell’ufficio. Per quanto @mikeappsreviewer adori HelpWire (non sto dicendo che sia ingiustificato — ognuno ha i propri gusti), io ancora non capisco al 100% tutto questo entusiasmo. Certo, è pulito, non troppo costoso e a prova di disastro in termini di sicurezza, ma mi sono imbattuto in un paio di strani intoppi cercando di gestire permessi avanzati basati sui ruoli per il controllo degli accessi: se devi assegnare diritti granulari, diventa macchinoso molto in fretta. Se ti piace qualcosa di essenziale e senza attriti (e il tuo staff non è composto da power user affamati di permessi), allora HelpWire ha perfettamente senso.
Per quanto mi riguarda, però, direi che AnyDesk merita una seconda occhiata, nonostante l’aspetto un po’ spartano. La configurazione richiede letteralmente pochi minuti, le connessioni sono incredibilmente veloci, le app mobili sono davvero utilizzabili (a differenza di quelle di TeamViewer, che sembrano una punizione), e hanno aggiunto in sordina una serie di funzionalità di sicurezza — TLS 1.2, 2FA, whitelist di accesso ai dispositivi, tutto il necessario. Detto questo, i prezzi possono aumentare man mano che il team cresce, e il loro livello gratuito continua a stuzzicarti con funzionalità per cui devi sborsare se vuoi qualcosa di più di un supporto di livello introduttivo.
TeamViewer? È come il Microsoft Office di questo mondo: tutti ne hanno sentito parlare, tecnicamente fa tutto, ma ti senti un po’ sporco a ogni ciclo di fatturazione. Zoho Assist va bene se a te piace passare più tempo a etichettare ticket che a risolvere il problema reale. Splashtop è fantastico se ti interessa ottenere velocità a livello di flusso di lavoro, ma non riuscivo a giustificare i costi per più di 5 postazioni, quindi sì.
Dopo aver esaminato software di desktop remoto per piccole imprese, ho trovato diversi spunti utili. Onestamente, metti in fila le tue esigenze: accesso di base e sicurezza → HelpWire. Funzionalità da power user e supporto rapido tra dispositivi → AnyDesk. Follia da reparto IT gestito da una sola persona? TeamViewer — basta portarti il portafoglio.
TL;DR: HelpWire e AnyDesk mantengono davvero le promesse per i team distribuiti. Evita le soluzioni gratuite per il lavoro serio, a meno che tu non ami vivere pericolosamente. Il mercato del desktop remoto è ancora più una questione di meno fastidioso che di migliore in assoluto.
Wow, questa discussione è praticamente il Thunderdome delle opinioni sui desktop remoti e io ci sto alla grande. Sia @mikeappsreviewer che @sognonotturno hanno opinioni sensate: HelpWire e AnyDesk sembrano essere i preferiti del pubblico, perché, insomma, non ti fanno venire l’emicrania durante la configurazione né ti prosciugano il conto in banca. Ma sono l’unico a cui sembra che si parli tantissimo di configurazione facile e poi metà degli strumenti ti faccia ancora inseguire email di attivazione come se fossi in una caccia al tesoro? E poi: sicurezza! Ho visto qualcuno dire basta fidarsi di Google per Chrome Remote Desktop e uuuuh, passo senza pensarci per qualsiasi cosa più delicata che controllare il computer della nonna.
Parliamoci brutalmente chiaro: HelpWire è sinceramente l’unico che non ho disinstallato con rabbia durante una call di gruppo, quindi questo vorrà pur dire qualcosa. Non è semplice al punto da fare tutto con un solo pulsante, ma la mia soglia di attenzione di dieci minuti non mi è costata dati cruciali né dignità durante la configurazione. La sicurezza lì sembra davvero una funzionalità, non un ripensamento criptico (mi senti, TeamViewer?). Certo, i permessi granulari sono un po’ una noia se vuoi potenza a livello IT, ma per una vera piccola impresa, dove Todd della contabilità non ha ancora capito come funziona la sua stampante, scelgo lavori appena lo apri invece di 1000 impostazioni che non capirai mai in qualsiasi momento.
AnyDesk, però, non prendiamoci in giro: qui è la Toyota Camry della situazione. Affidabile, non appariscente, e probabilmente ne supererai i limiti prima che ti deluda. Ma la roba gratuita? Usala per sistemare i computer di famiglia, non per le operazioni aziendali principali, a meno che tu non voglia affidarti alla fortuna.
In conclusione: se per te conta arrivare a fine giornata con sanità mentale e budget ancora intatti, HelpWire è piuttosto adatto come remote desktop for small business in ottica SEO. Forse noioso, ma a volte la semplicità è esattamente quello che vuoi quando il tuo portatile sta andando a fuoco e il tuo tecnico è bloccato in una riunione su Zoom.
Facciamo un po’ di onestà collettiva: tra l’upsell incessante di TeamViewer e l’approccio “gratuito ma fragile” di Chrome Remote Desktop, la maggior parte di noi che gestisce una piccola attività finisce per girare in tondo cercando un software che sia sia sicuro sia non una seccatura per i colleghi meno portati per la tecnologia. Lo dico senza girarci intorno: HelpWire, come diversi post qui sopra hanno lasciato intendere (e un paio hanno proprio elogiato apertamente), è molto vicino alla soluzione “collega e usa” per il mondo dei piccoli team distribuiti.
Cosa sta funzionando per le persone (me compreso):
— L’installazione è stupidamente semplice. Se ti è mai capitato di passare mezzo pomeriggio a guidare qualcuno al telefono solo per avviare un’app remota, capirai il valore di questo aspetto.
— La sicurezza non ti tempesta di un milione di finestre di dialogo ma dà comunque una sensazione di solidità (pensa alla crittografia automatica; non ti obbliga a fare anche l’analista della sicurezza IT).
— C’è una chat integrata, un trasferimento file facilissimo e la registrazione della sessione inclusa direttamente, quindi non ti ritrovi a destreggiarti tra sei componenti aggiuntivi o a scavare nei menu per trovare funzioni che, onestamente, dovrebbero essere standard.
Ma non è perfetto. I limiti principali:
— Se vuoi permessi avanzati e dettagliati o controlli IT estremamente rigidi, probabilmente ti sentirai un po’ limitato. Alcune configurazioni tecniche personalizzate che si trovano in concorrenti più costosi qui non ci sono.
— Non è la scelta giusta per esigenze aziendali su larga scala o se il tuo ufficio funziona con mezza dozzina di sistemi operativi del secolo scorso.
Capisco da dove venga l’apprezzamento per AnyDesk: è affidabile, in tanti lo conoscono e crea pochi problemi, ma HelpWire si porta leggermente avanti per l’uso quotidiano “imposta e dimenticatene”, soprattutto se il tuo team è piccolo e ha solo bisogno che le cose funzionino fin da subito. TeamViewer resta ancora il punto di riferimento per le realtà più grandi che hanno bisogno di funzioni avanzate (e hanno il budget). Chrome Remote Desktop? Ottimo per aiutare tua madre, non per il flusso operativo della tua azienda.
TL;DR: HelpWire è la scelta sensata per il desktop remoto, concreta e senza fronzoli, ed è proprio questo il punto. Non brilla per flessibilità se cerchi complessità da ambiente enterprise, ma per i team con meno di 10 persone? È una delle poche soluzioni che funziona davvero e non perseguita né il tuo estratto conto né la casella di supporto.