Ho eliminato accidentalmente le foto delle vacanze dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon prima di farne un backup e sto cercando di capire se il recupero sia ancora possibile. La scheda contiene importanti foto di famiglia e di viaggio, quindi ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare le foto eliminate da una scheda SD di una fotocamera Nikon senza peggiorare la situazione.
L’ho vissuto tempo fa con una scheda Nikon, e non darei ancora per perse le foto. Gli scatti eliminati spesso si recuperano, anche dopo una formattazione rapida. Nel mio caso, ciò che contava non era come i file fossero spariti. Era se sopra di essi fossero stati scritti nuovi dati.
Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto. Non registrare video. Non formattarla di nuovo. Ogni nuovo file occupa spazio, e i tuoi vecchi file NEF o JPEG potrebbero trovarsi proprio in parte di quello stesso spazio.
Se si è trattato di una formattazione rapida, le tue probabilità sono ancora discrete. Se hai eseguito una formattazione completa o qualche tipo di cancellazione sicura, il recupero diventa molto più complicato.
Se non hai un backup, andrei direttamente su un software di recupero. Per questo io ho usato Disk Drill, soprattutto perché rileva i formati RAW Nikon come NEF e NRW insieme ai JPEG, e il flusso di lavoro è abbastanza semplice da non farti perdere un’ora a tentare a caso.
Quello che ho fatto:
- Ho tolto la scheda SD dalla fotocamera.
- L’ho collegata al computer con un lettore di schede.
- Ho installato Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
- Ho selezionato la scheda SD nell’app e ho cliccato su Cerca dati persi.
- Ho eseguito Scansione universale. Per schede della fotocamera eliminate o formattate, di solito è quella da cui inizio.
- Ho aspettato che la scansione finisse, poi ho controllato le anteprime.
- Ho recuperato i file sul computer, mai di nuovo sulla stessa scheda.
Una piccola cosa che molti si perdono: se i file RAW si visualizzano correttamente durante la scansione, di solito è un buon segno. Mi è capitato che i nomi fossero spariti e che la struttura delle cartelle fosse un caos, ma che i dati dell’immagine fossero comunque ancora integri.
Se ti mancano anche dei video, esegui Recupero avanzato fotocamera dopo la scansione principale. Alcuni file video della fotocamera finiscono frammentati, e il passaggio standard non sempre li rileva in modo pulito.
Un paio di inconvenienti qui sono normali.
I file RAW recuperati spesso perdono i nomi file originali. Potresti vedere nomi generici invece della solita numerazione della fotocamera. Fastidioso, sì, ma non è una prova che i file siano danneggiati.
Inoltre, Foto di Windows non è un grande giudice dello stato dei file RAW Nikon. Mi è capitato di vedere file NEF fallire lì e aprirsi bene altrove. Quindi, se un NEF recuperato non si apre nell’app predefinita, prova un software con un supporto adeguato per i RAW Nikon prima di considerarlo perso.
Prima di eseguire la scansione, controlla anche i punti di backup più ovvi, perché la gente si dimentica di queste cose continuamente:
- il tuo computer, se hai copiato prima le foto del viaggio
- SnapBridge
- qualsiasi cartella di sincronizzazione cloud
- un’unità esterna da una precedente importazione
Se la scheda non compare affatto, perde la connessione durante la scansione o sembra fisicamente danneggiata, io smetterei di armeggiarci. Una scheda che sta cedendo peggiora in fretta. È qui che un centro di recupero inizia ad avere più senso, anche se fa male.
Quindi sì, il recupero è ancora possibile se le foto sono state eliminate, sono sparite dopo il viaggio o sono state cancellate da una formattazione rapida. Qui il tempo conta. Meno usi la scheda, migliori sono le possibilità di riavere indietro i file.
Sì, è ancora possibile, se hai smesso di usare la scheda abbastanza in fretta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: il rischio di sovrascrittura è ciò che conta di più. Però non sono d’accordo su una parte. Io farei prima un’immagine della scheda SD, se il tuo software lo supporta, e analizzerei l’immagine invece di martellare la scheda con scansioni ripetute. È una mossa più sicura, soprattutto se la scheda è vecchia o instabile.
Alcune cose specifiche di Nikon da controllare.
- Cerca copie di backup nascoste.
Alcuni flussi di lavoro Nikon lasciano foto in cartelle di importazione di cui ti sei dimenticato.
Controlla:
- posizione di importazione del catalogo Lightroom
- cartella Immagini di Windows
- cartella di importazione di Nikon NX Studio
- importazioni sul telefono da SnapBridge
- cestino o cartella eliminati della sincronizzazione foto nel cloud
-
Prova la scheda con un lettore diverso.
