Serve aiuto per recuperare i dati da una scheda SD dopo un trasferimento non riuscito

Un trasferimento di file dalla mia scheda SD al computer si è interrotto a metà, e ora alcune foto e video sono scomparsi o non si aprono. La scheda viene ancora rilevata, ma temo che usarla ancora possa sovrascrivere i file persi. Ho bisogno di aiuto con i passaggi sicuri per il recupero dei dati della scheda SD, quale software provare e come recuperare i file dopo un trasferimento non riuscito senza peggiorare la situazione.

L'ho fatto una volta con una scheda da 128GB dopo un viaggio, ho premuto elimina sulla cartella sbagliata, poi sono rimasto lì a fissare la fotocamera come un idiota. Quindi per prima cosa, tira fuori subito la scheda SD e lasciala stare. Niente più foto, niente formattazione, niente scatti di prova rapidi.

Il motivo è semplice. Eliminare una foto di solito rimuove la voce del file, non i dati della foto stessa. La scheda segna quello spazio come libero. Spesso le tue immagini sono ancora lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Se continui a usare la scheda, aumenti le probabilità di sovrascrivere ciò che vuoi recuperare. Dopo la sovrascrittura, è finita.

Il percorso più sicuro che conosco è questo:

1. Usa un vero lettore di schede. Inserisci la scheda SD nello slot SD del computer o in un lettore di schede USB. Non collegare la fotocamera o il telefono con un cavo sperando che vada bene. Molti dispositivi si connettono in modalità MTP, e il computer non vedrà l'archiviazione grezza nel modo necessario agli strumenti di recupero per una scansione più approfondita.

2. Esegui una scansione con un software di recupero. Ne ho provati alcuni, e Disk Drill è quello che mi ha dato meno problemi con le schede SD. Quello che mi è piaciuto è stata l'anteprima. Potevo controllare le foto prima di ripristinarle e, per i file video, ha fatto un lavoro migliore rispetto ad altre app che ho testato. C'è anche una modalità avanzata di recupero fotocamera per video frammentati, utile se il filmato proviene da un drone o da una mirrorless. Su Windows, il livello gratuito consente di recuperare fino a 100MB, quindi puoi capire rapidamente se i tuoi file sono lì.

3. Ripristina i file recuperati in un'altra posizione. Questa parte trae spesso in inganno. Quando l'app chiede dove salvare i file recuperati, non indicare di nuovo la scheda SD. Salvali sull'unità interna del computer o su un'altra unità esterna. Scrivere i file recuperati sulla stessa scheda rischia di sovrascrivere altri dati eliminati mentre stai ancora cercando di recuperarli.

Se non vuoi usare Disk Drill, queste sono le alternative più comuni che la gente cita:

1. R-Studio funziona bene se la tua scheda è piena di file RAW come NEF o CR2. Una cosa che mi è piaciuta è l'imaging del disco, in cui fai prima una copia byte per byte della scheda e lavori sulla copia invece di stressare di nuovo la scheda. Tra gli svantaggi, risulta piuttosto denso e la versione di prova ha limiti sulla dimensione dei file.
  2. TestDisk è gratuito e open source. Strumento vecchia scuola, molto rispettato per un motivo. Ma è basato sulla riga di comando, non ha un'interfaccia amichevole, e non lo darei a chi vuole passare rapidamente tra le foto delle vacanze eliminate.
  3. DiskDigger è più leggero e facile da usare su Windows perché non richiede un'installazione completa. Riconosce molti tipi di file immagine e video. La versione gratuita diventa fastidiosa se hai un lotto enorme, dato che finisci per confermare i file uno per uno con un ritardo. C'è anche una versione Android, anche se funziona meglio sui telefoni con root.

Un'altra cosa, evita strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS se il tuo obiettivo è recuperare foto eliminate. Quegli strumenti cercano di riparare i problemi del file system, non di riportare indietro i contenuti multimediali eliminati. Li ho visti sistemare una scheda in un modo che ha peggiorato il recupero, non migliorato.