Un lettore difettoso causa continuamente false corruzioni. Ho visto schede fallire in un lettore USB economico e montarsi senza problemi in un altro. -
Se i file tornano senza nomi, ordinali per firma del file.
I file NEF spesso si recuperano dall’intestazione, non dalla struttura originale delle cartelle. Un software di recupero come Disk Drill è utile qui perché rileva bene i formati RAW Nikon, anche quando il file system è completamente danneggiato. -
Controlla le dimensioni dei file.
I JPEG recuperati sotto pochi KB sono spazzatura. I file NEF dovrebbero essere vicini a ciò che produce normalmente la tua fotocamera. Se la tua Nikon di solito scatta RAW da 20 a 30 MB e i file recuperati sono da 200 KB, sono danneggiati. -
Recupera su un disco rigido, poi verifica nel software Nikon.
L’anteprima di Windows a volte inganna. NX Studio o Lightroom ti danno una risposta migliore sul fatto che i file NEF siano intatti.
Se vuoi una guida chiara, questa guida passo passo al recupero delle foto da scheda SD copre il flusso di base in inglese semplice.
Se la scheda chiede di essere formattata, non cliccare. Questo trae in inganno le persone molto spesso.
Sì, è ancora possibile. Il fattore principale non è l’eliminazione in sé, ma se la scheda è stata riutilizzata da allora. Se non hai scattato altre foto, le tue probabilità di solito sono piuttosto buone.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma sono un po’ meno ottimista quando si dice che una formattazione rapida vada bene. A volte sì, a volte rovina completamente la struttura delle cartelle e rende il recupero un gran caos. Puoi comunque recuperare le immagini, ma potrebbero tornare come file generici con nomi strani.
Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla la fotocamera stessa. Alcuni corpi Nikon con dopio slot, comportamento della cache interna o app di trasferimento possono far pensare che i file siano spariti quando in realtà esistono da qualche altra parte nel flusso di lavoro. Controlla anche se SnapBridge ha inviato automaticamente copie più piccole al tuo telefono.
Se la scheda è leggibile su un computer, recuperala subito e preoccupati dell’organizzazione dopo. Disk Drill è una valida opzione perché gestisce piuttosto bene i formati fotografici Nikon come NEF ed è abbastanza semplice da usare, così non ti troverai a pasticciare nel panico. Io recupererei prima tutto sul computer, anche i file dall’aspetto peggiore, e poi selezionerei quelli da tenere.
Inoltre, non giudicare troppo in fretta i file recuperati. Una foto che non mostra l’anteprima in Windows potrebbe comunque aprirsi in Lightroom, NX Studio o in un’altra app compatibile con i file RAW. L’ho visto succedere più di una volta.
Se vuoi altre opinioni su i migliori software di recupero per schede SD per foto eliminate, quella discussione contiene anche alcuni confronti utili.
Se la scheda SD si disconnette, blocca il lettore o chiede di essere formattata ogni volta, smetti di usarla. Quello è il momento in cui il fai da te può peggiorare le cose, a dire il vero.
Un’angolazione in più oltre a quanto hanno trattato @viajantedoceu, @himmelsjager e @mikeappsreviewer: controlla se la scheda è SDXC e formattata in exFAT. Molte app di recupero riescono a trovare le foto, ma alcune fanno un lavoro peggiore nel ricostruire i metadati delle cartelle exFAT, quindi potresti recuperare le immagini ma perdere date e nomi. Non è un fallimento, solo un recupero disordinato.
Non sono del tutto d’accordo con la mentalità del tipo “scansiona tutto ripetutamente finché non salta fuori qualcosa” in cui molte persone cadono. Se la scheda sta invecchiando, ogni nuovo montaggio e ogni nuova scansione è un’altra occasione perché abbia un problema. Un passaggio accurato è più intelligente di dieci tentativi pieni di speranza.
Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso.
Pro:
- buon supporto per i formati Nikon come NEF e JPEG
- sistema di anteprima semplice
- discreto nel recupero di foto da schede anche quando le cartelle sono danneggiate
Contro:
- i nomi dei file recuperati possono essere generici
- le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- il recupero completo di solito richiede il pagamento
Un altro consiglio pratico: dopo il recupero, confronta i timestamp EXIF. Anche se i nomi sono spariti, i timestamp ti permettono di ricostruire rapidamente il viaggio nell’ordine corretto. Confronta anche il numero di file recuperati con quello che il contatore di riproduzione Nikon mostrava approssimativamente prima dell’eliminazione. Questo aiuta a individuare mancanze silenziose.
Se la scheda viene letta con estrema lentezza, si scalda o scompare a metà lettura, lascia perdere il fai da te e vai direttamente a un laboratorio di recupero. Di solito significa un problema hardware, non solo file eliminati.