Quindi la versione breve è: smetti di usare la scheda, usa un lettore di schede, esegui una scansione con uno strumento di recupero e salva i risultati su un'altra unità. È l'opportunità più pulita che hai.

Estrai la scheda e lavora da una copia, non dalla scheda stessa. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interromperne subito l’uso. Dove la penso diversamente è questo: se i file sono molto importanti, farei prima un’immagine della scheda SD prima di eseguire qualsiasi riparazione o tentativo di recupero. Meno letture sulla scheda originale. Meno rischi se la scheda sta iniziando a guastarsi.

Percorso rapido:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore.
  2. Crea un’immagine dell’intera scheda sul tuo computer o su un’altra unità.
  3. Esegui il recupero sull’immagine.
  4. Salva i file recuperati su un’unità diversa.

Perché creare prima un’immagine? I trasferimenti non riusciti a volte indicano danni al file system, ma possono anche indicare un lettore difettoso, un cavo instabile o celle flash in via di guasto. Se la scheda peggiora durante la scansione, hai comunque l’immagine. R-Studio e altri strumenti lo fanno bene. Se vuoi un’interfaccia più semplice, Disk Drill va bene e tende a funzionare bene con le anteprime di foto e video sulle schede SD.

Una cosa che proverei prima del recupero completo: copiare la cartella DCIM con uno strumento che verifichi le letture e salti i settori danneggiati. Su Windows, TeraCopy aiuta. Su Mac o Linux, rsync è affidabile. Se alcuni file si copiano ma non si aprono, potrebbero essere file parziali dal trasferimento interrotto, non file eliminati. È un problema diverso.

Non eseguire prima CHKDSK. È una pessima mossa per il recupero delle foto.

Se vuoi dare un’occhiata rapida a come Disk Drill gestisce il recupero delle schede SD, questa recensione di Disk Drill copre la scansione, l’anteprima e il flusso di recupero in modo semplice: guarda questa guida al recupero di schede SD con Disk Drill

Inoltre, prova un secondo lettore di schede se ne hai uno. Ho visto lettori economici causare esattamente questo tipo di disastro. Fastidioso, ma vero.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare, ma eviterei di fare subito un sacco di scansioni approfondite se la scheda potrebbe avere problemi fisici. Se il trasferimento è fallito perché la scheda sta iniziando a guastarsi, ogni lettura in più è un po’ un azzardo.

La prima cosa che farei è controllare il comportamento della scheda, non cercare di ripararla. Se si monta lentamente, si disconnette in modo casuale o genera errori di I/O, fermati e crea un’immagine con qualcosa progettato per supporti instabili, se puoi. Se viene letta normalmente, allora prova prima a copiare solo i file ancora visibili, perché parte dei tuoi file mancanti potrebbe avere semplicemente voci di file danneggiate mentre altri file sono perfettamente integri.

Inoltre, se i video non si aprono ma sono stati copiati con la dimensione del file prevista, potrebbero essere corrotti invece che eliminati. Questo è importante. Un software di recupero come Disk Drill è ottimo per trovare file persi su una scheda SD, ma i file MP4 o MOV danneggiati a volte richiedono un passaggio separato di riparazione video dopo il recupero. Molti lo saltano e pensano che il recupero sia fallito quando il file in realtà c’è, è solo danneggiato.

E sì, non salvare nulla di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora e poi torna a chiedersi perché la situazione sia peggiorata.

Se vuoi leggere qualcosa in più, questo thread Reddit sul recupero di file eliminati da una scheda SD merita una rapida lettura. Copre alcune opzioni di software di recupero e ciò che le persone hanno riscontrato nel mondo reale.

Versione breve: prima preserva, poi copia i file visibili, poi recupera i file eliminati, e infine ripara i video danneggiati. Quest’ordine conta molto più di quanto la gente pensi.